Musica

Thirty Seconds To Mars, tour in Italia nel 2025: concerti a Milano, Gorizia, Napoli e Alba a luglio

A pochi mesi di distanza dai due concerti dei Thirty Seconds To Mars in Italia, ecco le nuove date appena ufficializzate per l’estate 2025: al momento, sono tre gli appuntamenti già fissati dalla band capeggiata da Jared Leto, con l’apertura delle prevendite che arriverà già nei prossimi giorni.
In questo articolo troverai tutte le informazioni sui biglietti e le date dei prossimi concerti della band californiana. Ripercorreremo anche la storia, le curiosità e il simbolismo che la circondano, con uno sguardo ai singoli membri e al carismatico frontman, cantante e attore camaleontico.

Biglietti ufficiali

Thirty Seconds To Mars in Italia: i concerti di luglio 2025

Lo scorso maggio si sono spente le luci dei live della band nel nostro paese e, pochi mesi dopo, è arrivato un po’ a sorpresa l’annuncio dei nuovi concerti dei Thirty Seconds to Mars in Italia nel 2025: ci saranno tre occasioni per partecipare agli show, tutti previsti nello stesso mese.
La prima tappa sarà quella del 2 luglio a Milano, passando poi per Napoli il 6 luglio e terminando con l’8 luglio ad Alba, in provincia di Cuneo.

Thirty Seconds To Mars all’Ippodromo SNAI San Siro a Milano

La prima città che accoglierà la band sarà Milano, nella serata del 2 luglio 2025; l’appuntamento è fissato presso l’Ippodromo SNAI San Siro, situato in Piazzale Dello Sport n°16. La struttura dedicata agli sport equestri ormai è divenuta anche un popolare palcoscenico per concerti ed eventi dal vivo, con una capienza che può arrivare ad oltre 30.000.
Si raggiunge con bus e i tram (le fermate più vicine si trovano su Via Diomede, proprio accanto all’ingresso principale) o con la metropolitana: con la linea M5 (lilla) si scende a “San Siro Ippodromo”, per poi proseguire a piedi per circa 6-7 minuti. In alternativa, la linea M1 (rossa) ha una fermata nei pressi, “Lotto”, ma richiede un percorso a piedi di circa 15 minuti.
Per chi viaggia in auto, sono disponibili diversi parcheggi a pagamento nelle vicinanze, incluse un paio di opzioni coperte.

Thirty Seconds To Mars all’Arena Flegrea di Napoli

Il 6 luglio 2025 sarà volta di Napoli: lo show si svolgerà presso l’Arena Flegrea, la cavea all’aperto dedicata a concerti e spettacoli più grande e importante di tutto il Sud Italia. Può ospitare infatti circa 6.000 persone, posizionandosi al secondo posto – per grandezza – in Europa. Oltre alla straordinaria acustica, colpiscono anche i dettagli in travertino chiaro e l’alone di antichità e magnificenza tutto intorno.
Per arrivare qui con i mezzi pubblici, l’opzione migliore è la metropolitana con fermata “Fuorigrotta”, direzionandosi verso Viale Kennedy 54, ingresso Mostra d’Oltremare.

Il concerto al Collisioni Festival di Alba

Il tour dei Thirty Seconds to Mars terminerà l’8 luglio 2025 con il concerto all’interno del cartellone del “Collisioni Festival” di Alba (CN), in Piazza Medford.
Ad oggi non sono stati ancora annunciati i nomi di altri artisti che saliranno su questo palco ma con molta probabilità sarà proprio la band di Jared Leto la stella di punta del programma 2025.

Prevendite concerto dei Thirty Seconds To Mars in Italia: quando aprono e costo biglietti

Se hai già deciso su quale data puntare, vorrai sapere come acquistare i biglietti per i concerti dei Thirty Seconds To Mars in Italia nel 2025: ci sarà una prima fase riservata ad alcuni utenti e poi partirà la vendita generale su Ticketmaster.
Ecco il calendario di cui tener conto:

I prezzi dei biglietti saranno disponibili solo al momento dell’apertura delle vendite: entro una manciata di giorni verranno divulgati.

L’ultimo album dei Thirty Seconds To Mars

A meno di clamorose sorprese discografiche, l’album di riferimento dei prossimi concerti del 2025 resterà “It’s the End of the World but It’s a Beautiful Day“, pubblicato circa un anno fa come sesto lavoro in studio.
L’impatto delle note di “Stuck” e “Seasons” – i singoli di maggior successo – è stato travolgente sin dal primo ascolto: la stessa potente energia di questi brani si ritrova – amplificata – durante i live: vere e proprie fiammate ed esplosioni ci hanno abituati a show incredibili, con un Jared Leto che – incurante dell’età – salta, corre, balla e avvolge il pubblico con sinuosi movimenti sulle melodie dei più grandi successi della band.

Jared Leto, chi è il cantante dei Thirty Seconds To Mars? Curiosità sul cantante, filmografia e vita privata

Iconico e glamour, il frontman della band resta una figura magnetica per i fan dei Thirty Seconds to Mars, ma anche per i cinefili. Un artista a tutto tondo, che ama la fotografia (le 10 copertine dell’ultimo album sono tutti suoi scatti), è regista, cantautore e attore.
Si reinventa ogni giorno, sfruttando anche le sue capacità camaleontiche: riesce a modificare il suo fisico e il suo viso, per interpretare al meglio i personaggi in cui si cala.
Ascetico e a tratti fuori dal mondo, cerca spesso momenti di solitudine, tanto da essere incappato in una curiosa situazione nel 2020: era del tutto ignaro del lockdown per la pandemia da Covid, poiché si trovava completamente isolato in un solitario ritiro spirituale nel deserto. Il ritorno alla realtà fu per lui uno scossone, a tal punto da definire il nuovo mondo “sconvolgente”.

Jared Leto filmografia: Joker e le pellicole più famose

Se come cantante travolge e ammalia, come attore non è da meno e in effetti è stato pluripremiato, ottenendo anche un Oscar come miglior attore non protagonista nel 2014 in “Dallas Buyers Club”.
Impossibile per esempio non restare impressionati dalle sue interpretazioni di Mark David Chapman in “Chapter 27 – L’assassinio di John Lennon” (quando dovette ingrassare di oltre 30 kg) e di Harry Goldfarb in “Requiem for a Dream” (un tossicodipendente magrissimo).
Come non ricordarlo anche nei panni del cattivo Joker in Suicide Squad o nel pingue Paolo Gucci in House of Gucci? Tutti ruoli che ne hanno enfatizzato la bravura nella recitazione e la sua versatilità.

Thet Thinn, la fidanzata di Jared Leto

Da sempre i fan hanno voluto conoscere dettagli riguardo alla vita sentimentale di Jared Leto; ad oggi, la sua relazione con la modella Thet Thinn sembra andare a gonfie vele. Dopo essersi conosciuti sul set del videoclip di “Stuck”, la coppia ha iniziato ad essere paparazzata nell’aprile 2023.

Shannon Leto, chi è il batterista dei Thirty Seconds To Mars? Curiosità e vita privata

L’altro componente della band è Shannon Leto, il fratello di Jared. Così come il frontmand della band, anche lui è un fotografo ed attore.
Molti critici e osservatori di settore attribuiscono la grande carica dei Thirty Seconds to Mars proprio allo stile ritmico di Shannon: un mix di influenze derivanti di Sex Pistols, Metallica, The Cure e Pink Floyd che imprime grinta e carattere alle loro canzoni, tanto più che si tratta di un talento innato, in quanto autodidatta. Non solo: sa suonare anche chitarra e pianoforte.
A differenza dell’altro membro della famiglia, riguardo alla sua vita privata non si conosce sostanzialmente nulla.

Il simbolo Thirty Seconds To Mars che cosa significa?

L’appeal del gruppo è aumentata anche per il simbolismo che li caratterizza. Sugli album sono stati spesso usati loghi che riconducono, ad esempio, alla fenice rossa Mithra e alla Triade. Quello che però Shannon e Jared hanno deciso di tatuarsi sul braccio è il Glyphics, formato da 4 simboli:

  • due “3” rovesciati e intrecciati tra loro, che sta a significare un “30”;
  • un cerchio con delle “braccia”, rappresentante quindi un orologio e perciò la parola “Seconds
  • due spazi con linee, simboleggianti il 2 romano e quindi per assonanza “to
  • un cerchio con due puntini attorno ad esso: è Marte con i suoi satelliti, dunque “Mars”.

Perchè Tomo Miličević ha lasciato i Thirty Seconds To Mars?

La band, inizialmente fondata nel 1998 solo dai fratelli Leto, ha avuto un’espansione nel 2000 con l’arrivo di Solon Bixler (chitarrista) e di Matt Wachter (bassista) l’anno successivo. Nel 2003 l’ingresso di Tomo Miličević ne ha elevato l’originalità, tuttavia quest’ultimo è uscito dalla band nel 2018; non sembrano esserci stati problemi o litigi ma pare si sia trattato di una scelta accordata per motivi personali.

Solon Bixler e Matt Wachter, che cosa fanno oggi gli ex membri della band?

Il gruppo ha avuto all’interno della formazione anche altri componenti, come Braxton Olita, Tim Kelleher e Stevie Aiello ma ad oggi – pur con la presenza di turnisti – è tornato alla formazione originaria del duo Leto.
Wachter, per esempio, lasciò il gruppo per entrare negli Angels & Airwaves; Kelleher fu sostituto momentaneamente da Aiello e per qualche tempo anche il chitarrista Kevin Drake ha affiancato Bixler (oggi nei Great Northern).
Tutti continuano a suonare e a produrre musica. Alcuni, come Watcher, in qualche misura e per alcuni periodi hanno continuato a collaborare con i Thirty Seconds to Mars.

Scaletta e durata del concerto dei Thirty Seconds To Mars nel 2025

Basandoci sullo show di Torino dello scorso maggio, potremmo provare ad abbozzare una probabile scaletta.
Di sicuro, saranno dei live esplosivi, nel vero senso della parola: i fratelli Leto ci hanno abituati a coriandoli, fiammate, fuochi d’artificio, un ritmo adrenalinico e incalzante dalla prima all’ultima nota.
Questi i brani che hanno scaldato la platea e che potrebbero tornare in setlist a luglio 2025:

  1. Up in the Air
  2. Kings and Queens
  3. Walk on Water
  4. Rescue Me
  5. Seasons (intro) + Hail to the Victor
  6. Life Is Beautiful
  7. Hurricane
  8. This Is War
  9. Interlude
  10. Attack
  11. Get Up Kid
  12. Never Not Love You
  13. From Yesterday
  14. Capricorn
  15. Oblivion
  16. Night of the Hunter
  17. City of Angels
  18. A Beautiful Lie
  19. Attack
  20. Stuck
  21. The Kill (Bury Me)
  22. Closer to the Edge

Su quale data punterai? Torna sulla pagina dedicata ai biglietti dei Thirty Seconds to Mars su Ticketmaster per acquistare il tuo posto verso una delle serate più esaltanti della tua estate!