Musica
Depeche Mode in tour in Italia: concerti a Roma, Milano e Bologna con nuovo album Memento Mori
Tutto ciò che hai sempre voluto, tutto ciò di cui hai sempre avuto bisogno, l’atteso ritorno dei Depeche Mode in concerto dal vivo in Italia, è qui tra le tue braccia. Le parole sono davvero superflue: biglietti ufficiali per i concerti dei Depeche Mode a Roma, Milano e Bologna in anteprima da giovedì 6 ottobre alle 10 con Ticketmaster.
Microfono, sintetizzatori, una data, una città, un orario: brevi clip video senza audio diffuse nei giorni scorsi dagli account ufficiali dei Depeche Mode ci invitavano a godere del silenzio finché sarebbe durato: Berlin. 4.10.22 13:00 CET. Parole come queste rompono il silenzio dei pionieri del pop elettronico Dave Gahan (voce) e Martin Gore (tastiere e chitarra) che arrivano schiantandosi nel nostro piccolo mondo con il doppio annuncio di un nuovo tour nel 2023 e un nuovo album dei Depeche Mode, Memento Mori, nella primavera del 2023.
Le parole sono prive di significato e dimenticabili tranne queste: i Depeche Mode tornano in Italia per tre preziosi concerti a Roma, Milano e Bologna per il Memento Mori World Tour 2023:
Depeche Mode Memento Mori World Tour 2023
- 12/07/2023, Stadio Olimpico, Roma
- 14/07/2022, Stadio San Siro, Milano
- 16/07/2023, Stadio Dall’Ara, Bologna
In vendita venerdì 7 ottobre alle 10
Memento Mori, il nuovo album dei Depeche Mode
I Depeche Mode avevano qualcosa da nascondere da tempo. Lo scorso agosto, infatti, era stato diffuso uno scatto che ritraeva il frontman e cantante Dave Gahan e il principale autore dei testi dei DM Martin Gore in studio dietro al banco del mix mentre lavoravano a nuova musica a distanza di mesi dalla prematura scomparsa del tastierista Andy Fletcher il 26 maggio scorso con la seguente caption:
Trovare stabilità in ciò che conosciamo e amiamo e concentrarci su ciò che dà significato e scopo alla vita.
Troppo presto se n’è andato all’età di 60 anni il membro fondatore dei Depeche Mode, nonché cantante prima dell’ingresso di Dave Gahan nella band con l’album Speak & Spell (1981). Entrato nella Rock and Roll of Fame insieme ai Depeche Mode nel 2020, Andy Fletcher è stato l’ancora pop della nave dei DM, spesso attraversata dalle intemperie creative e non di Martin Gore e Dave Gahan:
Il mio contributo è l’elemento pop. Martin ama il blues e il country, Dave ha scoperto il jazz. Io probabilmente sarò eternamente fedele alla semplicità delle melodie pop e alla leggerezza che trasmettono. Il pop piace anche ai miei figli.
Gli spoiler dagli account social ufficiali dei Depeche Mode nell’ultima settimana e i manifesti comparsi in giro per l’Europa in questi giorni hanno seguito fedelmente la Policy Of Truth del gruppo elettronico britannico che, in un’intervista al magazine NME rilasciata da Dave Gahan l’anno scorso, aveva consegnato ai fan la prova che una reunion e un nuovo album fossero nei programmi:
Ci sono un sacco di cose che abbiamo fatto con i Depeche Mode di cui sono davvero orgoglioso. Penso che siano giunte con il tempo e l’età. Martin ha pubblicato un disco l’anno scorso che mi è piaciuto molto. In realtà ne ho comprato una copia perché non sarebbe stato giusto altrimenti. So che anche lui ha lavorato nel suo studio, quindi immagino che ad un certo punto l’anno prossimo ci incontreremo. Speriamo almeno di fare solo una chiacchierata su come entrambi sentiamo di poter andare avanti.
Ora che conosciamo il titolo e la data di uscita del nuovo album dei Depeche Mode possiamo dirci soddisfatti. Memento Mori, dal latino “ricordati che devi morire”, è il 15esimo album in studio dei Depeche Mode e il seguito dell’acclamato Spirit (2017), che ha raggiunto la #1 in 11 Paesi classificandosi nella Top 5 in più di altri 20, e verrà dato alle stampe in tutto il mondo nella primavera del 2023.
Martin Gore commenta così la genesi di Memento Mori:
Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia e i suoi temi sono stati direttamente ispirati da quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato.
A proposito del nuovo album dei Depeche Mode, Dave Gahan aggiunge:
Fletch avrebbe adorato questo album. Non vedo l’ora di condividerlo presto con voi e di presentarvelo dal vivo agli show del prossimo anno.
Depeche Mode Tour 2023 Italia: come ottenere i biglietti ufficiali per i concerti dei Depeche Mode a Roma, Milano e Bologna prima di tutti
Per accaparrarti i biglietti ufficiali per i concerti dei Depeche Mode prima di tutti, registrati ora su livenation.it per accedere gratuitamente dalle 10 di giovedì 6 ottobre per sole 24 ore alla PRESALE My Live Nation.
I biglietti ufficiali per i concerti dei Depeche Mode andranno in vendita alle 10 di venerdì 7 ottobre su Ticketmaster.it.
Tutto ciò di cui hai bisogno sono i nostri consigli Master per non perdere tempo il giorno della vendita dei biglietti ufficiali dei Depeche Mode:
- Crea subito un account su Ticketmaster.it o aggiorna i campi obbligatori del tuo account.
- Scegli come modalità di consegna l’eTicket, in modo da poter ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.