Musica

Barbie arriva al cinema e… su Spotify! La colonna sonora del nuovo film con Margot Robbie e Ryan Gosling è un successo annunciato

Ammettiamolo, chi di noi negli ultimi giorni non si è imbattuto nell’hashtag #Barbenheimer? Migliaia di post, stories, meme dedicati ai due film più attesi dell’anno, Oppenheimer e Barbie, che negli Stati Uniti sono stati distribuiti in contemporanea. In Italia, il film di Christopher Nolan uscirà invece il 23 agosto e, al momento, tutta l’attenzione è quindi sul film diretto da Greta Gerwig, con protagonisti due “pezzi grossi” di Hollywood come Margot Robbie e Ryan Gosling.

L’hype per il primo adattamento cinematografico live action della fashion doll della Mattel è stato un continuo crescendo nelle ultime settimane, tra curiosità sulla trama, sui personaggi, sul tono e sulle tematiche… e ovviamente sulla colonna sonora!

Tra cinema e musica, Barbie offre diversi spunti per il pubblico: scopri tutti i dettagli sul film!

Barbie: trama, cast e tematiche del film di Greta Gerwig

Un personaggio senza tempo, che ha attraversato i confini di diverse generazioni, diventando un’icona dalla popolarità quasi ineguagliabile. Allo stesso tempo, però, un concetto in evoluzione, che oggi più che mai si ritrova a riflettere su se stesso e sui valori di cui si fa interprete. 

La trama si snoda a partire dall’ambientazione iniziale, Barbieland, una società matriarcale in cui tutte le donne, le Barbie appunto, sono sicure di sé, autosufficienti e di successo. I Ken, dal canto loro, trascorrono le loro giornate impegnandosi in attività ricreative. Ken stereotipo (Ryan Gosling), il fidanzato di Barbie (Margot Robbie), è felice solo quando è con Barbie e cerca una relazione più stretta, ma la stessa lo respinge a favore dell’indipendenza e delle amicizie femminili. Un viaggio nel mondo reale metterà in discussione tutto quello che credevano di conoscere su se stessi e sui loro ruoli e porterà lo spettatore stesso a interrogarsi sui significati di due giocattoli tra i più celebri al mondo.

In questo senso, il film di Greta Gerwig intende proprio affrontare tematiche riguardanti diversi stereotipi. Oltre a questo, si cerca di osservare in maniera critica la funzione dei ruoli di genere nella società contemporanea, un aspetto di cui Barbie stessa si fa “interprete” con le sue incongruenze, simbolo di emancipazione femminile da un lato ma anche prodotto di consumo dall’altro. Ed ecco quindi che la tensione tra concetti molto vicini tra loro si fa dominatrice di tutto il film, perfezione e imperfezione, individualità e identità, femminismo e patriarcato, rendendolo non solo un prodotto di intrattenimento “leggero”, ma anche una riflessione su temi di strettissima attualità.

Nel cast del film diretto da Greta Gerwig figurano Margot Robbie e Ryan Gosling, che interpretano i ruoli dei protagonisti Barbie e Ken, oltre a Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, Helen Mirren, Emerald Fennell e Dua Lipa.

Barbie The Album: la playlist ufficiale del film è già disponibile su Spotify

Come in ogni grande produzione che si rispetti, la musica è ancora una volta grande protagonista del film. Se hai già avuto la fortuna di assistere alla proiezione di Barbie, vai su Spotify e cerca Barbie The Album, se invece non ne hai ancora avuto l’occasione… puoi ugualmente gustarti una bella playlist come antipasto!

Ecco la lista completa dei brani:

  • Lizzo – Pink
  • Dua Lipa – Dance The Night
  • Nicki Minaj, Ice Spice, Aqua – Barbie Girl (with Aqua)
  • Charlie XCX – Speed Drive
  • KAROL G, Aldo Ranks – WATATI (feat. Aldo Ranks)
  • Sam Smith – Man I Am
  • Tame Impala – Journey To The Real World
  • Ryan Gosling – I’m Just Ken
  • Dominic Fike – Hey Blondie
  • HAIM – Home
  • Billie Eilish – What Was I Made For?
  • The Kid LAROI – Forever & Again
  • Khalid – Silver Platter
  • PinkPantherness – Angel
  • GAYLE – butterflies
  • Ava Max – Choose Your Fighter
  • FIFTY FIFTY, Kaliii – Barbie Dreams (feat. Kaliii)

Ascolta qui Barbie The Album, la colonna sonora del film Barbie

Ti sentiamo, stai già canticchiando la tua canzone preferita, vero? Allora non perdere tempo, Barbie The Album è già disponibile su Spotify, corri ad ascoltarla!