Musica

Coldplay: il lancio dell‘ultimo singolo Higher Power è davvero spaziale

I Coldplay sono finalmente tornati nel 2021 con nuova musica: venerdì 7 maggio è stato pubblicato Higher Power, l’ultimo singolo dei Coldplay che ha celebrato la sua prima mondiale nello spazio. Un vero e proprio lancio galattico!

Nelle ultime settimane, poster e post criptici sui social media hanno alimentato le voci di un ritorno dei Coldplay nel 2021 e ora ci siamo.

Circa un anno e mezzo dopo l’ultimo album dei Coldplay Everyday Life, la band britannica è finalmente pronta a rimettersi in gioco e a sperimentare nuovi sound: l‘ultima canzone Higher Power offre il primo assaggio musicale del nono album in studio dei Coldplay, che dovrebbe uscire sempre entro il 2021.

Nelle scorse settimane, i Coldplay hanno annunciato il nuovo singolo su Twitter: 

″Higher Power è una canzone composta all’inizio del 2020 su una piccola tastiera e un lavabo di un bagno. È stato prodotto da Max Martin, una vera meraviglia dell’universo. Uscirà venerdì 7 maggio. Love c, g, w & j”

Guarda ora il video ufficiale di Higher Power.

Coldplay - Higher Power (Official Video)

Il nuovo singolo Higher Power dei Coldplay è una canzone ispirata al pop anni ’80 che si appresta ad essere una delle più ascoltate dell’estate 2021. Un brano che trasmette serenità e spensieratezza, con un ritornello coinvolgente desinato a rimanerti in mente. Un messaggio di speranza e vitalità di cui sentivamo il bisogno!

Vista la lunga assenza dalle scene, Chris Martin e compagni hanno optato per un lancio ben progettato, con una serie di enigmi dal linguaggio criptico da proporre ai propri fan per accrescere l’hype.

Infatti, sono stati pubblicati post con riferimento alla nuova canzone e ad un nuovo sito web https://www.alienradio.fm/, nel quale spostando il cursore del mouse si possono carpire segnali radiofonici e ascoltare frammenti di discorsi in diverse lingue. Oltretutto, sono stati pubblicati anche diversi profili social omonimi che mostravano foto di poster dalla grafica aliena contenenti messaggi cifrati sparsi per il mondo, insieme all’indicazione di alcune coordinate geografiche.

Tutto ciò ha scatenato la fantasia e le congetture dei fan!

Tutto ciò ha condotto al lancio ufficiale del brano lo scorso venerdì 7 maggio. Ma cosa c’entra l’Agenzia spaziale europea ESA con l’uscita della nuova canzone Higher Power? L’astronauta francese Thomas Pesquet, in collegamento con la band dalla Stazione spaziale internazionale, è stato il primo a ricevere la prima trasmissione di High Power e ad ascoltare quindi la canzone.

La nuova canzone dei Coldplay Higher Power è ora in streaming sulla Terra

Ovviamente, Higher Power è ora disponibile all’ascolto in streaming sulla Terra. Ascolta ora il nuovo brano dei Coldplay nella nostra playlist Popmaster sull’account Spotify ufficiale TicketmasterIT.

In una conversazione via satellite, il frontman dei Coldplay Chris Martin ha rivelato all’astronauta Thomas Pesquet:

″Ora non possiamo suonare per nessuno sulla Terra, e quindi abbiamo pensato di suonare solo per te. Come se fosse un concerto per una sola persona.″

Come dire, se ora è impossibile suonare davanti ad un pubblico sulla Terra, perché non sottoporre ad “orecchie aliene“ in anteprima assoluta il nuovo singolo?

I membri della band si sono fatti raccontare da Pesquet come sia la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, hanno parlato della fragilità del pianeta e degli alieni. Poi è stato letteralmente lanciato dallo Spazio il nuovo video dei Coldplay.

Higher Power è il frutto della prima collaborazione della band con il produttore svedese Max Martin (produttore tra gli altri di artisti come Britney Spears e Lady Gaga) che, a detta di Chris Martin, è stata un‘esperienza che ha spronato la band ad alzare la posta in gioco. E in effetti il lancio è stato pensato in grande, oltre i confini terrestri!

Si spera che presto ci saranno maggiori dettagli sul nuovo album dei Coldplay, ma intanto la band si è esibita in maniera spettacolare all’evento in streaming Live At Worthy Farm: un concerto virtuale con una line-up incredibile, in cui i Coldplay, seduti in cerchio nel suggestivo Pyramid Stage e nel mezzo di una cascata di fuochi sulle note dell’ultimo singolo Higher Power, ha ammaliato ed emozionato.

Guarda ora l’esplosione di colori generata dall’esibizione dei Coldplay in occasione dei Live At Worthy Farm.

Coldplay - Higher Power (Live At Worthy Farm)

Non è stato ancora stabilito se e quando ci sarà un tour mondiale dei Coldplay per dare seguito al nuovo album, ma resta sintonizzato per scoprire ogni elettrizzante novità!

Coldplay: una carriera stellare colma di successi

Da quando si sono formati alla University College di Londra, i Coldplay sono diventati una delle band più popolari e amate del pianeta, vendendo più di 100 milioni di copie dei loro fantastici album, contenenti tra gli altri successi del calibro di Yellow, Clocks, Fix You, Paradise, Viva La Vida, A Sky Full Of Stars, Hymn For The Weekend, Adventure Of A Lifetime e Orphans.

Dal 1997 ad oggi, il frontman Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion hanno pubblicato sette album e vinto otto Brit Awards, cinque MTV Video Music Awards, otto Grammy Awards. Che dire, una delle band più pop e iconiche degli ultimi venti anni!

Sin dalla prima hit del 2000 Yellow, contenuto nell’album Parachutes, i Coldplay dimostrano di essere talenti purissimi e raggiungono ben presto una fama mondiale, poi consacrata dal secondo album A Rush of Blood to the Head.

Dopo aver mantenuto alta l’asticella anche con il terzo album X&Y del 2005, è con l’album Viva la Vida or Death and All His Friend che ottengono numerosi riconoscimenti e raggiungono più 10 milioni di copie vendute e la vittoria di 3 Grammy Award.

Nei cinque anni successivi è il turno degli album Mylo Xyloto, Ghost Stories e A Head Full of Dreams in cui la band britannica spazia fra sound diversi e al seguito dei quali ottiene sould out nei concerti in ogni parte del globo.