Musica

Giovanni Allevi: il talento sopraffino live nei concerti a Brescia e Padova

Se ti chiedessero che artista ti verrebbe in mente se vedessi un’ombra che rimanda a una chioma di capelli ricci sopra i tasti di un pianoforte? Questa è l’immagine più nota di Giovanni Allevi. Scopri i concerti previsti nel 2022.

Biglietti ufficiali

Giovanni Allevi è un pianista, direttore d’orchestra e compositore geniale, contraddistinto da una personalità davvero unica in grado di rendere speciale ogni sua composizione. Dopo due anni di assenza dalle scene, Allevi sarà assoluto protagonista nell’ottobre2022 al Gran Teatro Morato di Brescia e al Gran Teatro Geox di Padova.

Giovanni Allevi – Estasi Live Piano Solo 2022

Biglietti ufficiali

Back Home esprime genio e raffinatezza per Ascoli Piceno

Giovanni Allevi ha avuto il merito di aver dato nuova linfa alla musica classica riuscendo a contaminarla con la contemporaneità, sotto varie sfaccettature. È il caso anche del suo ultimo lavoro: infatti, in attesa della ripresa dei concerti live, il compositore si è cimentato con il brano inedito per pianoforte Back Home, realizzato per essere la colonna sonora del primo spot dedicato ad Ascoli Piceno, sua città natale.

Nello spot in questione, realizzato da Twisterfilm e pianificato da PubliOne sulle reti Rai e Discovery da inizio ottobre, Allevi, ispirato dalle bellezze della Città delle Cento Torri, esegue una sua creazione originale al pianoforte mentre scorrono le immagini delle piazze e degli angoli più belli della città: dal Teatro Ventidio Basso, alle opere d’arte della Pinacoteca Civica. Proprio la provincia di Ascoli Piceno ha dovuto fronteggiare domenica 4 ottobre delle scosse di terremoto che hanno fatto temere la popolazione, in una situazione già critica per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. In merito al nuovo brano Back Home il compositore ha affermato:

Nel brano Back Home ho voluto raccontare la dolcezza e l’incanto di tornare nella propria città, quel senso di familiarità che scalda il cuore appena si intravedono i colori e i paesaggi in cui si è cresciuti. Ho accettato con entusiasmo la richiesta di essere testimonial di questo progetto, ed ho voluto farlo in maniera totalmente gratuita per contribuire con la mia presenza e le mie note, alla rinascita della mia città.

Ascolta qui Back Home e lasciati trascinare dall’unione di armonia e magia ricreata dall’estro di Giovanni Allevi

Il compositore nasce proprio nella città marchigiana di Ascoli Piceno il 9 aprile del 1969 e da li non si è più fermato: tra premi e onorificenze, come la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, si è contraddistinto negli anni per il grande impegno nella promozione della cultura italiana nel mondo. Allevi si autodefinisce compositore di musica classica contemporanea; proprio per questa sua particolarità ha ricevuto giudizi negativi e critiche, le quali però, sono state di gran lunga superate dagli apprezzamenti del pubblico e di importanti esponenti della mondo della musica.

Durante il periodo di lockdown, dopo lo sconforto per aver dovuto annullare i concerti e le tournée, il pianista ha deciso di avventurarsi in qualcosa che lui stesso riteneva lontano dalle sue corde: una serie di dirette web dove esprimere tra pianoforte e filosofia, materia in cui ha conseguito la laurea, la sua passione per la musica. Difficile pensare a Giovanni Allevi sciolto davanti ad una macchina da presa o in diretta social. Ormai è nota a tutti la sua timidezza che spesso è sfociata in una forma d’ansia che lui stesso in un’intervista a La Repubblica ha definito insopportabile.

Credo sia dovuta al fatto che io e il mondo contemporaneo proprio non ci troviamo. Non riesco a condividere questo senso di competizione, il culto dell’apparire, l’idea che bisogna mostrare il successo, l’idolatria per i numeri. Il risultato è un senso di inadeguatezza e la fame d’aria. Io credo che noi esseri umani siamo infiniti, creature della natura il cui unico dovere è dare tutti noi stessi…Sono convinto del potere liberatorio della musica, della sua capacità di far rivivere parti nascoste di noi, di risvegliare emozioni. La fragilità è il nocciolo profondo dell’essere umano ed è un’assurdità far finta che non sia così.

Nonostante tutto ciò, le sue dirette Instagram sono state un vero successo: gli incontri sono stati seguitissimi pur affrontando aspetti tecnici della musica, fino a toccare argomenti inerenti alla filosofia e all’astrofisica.

Date concerti 2022 e biglietti ufficiali Giovanni Allevi

Giovanni Allevi Piano Solo 2021 Brescia e Padova

I biglietti ufficiali per le date dei concerti di Giovanni Allevi nei massimi teatri italiani nel 2022 sono in vendita già da ora!

Gli show di Giovanni Allevi previsti per il 15 ottobre 2021 al Gran Teatro Morato di Brescia e per il 16 ottobre 2021 al Gran Teatro Geox di Padova e successivamente spostati all’11 febbraio 2022 a al 12 febbraio 2022 sono stati riprogrammati per il 7 ottobre al Gran Teatro Morato di Brescia e per l’8 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova. I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per i nuovi rispettivi show. Per ulteriori informazioni LEGGI QUI

Godeti dal vivo una personalità istrionica e dotata di un talento musicale straordinario!