Musica

Cosa fare a Ferragosto: gli eventi e concerti imperdibili in programma il 15 agosto

Il 15 di agosto è per eccellenza la giornata più attesa del periodo estivo da trascorrere all’insegna del divertimento e della musica dal vivo. Scopri con Ticketmaster cosa fare a Ferragosto. Ti proponiamo i migliori eventi e concerti in programma per la notte e la giornata di Ferragosto 2023!

Siamo alle solite, è in arrivo una notifica sul tuo smartphone che recita “Sei stato aggiunto al gruppo Ferragosto 2023”… oppure no! Per quest’anno, Ticketmaster sceglie di proporti un programma alternativo, lontano dalla routine, e di portarti ai migliori concerti, eventi e festival in programma per la giornata del 15 agosto e per la nottata che la precede.

La celebrazione ha le sue radici nell’antichità, ai tempi dei romani, con il termine Ferragosto che deriva dall’espressione latina Feriae Augusti, ossia “il riposo di Augusto”, in quanto istituita dallo stesso imperatore Augusto nel 18 a.C. come ricorrenza per un momento di riposo dal lavoro e dei festeggiamenti. In epoca contemporanea, dagli anni Venti del Novecento in poi, la tradizione si è rinnovata più volte, senza mai perdere la propria connotazione legata allo svago e alla compagnia di amici e familiari, tanto da diventare anche un riferimento culturale in grado di spaziare tra musica, film e serie tv.

Proprio per questo, Ticketmaster ha selezionato una serie di eventi, concerti e festival che avranno luogo nella notte precedente a Ferragosto o nella giornata stessa del 15 agosto e ha redatto una guida rapida per una scelta ottimale su come passare uno dei giorni più caldi dell’anno!

Questa è la lista degli eventi selezionati:

Bay Fest

Torna anche quest’anno il festival di culto per gli appassionati di punk-rock, che si terrà a Bellaria Igea Marina dal 12 al 14 Agosto 2023. Sin dalla sua nascita, il Bay Fest è considerato uno dei festival punk-rock di riferimento per i fan italiani e di tutta Europa. I gruppi annunciati per l’edizione 2023 sono THE TOY DOLLS, UK SUBS, PULLEY, SCREAM, VERSUS THE WORLD, SVETLANAS, VITANOVA, PENNYWISE, ME FIRST & THE GIMME GIMMES, GOOD RIDDANCE, AUTHORITY ZERO, THE VENOMOUS PINKS, HITHANKS, CIVIC-50, THE REAL MCKENZIES e LENNON KELLY.

Random – Una Festa a Caso

Cosa c’è di meglio di un party per festeggiare l’arrivo di Ferragosto? Il 14 agosto 2023 alle ore 21:00 al Gate Sardinia di Budoni arriva il format Random, Una Festa a Caso con il suo show unico in tutta Italia.

La selezione musicale prevede dance, hip-hop, pop e tanto altro per accontentare tutto il pubblico e ballare fino alle prime luci dell’alba di Ferragosto.

Schiuma Party! – Pride Village Virgo

Ferragosto brillerà con il Padova Pride Village. Il 15 agosto, non perderti lo schiuma party organizzato con Trash & Chic, uno degli appuntamenti più attesi del Festival.

L’intera animazione del Padova Pride Village accompagnerà il pubblico tra i getti di schiuma colorata. Tra i performer che animeranno il ferragosto padovano ci saranno: Giusva, L.E.O., Miss Linda, nel cast del Village fin dalla prima edizione, Ruby, Mizzy Collant, Yvonne O’Neill, Luquisha Lubamba, Krystian, Nicola Simionato, Lorenzo Pezzotti, Donna Sofia, Stella Miss Bianchi e Crystal Versace.

La colonna sonora di questo Ferragosto sarà curata da Fedeejay con il suo repertorio che spazia dal pop, all’EDM e all’house, e da Matthew Wonderbratz, DJ del duo BarbieTurici.

Tedua

Se, invece, preferisci un Ferragosto a suon di hip-hop, Ticketmaster ha un nome ben preciso da consigliarti. Martedì 15 agosto, Tedua sarà al Parco Gondar di Gallipoli per il Sottosopra Off

Nome d’arte di Mario Molinari, Tedua è uno dei principali esponenti della scena hip-hop italiana. Nel 2017, l’album dal titolo Orange County California ha ottenuto un disco di platino per le 50.000 copie vendute. L’anno successivo, l’artista ha rilasciato il secondo album dal titolo Mowgli, al quale è seguito il recente La Divina Commedia, pubblicato il 2 giugno 2023.

Nel corso della sua carriera, il rapper ha collaborato con molti importanti artisti della scena musicale italiana come Dargen D’Amico, Fedez, Shiva, Bresh, Capo Plaza, Inoki, Madame, Baby K, Mara Sattei e Gaia.