Musica

Fontaines D.C.: tour 2025 in Italia a Roma, Bologna e Milano per “Romance”

I Fontaines D.C. tornano in tour in Italia nel 2025 con tre concerti da non perdere. La band post-punk irlandese capeggiata da Grian Chatten sarà a Roma, Bologna e Milano per presentare dal vivo le canzoni di "Romance", il loro quarto album in studio il 23 agosto 2024, oltre ai brani più celebri della loro discografia e grazie ai quali il gruppo è famoso e apprezzato in tutto il mondo.

Biglietti ufficiali

“Romance”, prodotto da James Ford, è stato anticipato dai singoli “Starburster”, “Favourite”, “Here’s The Thing” e “In The Modern World”.

I Fontaines D.C. suoneranno il 17 giugno 2025 a Bologna (Parco delle Caserme Rosse – Sequoie Music Park), il 18 giugno 2025 a Roma (Rock in Roma) e il 19 giugno 2025 a Sesto San Giovanni (Carroponte). Di seguito tutte le informazioni e i dettagli dei concerti, comprese le info sulle prevendite dei biglietti: acquistali su Ticketmaster!

Fontaines DC in Italia: tre concerti a Roma, Bologna e Milano a giugno 2025

Il tour 2025 dei Fontaines D.C. in Italia toccherà tre città: la band irlandese sarà di scena infatti a Bologna il 17 giugno 2025, a Roma il 18 giugno e a Sesto San Giovanni (Milano) il 19. Nella setlist dei tre concerti italiani ci sarà ovviamente grande spazio per i brani contenuti in “Romance”, il quarto album di Grian Chatten e soci uscito il 23 agosto.

Queste, nel dettaglio, le date dei tre concerti italiani dei Fontaines D.C. in Italia nel 2025.

Fontaines D.C. Tour 2025

Biglietti ufficiali

Fontaines D.C. al Sequoie Music Park di Bologna

Il primo dei tre concerti in Italia dei Fontaines DC nel 2025 si terrà martedì 17 giugno al Sequoie Music Park di Bologna, il festival che anima il capoluogo emiliano dal 2021 e il cui calendario prevede un mese di grande musica con la presenza di artisti italiani e internazionali. Il festival, che nel 2025 arriverà alla quinta edizione, si tiene presso il Parco delle Caserme Rosse di Bologna. La location è comodamente raggiungibile: in auto basta uscire al casello di Bologna Borgo Panigale sulla A1, sulla A13 e sulla A14 e successivamente imboccare l’uscita numero 6 della tangenziale di Bologna. Per chi si sposta in autobus, invece, ci sono due linee (la 25 e la 27) che fermano proprio davanti al Parco delle Caserme Rosse. Fuori dal parco, infine, viene data la possibilità di usufruire del servizio di bike sharing, rafforzato in occasione dei concerti.

Fontaines D.C. al Rock in Roma

La seconda data italiana dei Fontaines DC nel 2025 andrà in scena al Rock in Roma, il tradizionale festival che si tiene ogni anno nella capitale, con concerti in venue suggestive come l’Ippodromo delle Capannelle, il Circo Massimo e la cavea dell’Auditorium: i dettagli della location che ospiterà Grian Chatten e soci verrà confermata in seguito.

Fontaines D.C. al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano)

Il tour 2025 dei Fontaines DC in Italia si concluderà giovedì 19 giugno con la terza e ultima data in programma al Carroponte di Sesto San Giovanni: la venue, situata al confine con Milano, è celebre per la sua imponente struttura metallica che delimita una vera e propria arena ed è diventata un punto di riferimento per i grandi concerti estivi all’aperto.

Per raggiungere il Carroponte in automobile, provenendo dall’autostrada A4, bisogna imboccare l’uscita Sesto San Giovanni‐Milano Viale Zara. Chi proviene dalla tangenziale Est in direzione Nord, invece, dopo l’uscita Gobba dovrà prendere la tangenziale Nord per Como-Torino e successivamente la prima uscita per Sesto Sud. Si può parcheggiare nelle vie limitrofe alla struttura.

Per chi si sposta in bus, le linee di riferimento sono la 728, la 708 e la 713. Il Carroponte, raggiungibile anche attraverso la linea 31 della metrotranvia, si trova a una decina di minuti a piedi dalle fermate della metropolitana “Sesto Marelli” (linea 1), “Sesto Rondò” (linea 1) e “Bignami” (linea 5). In treno, infine, la stazione più vicina è quella di “Sesto San Giovanni Primo Maggio FS”: da lì basta prendere la linea 1 della metropolitana per una fermata e scendere a Sesto Rondò.

Prevendite concerti dei Fontaines D.C.  in Italia: quando aprono e costo biglietti

La prevendita su Ticketmaster dei biglietti per i tre concerti dei Fontaines D.C. in Italia nel 2025 a Bologna, Roma e Milano inizierà martedì 3 settembre 2024. Il costo dei biglietti verrà reso noto all’apertura della prevendita stessa, che sarà articolata in due fasi.

  • Da martedì 3 settembre 2024, a partire dalle ore 10:00: in esclusiva su Ticketmaster.it vendita dei biglietti riservata agli iscritti alle presale di Comcerto Family e My Live Nation.
  • Da mercoledì 4 settembre 2024 a partire dalle ore 10:00: vendita libera aperta a tutti.

L’album Romance, uscito ad agosto 2024 e anticipato dal singolo “Starbuster”

L’album “Romance”, che segna una parziale svolta artistica nello stile della poliedrica band dublinese rispetto alle loro prime produzioni, si compone di 11 canzoni nelle quali si mescolano in maniera armonica generi musicali diversi (dal rock al post-punk fino ad arrivare allo shoegaze) e nelle quali sono evidenti le influenze e le contaminazioni artistiche di gruppi come Cure e Depeche Mode (questi ultimi soprattutto nella traccia di apertura che dà il titolo all’album).

Da aprile 2024 in avanti i Fontaines DC hanno rilasciato quattro singoli in anticipazione a “Romance”: si tratta, nell’ordine, di “Starburster“, “Favourite“, “Here’s The Thing” e “In The Modern World“.

Il concerto dei Fontaines D.C. all’Alcatraz di Milano a novembre 2024

Chi non volesse aspettare fino al 2025 per vedere i Fontaines DC dal vivo in Italia, ha una ghiotta opportunità anche quest’anno. Lunedì 4 novembre 2024, infatti, Grian Chatten e soci suoneranno all’Alcatraz di Milano. Anche se il concerto ha già fatto registrare il tutto esaurito e al momento i biglietti non sono disponibili, il consiglio che ti diamo è quello di non perdere le speranze: qualche fan, impossibilitato ad assistere allo spettacolo, potrebbe infatti rivendere il biglietto attraverso i canali sicuri di Ticketmaster. Rimani aggiornato e cerca di sfruttare anche questa opportunità per ascoltare i Fontaines DC dal vivo a questo link. In alternativa, scopri tutti i concerti in programma a Milano nel 2024-2025.

La scaletta dei Fontaines D.C. nei concerti di Bologna, Roma e Milano

I tre concerti italiani dei Fontaines DC in Italia nel 2025 rappresenteranno un’occasione unica per ascoltare dal vivo i successi della band irlandese, sia quelli contenuti nell’ultimo album “Romance”, sia quelli che avevano caratterizzato i tre album precedenti in studio (“Dogrel” del 2019, “A Hero’s Death” del 2020 e “Skinty Fia” del 2022). Nella scaletta dei concerti dei Fontaines DC a Bologna, Roma e Milano non mancheranno quindi canzoni come “I Love You“, “Roman Holiday“, “Jackie Down the Line“, “Big Shot” e tante altre.

Fontaines D.C.: curiosità sul cantante Gyan Chatten, concerti e canzoni

I Fontaines DC si sono formati ufficialmente nel 2017 e nel giro di pochi anni si sono affermati come una delle realtà più interessanti del post-punk internazionale. I quattro co-fondatori (il frontman Grian Chatten, Carlos O’Connell, Conor Curley, Conor Deegan III e Tom Coll) si erano in realtà conosciuti tre anni prima, nel 2014, quando frequentavano il British and Irish Modern Music Institute di Dublino. A loro, a partire dal 2023, si è unito Chilli Jesson.

Fontaines D.C.: l’origine del nome

I Fontaines D.C. hanno deciso di chiamarsi così ispirandosi alla figura di Johnny Fontane, cantante-attore e figlioccio di Vito Corleone nel film “Il Padrino”. La band, che originariamente si chiamava The Fontaines, ha deciso di aggiungere la sigla D.C. (Dublin City) per non confondersi con un gruppo omonimo di Los Angeles.

Grian Chatten: chi è il frontman dei Fontaines D.C. e il debutto da solista

Classe 1995 e originario di Barrow-in-Furness (città inglese di poco più di 50mila abitanti affacciata sul mare d’Irlanda), ma cresciuto nella cittadina irlandese di Skerries, Grian Chatten è la voce – nonché il volto – dei Fontaines DC. Parallelamente alla fortunata esperienza artistica con i Fontaines DC, Chatten ha intrapreso anche una carriera da solista che l’ha portato a scrivere il suo primo album, “Chaos for the Fly”, uscito nel 2023 e accolto molto favorevolmente dalla critica.

Dogrel, il debutto pluripremiato dei Fontaines DC e l’amore per la poesia

Che i Fontaines DC fossero destinati a lasciare il segno si era capito fin dall’album di debutto, “Dogrel”: uscito nella primavera del 2019, il lavoro ha ottenuto il plauso convinto della critica oltre a diversi riconoscimenti tra cui la candidatura al Mercury, premio riservato al miglior album britannico o irlandese assegnato ogni anno dalla “British Phonographic Industry” e dalla “Bard” (l’Associazione discografica britannica).

Il titolo dell’album (“Dogrel”) richiama il doggerel (la poesia del popolo) e riflette l’amore dei Fontaines DC per le composizioni liriche: basti pensare, ad esempio, che “Television Screens“, uno dei pezzi contenuto nell’album, era nato inizialmente come una poesia e solo successivamente si era trasformato in una canzone.

Non perdere l’esibizione dei Fontaines DC dal vivo: compra un biglietto per i concerti 2025 a Bologna, Roma e Milano su Tickemaster!