Musica

Eurovision 2022: partecipanti e canzoni in gara all’Eurovision Song Contest a Torino

La bellezza e ricchezza musicale di 40 Paesi incontreranno l’arte e la cultura italiane all’Eurovision 2022 in onda sui Rai 1 e in streaming su Rai Play dal 10 maggio a Torino. Conduttori, partecipanti e canzoni in gara nella sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest: tutti i motivi per cui seguire insieme a Ticketmaster la diretta televisiva dell’Eurovision, la competizione musicale più vista al mondo ospitata quest’anno dall’Italia.

Eurovision Song Contest, lo show televisivo musicale più seguito al mondo

Numeri alla mano – 183 milioni di telespettatori per l’ultima edizione a Rotterdam vinta dai Maneskin – l’Eurovision Song Contest è lo show televisivo musicale più visto al mondo. Organizzata ogni anno dalle emittenti radiotelevisive appartenenti all’Unione europea di radiodiffusione (EBU), la più importante e discussa competizione canora d’Europa è attesa quanto la finale degli Europei di calcio per tifare, indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza, la propria canzone del cuore. Negli ultimi anni, l’Eurovision è diventato un vero fenomeno social, generando 3,5 milioni di interazioni (il 95% delle quali su Twitter) nel 2021.

Dal Festival di Sanremo all’Eurofestival, il legame dell’Italia con l’Eurovision

L’Italia è tra i Big Five, uno dei cinque Paesi insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito che hanno sostenuto maggiormente l’EBU e hanno accesso immediato alla finale dell’Eurovision, il festival musicale internazionale istituito da Marcel Bezençon nel 1965 e ispirato al Festival di Sanremo.

Dal 2011, anno in cui l’Italia è tornata a prendervi parte, l’Eurofestival ha conquistato il pubblico italiano e il nostro Paese ha messo a segno ben 7 piazzamenti da top ten e una vittoria. In totale, L’Italia ha vinto l’Eurovision Song Contest in tre occasioni:

  1. Nel 1964, Gigliola Cinquetti ha trionfato con Non Ho L’Età a Copenhagen, ottenendo quasi il triplo dei voti del secondo classificato.
  2. Nel 1990, ha vinto Insieme: 1992 di Toto Cutugno a Zagabria.
  3. Nel 2021 i Maneskin hanno dominato a Rotterdam con Zitti e buoni.

Come avviene la selezione dei partecipanti all’Eurovision?

La scelta del rappresentante all’Eurovision Song Contest è nelle mani dell’emittente televisiva del Paese di riferimento e avviene per lo più attraverso un festival o una selezione interna. L’Italia sceglie il proprio rappresentante attraverso Sanremo, il Festival della Canzone Italiana che si tiene ogni anno a febbraio al Teatro Ariston e a cui l’Eurofestival stesso è ispirato. Negli ultimi anni delle kermesse, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo difende il tricolore all’Eurovision.

Perché Sanremo è Sanremo, il Festival della Canzone Italiana spiegato nell’articolo dedicato.

Eurovision 2022: tutto quello che devi sapere sull’Eurofestival

Dopo le edizioni del 1965 a Napoli e del 1991 a Roma, quest’ultima con i presentatori d’eccezione Toto Cutugno e Gigliola Cinquetti, l’Italia ospiterà per la terza volta l’Eurofestival grazie al trionfo dei Maneskin all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam. Manca poco più di un mese dall’inizio della sessantaseiesima edizione dell’Eurovision. 3 conduttori, 3 serate evento e 40 Paesi in gara confermati dopo l’esclusione della Russia dalla competizione musicale a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

Eurovision 2022: le date ufficiali e il programma

L’Eurovision 2022 andrà in scena il 10, 12 e 14 maggio 2022 al Pala Alpitour di Torino. Nella semifinale del 10 maggio dalle 21, si esibiranno Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria e Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia.

A partire dalle 21 del 12 maggio nella seconda semifinale gareggeranno Australia, Georgia, Cipro, Israele, Malta, Serbia, Finlandia, Azerbaijan, San Marino, Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda. Per ciascuna semifinale, 10 Paesi si qualificheranno per il Gran Finale a Torino.

I Paesi classificatisi nei giorni precedenti e i Big Five, che accedono di diritto alla finale, tra cui l’Italia rappresentata dai vincitori di Sanremo 2022 Mahmood e Blanco con Brividi, disputeranno la finale del 14 maggio alle 21. Al termine della gara, verrà proclamato il vincitore della sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Torino: la città ospitante dell’Eurovision 2022

Avendo battuto le altre 16 città italiane candidate, Torino farà gli onori di casa per l’Eurovision 2022. Il capoluogo piemontese è la terza città italiana ad organizzare, insieme all’Unione europea di radiodiffusione e alla Rai, l’Eurovision Song Contest dopo Napoli (1965) e Roma (1991). L’Italia torna così ad ospitare l’Eurofestival a 31 anni di distanza dalla vittoria di Toto Cutugno con Insieme nel 1990.

Presso il Pala Alpitour, la più grande, moderna e funzionale struttura arena indoor in Italia progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki per i Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006, hanno fatto tappa diversi eventi internazionali, tra cui i concerti di star quali Madonna, Lady Gaga, Ennio Morricone, Depeche Mode e Shakira, ed eventi sportivi e spettacoli di intrattenimento come il Cirque du Soleil.

The Sound Of Beauty: lo slogan di Eurovision 2022

La ricca varietà sonora della gara canora più seguita al mondo e l’arte e la cultura della Grande Bellezza, simboli dell’Italia nel mondo, si fondono nello slogan della sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022: The Sound Of Beauty. Come per l’imponente palcoscenico disegnato dalla scenografa Francesca Montinaro, il logo di Eurovision 2022 basato sulla simmetria e sulla cimatica rappresenta visivamente i movimenti e sulla luce di un Sole cinetico.

I conduttori di Eurovision 2022

Svelati ufficialmente durante la seconda serata di Sanremo 2022, i conduttori dell’Eurovision 2022 sono Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Insieme a una delle artiste italiane più apprezzate e premiate al mondo (4 Latin Grammy, 1 Grammy Award e 1 Golden Globe e una nomination all’Oscar per Io Sì – Seen), condurranno Alessandro Cattelan, che nell’arco della sua carriera ventennale in televisione ha presentato Total Request Live, Le Iene, X Factor e il nuovo docu-show Una Semplice Domanda su Netflix, e Mika, il cantautore libanese-britannico affascinato dalla scatola magica che sarà presto in tour per The Magic Piano.

I partecipanti italiani in gara a Eurovision 2022

Aggiudicatasi l’organizzazione dell’Eurovision 2022 grazie alla vittoria dei Maneskin nella precedente edizione, l’Italia sarà rappresentata a Torino dai vincitori del Festival di Sanremo 2022. Oltre Mahmood e Blanco per l’Italia, altri due cantanti conosciuti e apprezzati dal pubblico italiano parteciperanno all’ESC 2022. Scopriamo insieme chi sono e quali Paesi rappresenteranno!

Mahmood e Blanco rappresentano l’Italia con Brividi

Accanto al veterano dell’ESC, che ha sfiorato la vittoria con Soldi nel 2019, il rapper rivelazione del 2021 al debutto sul più grande palco d’Europa. Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2022 con Brividi. Il brano vincitore di Sanremo 2022, una ballad moderna sul timore e sulla difficoltà ad esprimere a parole il proprio amore, è entrata nella Billboard Global 200, la classifica che certifica i brani più ascoltati e acquistati al mondo, e regna incontrastata alla #1 della classifica singoli della FIMI/GFK.

Scopri di più sui vincitori di Sanremo 2022.

Achille Lauro rappresenta San Marino con Stripper

Arrivato solo 14esimo a Sanremo 2022 con il brano Domenica insieme a Harlem Gospel Choir, Achille Lauro ha vinto la prima edizione di Una voce per San Marino, giudicato da 5 professionisti del settore guidati da Mogol, e rappresenterà la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest con Stripper. Secondo il regolamento dell’ESC, non è possibile votare i rappresentanti della propria nazione. Per questo motivo, Lauro conta su di te per passare il turno nella semifinale e sfidare Mahmood e Blanco nella finale del 14 maggio.

Dopo l’Eurovision, Achille Lauro ti aspetta in tour con Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra.

Emma Muscat rappresenta Malta con I Am What I Am

Nota agli spettatori italiani per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2018, Emma Muscat rappresenterà la sua nazione all’ESC dopo essere stata eletta vincitrice del Malta Eurovision Song Contest 2022 dalla giuria e dal pubblico con Out Of Sight. I Am What I Am è il brano con cui il 12 febbraio, in occasione della seconda semifinale all’Eurovision 2022, la cantante e modella maltese intende qualificarsi per la finale.

Tutti gli artisti in gara a Eurovision 2022

  • Albania: Ronela Hajati con Sekret
  • Armenia: Rosa Linn con Snap
  • Australia: Sheldon Riley con Not The Same
  • Austria: Lum!x ft Pia Maria con Halo
  • Azerbaijan: Nadir Rustamli con Fade To Black
  • Belgio: Jérémie Makiese con Miss You
  • Bulgaria: Intelligent Music Project con Intention
  • Croazia: Mia Dimšić con Guilty Pleasure
  • Cipro: Andromache con Ela
  • Repubblica Ceca: We Are Domi con Lights Off
  • Danimarca: REDDI con The Show
  • Estonia: Stefan con Hope
  • Finlandia: The Rasmus con Jezebel
  • Francia: Alvan & Ahez con Fulenn
  • Georgia: Circus Mircus con Lock Me In
  • Germania: Malik Harris con Rockstars
  • Grecia: Amanda Tenfjord con Die Together
  • Islanda: Sigga, Beta, Elìn con Með Hækkandi Sól
  • Irlanda: Brooke con That’s Rich
  • Israele: Michael Ben-David con I.M
  • Italia: Mahmood & Blanco con Brividi
  • Lettonia: Citi Zēni con Eat Your Salad
  • Lituania: Monika Liu con Sentimental
  • Malta: Emma Muscat con I Am What I Am
  • Moldavia: Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con Trenulețul
  • Montenegro: Vladana con Breathe
  • Olanda: S10 con De Diepte
  • Macedonia del Nord: Andrea con Circles
  • Norvegia: Subwoolfer con Give That Wolf A Banana
  • Polonia: Ochman con River
  • Portogallo: Maro con Saudade Saudade
  • Romania: WRS con Llámame
  • San Marino: Achille Lauro con Stripper
  • Serbia: Konstrakta con In Corpore Sano
  • Slovenia: LPS (Last Pizza Slice) con Disko
  • Spagna: Chanel con SloMo
  • Svezia: Cornelia Jakobs con Hold Me Closer
  • Svizzera: Marius Bear con Boys Do Cry
  • Ucraina: Kalush Orchestra con Stefania
  • Regno Unito: Sam Ryder con Space Man

Gli ospiti di Eurovision 2022

Se ci sono 4 ragazzi italiani sul tetto del mondo, è anche merito dell’Eurovision Song Contest 2021. Il palcoscenico dell’ESC ha lanciato la carriera internazionale dei Maneskin, che sono stati scelti dai Rolling Stones per aprire il loro concerto a Las Vegas. I vincitori in carica si preparano per il loro più grande e chiassoso tour mondiale di sempre, non prima di aver acceso la fiaccola dell’Eurovision con la loro performance nella finale del 14 maggio.

Oltre all’esibizione dei Maneskin al momento sono confermati:

  • Diodato nella prima semifinale il 10 maggio
  • Il produttore Dardust, il DJ Benny Benassi e la cantante dei Sophie and the giants accompagnati dalla direttrice d’orchestra Sylvia Catasta il 10 maggio
  • Mika e Laura Pausini in duetto durante l’interval act della seconda semifinale il 12 maggio
  • Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto di Il volo il 12 maggio
  • Laura Pausini nella serata conclusiva dell’Eurovision Song Contest 2022