Musica

I concerti dell’estate 2022: La guida Ticketmaster ai migliori eventi estivi in Italia

L’estate del 2022 si preannuncia una stagione ricca di appuntamenti live con artisti italiani ed internazionali. Dopo due anni di stop la musica dal vivo è ufficialmente tornata a pieno regime senza limitazioni e ci terrà compagnia con tre mesi di imperdibili concerti estivi.

Dal Jova Beach Party ai tour dei rapper del momento passando per le esibizioni delle star della scena rock mondiale. Per aiutarti ad organizzare la tua agenda della musica live Ticketmaster ha preparato una guida dei più importanti concerti dell’estate 2022.

Non hai più scuse: acquista i biglietti e preparati per vivere un’estate ricca di emozioni dal vivo!

Jovanotti

Jovanotti Jova Beach Party

Dopo il grande successo dell’edizione del 2019, quest’estate Jovanotti tornerà a grande richiesta con il Jova Beach Party 2022 che porterà l’artista ad esibirsi sulle principali spiagge italiane. I concerti estivi del Jova Beach Party hanno inizio il 2 luglio dalla Spiaggia Bell’Italia di Lignano Sabbiadoro per poi fare tappa a Marina di Ravenna, Gressan (Aosta), Albenga Villanova, Marina di Cerveteri, Barletta, Fermo, Roccella Jonica, Vasto, Castel Volturno e Viareggio. Il tour terminerà con l’unica ed imperdibile tappa milanese all’Aeroporto di Bresso il 10 settembre.

Bresh

Bresh Oro Blu Tour

Bresh, il rapper rivelazione del 2022, ci farà compagnia per tutta l’estate con il suo Oro Blu Tour grazie al quale porterà le hit tratte dall’omonimo album in tutta Italia. L’Oro Blu Tour 2022 è partito il 29 aprile da Cagliari e arriverà a Longarone, Bologna dove condividerà il palco con Tredici Pietro, Marina di Ravenna, al Lumen Festival in provincia di Vicenza, al Goa Boa di Genova insieme a Madame, Castellamare del Golfo, al Tanta Robba Festiva di Cremona con Rhove, Fossacesia, Budoni, Udine, Servigliano e Santa Maria degli Angeli.

Luchè

Luche DLVA Tour

Nell’estate del 2022 il rapper napoletano Luchè presenterà dal vivo il suo nuovo ed attesissimo lavoro Dove Volano le Aquile. I concerti estivi di Luchè partiranno il 17 luglio dal Balena Festival di Genova per poi spostarsi alla Villa Bellini di Catania il 20 luglio, alla Rendano Arena di Cosenza il 22 luglio e terminare all’area eventi di Aqualand a Vasto il 23 luglio.

Ghali

Ghali Estate Tour 2022

L’estate del 2022 segnerà anche il ritorno dal vivo di uno degli artisti più amati dal pubblico italiano: Ghali. Dopo il ritorno con il singolo Walo ed un nuovo album in uscita, a partire dal 20 luglio Ghali tornerà in tour per regalarci degli Happy Days sui palchi di Marostica, Matera, Gallipoli, Catania, Follonica, Ascoli e Arbatax. Il 10 settembre Ghali si esibirà invece al Milano Rocks nella stessa giornata del DJ Martin Garrix.

The Smile

The Smile Concerti Italia 2022

Che cosa si ottiene unendo i testi e le chitarre dei Radiohead al ritmo dei Sons Of Kemet? Vieni a scoprirlo dal vivo quest’estate per le cinque imperdibili date italiane dei The Smile. Il supergruppo formato da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner arriverà per la prima volta in Italia nel 2022 con una serie di concerti estivi che li vedrà esibirsi il 14 luglio al Fabrique di Milano, il 15 luglio a Ferrara, il 17 luglio all’Arena Sferisterio di Macerata, il 18 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma ed il 20 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Paolo Nutini

Paolo Nutini Tour 2022

Sono passati sette lunghissimi anni dall’ultima esibizione di Paolo Nutini nella sua terra d’origine. Per farsi perdonare e per celebrare il suo ritorno sulle scene il cantautore scozzese Paolo Nutini arriverà si esibirà in Italia per sette imperdibili concerti nel luglio del 2022 partendo dall’Anfiteatro del Vittoria di Gardone Riviera passando per Pistoia, Roma, Bologna, Servigliano, Trani, Caserta e Taormina.

Achille Lauro

Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra

L’amatissimo e acclamatissimo Achille Lauro torna in concerto nell’estate del 2022 con il nuovo ed imperdibile tour Achille Lauro Superstar accompagnato dall’Electric Orchestra. Il tour di Achille Lauro toccherà il 3 luglio la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 5 luglio l’Ippodromo SNAI San Siro di Milano, il 12 luglio l’Ippodromo delle Capannelle di Roma, il 20 luglio Piazza SS. Maria Annunziata di Firenze, il 23 luglio l’Arena della Regina di Cattolica ed il 13 agosto l’Arabax Music Festival insieme a Ghali.

Capo Plaza

Capo Plaza Tour 2022

Capo Plaza, il Giovane Fuoriclasse della Trap italiana, dopo diverse sessioni di Allenamento è pronto ad attraversare l’Italia nell’estate del 2022 per presentare dal vivo tutti i suoi più grandi successi. Il debutto live estivo di Capo Plaza sarà il 9 luglio alla Rimini Beach Arena in compagnia dei colleghi Lazza, Tony Effe e Boro Boro per poi arrivare tra luglio e agosto a Paestum, Catellaneta, Gallipoli, Lignano Sabbiadoro, Budoni, Jesolo, Catania, S. Benedetto del Tronto e Ortona.

Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari in concerto Dove Eravamo Rimasti Tour

I Pinguini Tattici Nucleari, la band indie rock bergamasca salita sul podio del Festival di Sanremo 2020 con il brano Ringo Starr, torneranno in concerto nell’estate del 2022 per cercare refrigerio con il Dove Eravamo Rimasti Tour che attraverserà l’Italia da nord a sud. Il nuovo tour dei Pinguini Tattici Nucleari comincerà il 9 luglio dal Parco Ducale di Parma e proseguirà toccando Alba insieme a La Rappresentante di Lista, Cosenza, Catania, Bergamo, Servigliano, Genova, Francavilla al Mare, Matera, Verona e Cattolica.

Green Day

Green Day I-Days e Firenze Rocks 2022

Oh Yeah! I Green Day, la band californiana simbolo del punk rock per eccellenza, tornerà finalmente in Italia per movimentare l’estate del 2022 con due imperdibili concerti. La band di Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Trè Cool si esibirà il 15 giugno all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano insieme a Weezer e Amyl and The Sniffers ed il 16 giugno alla Visarno Arena di Firenze per il Firenze Rocks condividendo il palco con i Weezer.

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini Stadi Tour 2022

Uno dei tour più attesi per l’estate 2022 è sicuramente quello di Cesare Cremonini dove celebrerà i suoi primi vent’anni di carriera e presenterà dal vivo i brani tratti dall’ultimo lavoro La Ragazza del Futuro pubblicato a febbraio. Il Cremonini Stadi Tour inizierà il 9 giugno dallo Stadio Comunale G. Teghil di Lignano Sabbiadoro per poi fare tappa negli stadi di Milano, Torino, Padova, Firenze, Bari, Roma e terminare il 2 luglio all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Marco Mengoni

Marco Mengoni negli Stadi Tour 2022

Marco Mengoni, uno degli artisti più amati dal pubblico italiano, ti aspetta nell’estate del 2022 con tre imperdibili appuntamenti del Marco Negli Stadi 2022. Il tour di Marco Mengoni avrà inizio il 14 giugno 2022 nell’esclusiva location del Parco di Villa Manin a Codroipo (UD) e poi si spostarsi nei più importanti stadi italiani esibendosi il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.

Vasco Rossi

Vasco Live 2022 date e biglietti tour

È davvero estate senza un concerto del Vasco Nazionale? Vasco Rossi torna con il nuovo tour Vasco Live 2022 che lo porteranno ad esibirsi in tutta Italia. Il Vasco Live 2022 partirà il 20 luglio 2022 inaugurando la Trentino Music Arena di Trento per poi proseguire all’Ippodromo Milano Trenno, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, alla Visarno Arena di Firenze, allo Stadio Diego A. Maradona di Napoli, al Circo Massimo di Roma, allo Stadio San Filippo di Messina, allo Stadio San Nicola di Bari, allo Stadio del Conero di Ancona e allo stadio Olimpico di Torino.

alt-J

alt-J The Dream Tour 2022

Gli Alt-J, i paladini dell’indie rock inglese, sono uno dei ritorni più attesi dell’estate 2022 grazie alla pubblicazione del nuovo lavoro The Dream. Il tour europeo della band di Breezeblocks e Left Hand Free farà tappa il 17 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il Roma Summer Fest ed il 18 giugno al Faro Borbonico di Bari per la preview del Locus Festival.

The Tallest Man on Earth

The Tallest Man On Earth Tour 2022

Kristian Matsson, meglio conosciuto come The Tallest Man on Earth, torna in Italia per quattro intimi ed emozionanti concerti estivi in location d’eccellenza. Il cantautore svedese si esibirà il 5 luglio alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago (PG) per il Lars Rock Festival, il 6 luglio alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona per il festival Spilla, il 7 luglio alla Fortezza Santa Barbara per il Pistoia Blues e l’8 luglio nella cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) per il Tener-a-Mente Festival.

Immanuel Casto

Immanuel Casto Divo Summer Tour

Immanuel Casto torna ad esibirsi dal vivo con il Casto Divo Summer Tour con un vero e proprio show per celebrare i dieci anni dell’uscita di Adult Music, l’album che lo ha consacrato al pubblico italiano. L’ironico ed irriverente cantautore si esibirà, insieme all’opening act KARMA B, il 12 giugno al Circolo Magnolia di Segrate (MI), il 30 giugno al BOtanique di Bologna ed il 9 luglio al Parco della Musica di Padova.

Simple Minds

Simple Minds 40 Years Of Hits Tour

Il 40 Years of Hits Tour dei Simple Minds, la band cult degli anni 80, a grande richiesta farà tappa in Italia per cinque concerti che celebreranno i primi quarant’anni di carriera del gruppo scozzese di Jim Kerr e Charlie Burchill. I Simple Minds si esibiranno il 12 luglio al Teatro Antico di Taormina, il 14 luglio al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 15 luglio a Pistoia in occasione del Pistoia Blues, il 17 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il Roma Summer Festival ed il 18 luglio all’Arena di Verona.

Fontaines D.C.

Fontaines D.C. tour in Italia nuovo album Skinty Fia

Dopo il sold-out della data di Milano I Fontaines D.C non si fermano: il nuovo album Skinty Fia è in cima alle classifiche inglesi e irlandesi mentre il tour europeo continua a macinare date tutto esaurito. Nell’estate del 2022 potremmo assistere a tre esibizioni della nuova band rivelazione irlandese che arriverà in Italia il 7 giugno all’Arena Puccini di Bologna, l’8 giugno al Circolo Magnolia di Segrate come headliner della prima giornata di UNALTROFESTIVAL ed il 16 agosto al Parco della Musica di Padova.

Guè

Guè Tour 2022

Guè, il Ragazzo D’Oro del rap italiano, torna in tour nell’estate del 2022 con i brani tratti dall’album Guesus certificato disco di platino. Il rapper si esibirà il 6 agosto al Gate Sardinia di Budoni, il 15 agosto all’Arabax Music Festival insieme ad altri artisti ancora da annunciare oltre ad essere l’headliner della quinta giornata dall’AMA Music Festivaldi Romano D’ezzelino dove condividerà il palco con Psicologi e Villabanks.

Lazza

Lazza Sirio Tour 2022

Per Lazza, il rapper e musicista milanese, sarà un’estate ricca di appuntamenti dal vivo. L’artista, che ha appena pubblicato il nuovo album Sirio, si esibirà dal vivo il 9 luglio alla Rimini Beach Arena di Rimini insieme ai colleghi Capo PlazaTony Effe e Boro Boro, il 2 agosto al Gate Sardinia di Budoni e il 27 agosto all’AMA Music Festival di Villa Ca’ Cornaro insieme a Tananai.

Fabri Fibra

Fabri Fibra Caos Live Tour

A cinque anni di distanza dall’album Fenomeno del 2017, Fabri Fibra è tornato nel 2022 con il nuovo lavoro intitolato Caos che presenterà dal vivo durante il tour Caos Live, Festival 2022. Potremo assistere alle esibizioni dal vivo del Padrino del rap italiano il 22 luglio al Moonland Festival in Piazza Matteotti a Sarzana ed il 23 luglio per la preview dell’AMA Music Festival di Romano D’Ezzelino.

Marc Anthony

Marc Anthony Milano Latin Festival

A cinque anni di distanza dall’album Marc Anthony, avrà l’onore di inaugurare la Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival ad Assago (MI). Il king del Latin Pop arriverà il 10 giugno 2022 l’unica ed imperdibile tappa italiana del suo Pa’lla Voy Europe Tour che lo porterà ad esibirsi nelle principali capitali europee.

Prince Royce

Prince Royce Milano Latin Festival

Geoffrey Royce Rojas de Léon, meglio conosciuto come Prince Royce, tornerà in Italia nell’estate del 2022 per far ballare il pubblico del Milano Latin Festival con il ritmo delle sue più hit più famose. Prince Royce, il cantautore originario di New York, si esibirà il 1° luglio alla Ticketmaster Arena presso il Milano Latin Festival ad Assago (MI).

Michael Kiwanuka

Michael Kiwanuka Tour 2022

Il talentuoso cantautore inglese Michael Kiwanuka porterà la sua musica rock e soul con un tocco moderno nel nostro Paese per i suoi tre unici concerti del 2022 in Italia. Il cantautore di Cold Little Heart si esibirà il 14 luglio per il pubblico dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) all’interno del festival Tener-a-mente, il 15 luglio arriverà al Teatro Romano di Fiesole a Firenze ed il 16 luglio approderà nella Capitale sul palco dell’Auditorium Parco della Musica per il Roma Summer Fest.

Greta Van Fleet

Greta Van Fleet Milano e Firenze 2022 biglietti concerti

I Greta Van Fleet, la band che ha riportato in auge il classic rock, saranno un punto di riferimento per l’estate di tutti gli amanti della musica dal vivo. Il gruppo formato dai fratelli Kiszka si è guadagnato un ruolo centrale nelle line-up dei più importanti festival italiani. I Greta Van Fleet si esibiranno il 9 giugno 2022 all’Ippodromo Milano Trenno per gli I-DAYS insieme a The Struts, The Amazons e Ego Kill Talent ed il 19 giugno 2022 alla Visarno Arena per il Firenze Rocks in apertura ai Metallica.

Imagine Dragons

Imagine Dragons Milano info biglietti concerto Idays 2022

Gli Imagine Dragons toneranno in Italia come headliner del festival italiano di punta per gli amanti della musica indie rock! La band di Dan Reynolds e soci si esibirà l’11 giugno 2022 all’Ippodromo Milano Trenno di Milano per la seconda giornata del festival I-DAYS preceduta dal rapper Rkomi e dai Mother Mother per una giornata all’insegna del divertimento.

Liberato

Liberato in concerto al festival Milano Rocks 2022

Liberato è sicuramente uno degli artisti più unici del panorama musicale italiano, il suo stile musicale unico che unisce canzone napoletana a ritmiche hip-hop e R&B ha conquistato ormai il pubblico nazionale ed internazionale. Potremo ascoltare l’artista partenopeo il 9 settembre 2022 all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano per la sua unica data italiana dell’estate 2022 in occasione del Milano Rocks.

Martin Garrix

Martin Garrix Milano Rocks

Martin Garrix, il DJ e produttore olandese di fama mondiale, arriverà in Italia per un unico ed imperdibile show il 10 settembre 2022 in occasione del festival Milano Rocks all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano. Il DJ, dopo una stagione estiva trascorsa ad esibirsi nei più famosi club e festival internazionali, arriverà su uno dei palchi più importanti d’Italia insieme al rapper Ghali.

Elisa

Elisa date concerti tour 2022 e nuovo album Ritorno al futuro

Elisa, una delle cantautrici più amate e apprezzate in tutta Italia, torna nel 2022 con il Back To The Future Live Tour 2022 in location d’eccezione e sotto il segno della sostenibilità ambientale.

Il tour di Elisa prende il nome da Ritorno Al Futuro/ Back To The Future ovvero il nuovo lavoro della cantante di Trieste pubblicato nel 2022 e contenente collaborazioni con artisti dal calibro di Rkomi, Elodie e Roshelle.

The Kid LAROI

The Kid Laroy in concerto a Milano: i biglietti per la nuova data

Il 12 luglio l’Ippodromo SNAI San Siro ospiterà l’unica ed imperdibile data italiana di uno degli artisti del momento: The Kid LAROI. Il rapper statunitense della hit STAY in collaborazione con Justin Bieber arriverà per la prima volta in Italia per un evento unico!

Stromae

Stromae biglietti concerti Milano Roma nuovo singolo Sante

Dopo otto anni di assenza il Formidable rapper e cantautore belga Stromae ritornerà ad esibirsi su un palco italiano. Stromae arriverà il 20 luglio 2022 all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano per l’unica data italiana dell’estate 2022. Nel repertorio dell’artista non mancheranno le sue più grandi hit come Papaotai, Tous Les Memes e Alors On Dance oltre ai brani tratti dal suo ultimo lavoro Multitude.

Tananai

Tananai Live 2022

Tananai è sicuramente l’artista rivelazione italiano del 2022 grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Sesso Occasionale diventato un vero e proprio tormentone. Nell’estate del 2022 potrete assistere ai concerti estivi del cantante di Baby Goddamn il 25 agosto al Parco Serravalle di Empoli ed il 27 agosto all’AMA Music Festival di Romano D’Ezzelino insieme al rapper milanese Lazza.

Rkomi

Rkomi Insuperabile Summer Tour nuovo album Taxi Driver +

RKOMI è ormai Insuperabile classificandosi a tutti gli effetti come uno dei rapper di punta dell’hip hop italiano grazie con la partecipazione al Festival di Sanremo 2022 ed la nuova versione del suo album Taxi Driver. Nell’estate del 2022 RKOMI si esibirà l’11 giugno all’Ippodromo Milano Trenno di Milano nella stessa giornata di Imagine Dragons e Mother Mother ed il 18 agosto al Beky Bay di Bellaria – Igea Marina.

Muse

Muse Firenze Rocks 2022 info e biglietti concerto

Nell’estate del 2022 i Muse arriveranno in Italia per un unico show! La band inglese sarà uno degli headliner del Firenze Rocks esibendosi il 17 giugno alla Visarno Arena insieme a Placebo e The Mysterines. Non perdere l’occasione di assistere all’esibizione dal vivo dei Muse, conosciuti per i loro live shows stravaganti ricchi di luci ed effetti speciali!

Ernia

Ernia Gemelli Tour 2022

Il rapper milanese Ernia torna in tour nell’estate del 2022 con i suoi più grandi successi! Il rapper di Ferma a Guardare e Superclassico si esibirà il 29 giugno all’Arena Live del Gran Teatro Geox di Padova ed il 20 agosto nella nuova location estiva del Gate Sardinia a Budoni.

Ariete

Ariete Tour 2022

Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, si è fatta strada nella scena musicale italiana diventando una delle artiste più amate dai giovani. Dopo essere stata la protagonista dell’estate 2021 con il singolo L’Ultima Notte, nell’estate del 2022 Ariete cercherà di replicare il suo traguardo portando la sua musica in giro per il paese. Ariete si esibirà il 26 giugno all’Arena Live del Gran Teatro Geox di Padova, il 14 luglio al Pistoia Blues ed il 30 luglio a Castellano per il festival Castelfolk.

Alicia Keys

The Alicia Keys The Alicia + Keys World Tour

Il The Alicia + Keys World Tour di Alicia Keys approderà in Italia per un’unica tappa fissata per il 28 giugno 2022 al Mediolanum Forum di Assago (MI). Con un record globale di oltre 75 milioni di vendite Alicia Keys è una delle artiste R&B di maggior successo di tutti i tempi, un’artista da non perdere dal vivo nell’estate del 2022.

Villabanks

Villabanks Tour 2022

Villabanks, il rapper rivelazione della scena musicale italiana, torna dal vivo nell’estate del 2022. Il rapper si esibirà il 28 luglio al Gate Sardinia di Budoni ed il 28 agosto all’AMA Music Festival di Romano D’Ezzelino per la giornata conclusiva dell’evento dove condividerà il palco con Guè e con gli Psicologi.

Chiello

Chiello Oceano Paradiso Live 2022

Dopo aver preso parte agli FSK Satellite, Chiello ha dato vita alla sua carriera da solista con l’album Oceano Paradiso trainato dal singolo Quanto Ti Vorrei. Nell’estate del 2022 l’artista porterà la sua musica in tutta Italia con l’Oceano Paradiso Live 2022 che farà tappa il 13 luglio al Circolo Magnolia di Segrate (MI) ed il 27 agosto al Beat Festival di Empoli.

Gabry Ponte

Gabry Ponte IVANTUS PARTY 10th Anniversary

Gabry Ponte è uno dei DJ italiani più famosi ed apprezzati dal pubblico italiano ed internazionale che vanta oltre 2 miliardi di streaming sulle principali piattaforme digitali. Il DJ si esibirà il 31 luglio all’Area Feste Ivantus di Clivio (VA) in occasione del decimo anniversario di Ivantus Party con un live show imperdibile. Prima di Gabry Ponte si esibiranno Pop Music School e Mastermax Deejay.

Placebo

Placebo European Tour 2022

Il duo formato da Brian Molko e Stefan Olsdal torna a grande richiesta in Italia per presentare dal vivo i brani tratti dal nuovo lavoro Never Let Me Go pubblicato nel novembre del 2021. I Placebo saranno protagonisti dell’estate nostrana con due appuntamenti: il 17 giugno 2022 alla Visarno Arena per il Firenze Rocks insieme a Muse e The Mysterines ed il 29 giugno 2022 in Piazza Sordello a Mantova.

Red Hot Chili Peppers

Red Hot Chili Peppers 18 giugno Firenze Rocks

Il 2022 è sicuramente l’anno dei Red Hot Chili Peppers grazie al ritorno di John Frusciante nella formazione e l’uscita del nuovo lavoro Black Summer in cima alle classifiche di streaming. Il gruppo californiano tornerà Italia per un unico show già tutto esaurito il 18 giugno 2022 alla Visarno Arena per il Firenze Rocks. Nella stessa giornata, insieme ai Red Hot Chili Peppers, si esibiranno Remi Wolf e il rapper NAS.

Metallica

Metallica Firenze Rocks 2022: info e biglietti concerto live

I Metallica torneranno in Italia il 19 giugno 2022 come headliner della giornata conclusiva del festival Firenze Rocks alla Visarno Arena. La band di Los Angeles leader dei Big Four del thrash metal condividerà il palco con i Greta Van Fleet per una giornata all’insegna della musica rock e del divertimento.