Musica

Cosa fare a Ferragosto: gli eventi e concerti imperdibili in programma il 15 agosto

Il 15 di agosto è per eccellenza la giornata più attesa del periodo estivo da trascorrere all’insegna del divertimento e della musica dal vivo. Scopri con Ticketmaster cosa fare a Ferragosto: dalla Romagna alla Sardegna e da 50 Cent a Merk & Kremont, ti proponiamo i migliori eventi e concerti in programma per la notte e la giornata di Ferragosto 2022!

Il termine Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti, il riposo di Augusto, creato per indicare la festività ideata dall’imperatore ricca di festeggiamenti e dedicata al riposo dal lavoro. Nel corso degli anni sono state istituite numerose celebrazioni giornata come sagre, pali, fiere ed eventi. Dal 1920 invece è nata la tradizione della classica gita turistica di Ferragosto che permetteva alle famiglie di tutti i ceti sociali di recarsi nelle città d’arte, al mare e in montagna per trascorrere una giornata di svago grazie a tariffe agevolate e viaggi organizzati.

Nel nuovo millennio la tradizione di festeggiare la giornata di Ferragosto è ancora più viva che mai: non mancano i riferimenti nelle canzoni, nei film e nelle serie TV.

Per aiutarti a scegliere cosa fare e come trascorrere la notte che precede Ferragosto e la giornata del 15 agosto, Ticketmaster ha preparato una guida ai migliori eventi nelle aree turistiche italiane più importanti: concerti, festival e molto altro!

I migliori eventi di Ferragosto 2022:

Bay Fest

Bay Fest 2022

Il Ferragosto degli appassionati di musica punk rock italiani inizierà al Bay Fest a Bellaria Igea Marina. Il festival cult conosciuto in tutta Europa si concluderà il 14 agosto 2022 al Mapo Club con un Pool Party. Al Pool Party si esibiranno direttamente dai palchi dei più importanti festival europei gli Anti Flag per la loro unica ed imperdibile data in Italia.

Random, Una Festa a Caso

Cosa c’è di meglio di un party per festeggiare l’arrivo di Ferragosto? Il 14 agosto 2022 al Gate Sardinia di Budoni arriva il format Random, Una Festa a Caso con il suo show unico in tutta Italia. La selezione musicale prevede dance, hip-hop, pop e tanto altro per accontentare tutto il pubblico e ballare fino alle prime luci dell’alba di Ferragosto.

Arabax Music Festival

Arabax Music Festival

Dal 12 al 15 agosto 2022 l’Arabax Music Festival ti aspetta nella suggestiva location delle Rocce Rosse di Arbatax, frazione di Tortolì, in Sardegna. Il festival si trova a pochi metri dallo splendido mare sardo sormontato da una cattedrale rossa.

La notte tra il 14 e il 15 agosto all’Arabax Music Festival si ballerà sulle note dei brani più famosi degli anni ’90 e della musica dance con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso per l’evento Deejay Time. Insieme a loro un’altra icona degli anni ’90 italiani: il rapper J-AX.

Il Ferragosto dell’Arabax Music Festival ha un tocco internazionale grazie all’arrivo di uno degli artisti più importanti per la storia del rap americano nel mondo: 50 Cent. Quello del rapper di In Da Club, grande assente in Italia dall’evento al Palasport di Acireale (Catania) del 2010, si preannuncia essere uno dei concerti più attesi dell’estate 2022. Oltre a 50 Cent, il 15 agosto saliranno sul palco del festival anche il rapper nostrano Guè e il duo di DJ Ofenbach che faranno ballare il pubblico con il loro sound inconfondibile.

Ferragosto On The Beach

Ferragosto on the beach

L’evento di punta del Ferragosto della Riviera Romagnola è sicuramente Ferragosto On The Beach che arriva alla Rimini Beach Arena di Rimini per una serata dedicata alla nuova musica rap italiana.

Il 15 agosto 2022 alla Rimini Beach Arena farà tappa il fortunatissimo Oro Blu Tour di Bresh che si esibirà con i brani più famosi del suo ultimo album. L’esibizione di Bresh sarà preceduta da Villabanks, una delle promesse della nuova scena musicale che presenterà il nuovo EP La Filosofia pubblicato lo scorso maggio.

La serata di Ferragosto si concluderà con il celebre Random Party, il format italiano che unico nel suo genere senza dress code o generi musicali di riferimento.

Maybe Tomorrow

Ludwig

Al Gate Sardinia di Budoni (SS) Ferragosto è contraddistinto dal mood glam di Maybe Tomorrow. Sul palco del nuovo locale protagonista della night life sarda ci sarà il fenomeno virale Ludwig reduce dal successo Super Cafoni in collaborazione con Piotta e Il Pagante che lo ha celebre in tutta Italia. Dopo l’esibizione di Ludwig alla consolle arriveranno i DJ e producer italiani di fama internazionale Merk & Kremont con i loro successi che faranno ballare il pubblico del Gate per tutta la notte