Musica

Ticketmaster Live Streams: i migliori concerti online in streaming del 2020

Show televisivi, esibizioni sull’acqua, iniziative benefiche e feste per l’uscita di nuovi album: Ticketmaster racconta i migliori concerti online in live streaming del 2020.

Il 2020 passerà alla storia come l’anno dei concerti in live streaming. Se nella vita quotidiana è necessario osservare il distanziamento sociale, lo streaming ha accorciato le distanze spazio-temporali tra gli artisti e i loro fan. Superata l’assenza fisica degli spettatori percepibile nei primi minuti di queste trasmissioni, il live streaming non è divenuto solo il nuovo normale, ma ha dato vita a inedite e arricchite esperienze live, senza la pretesa né l’intento di sostituirsi ai concerti dal vivo.  

Originali, memorabili e spettacolari, le live stream sono state promosse da critica e pubblico. Spettacoli televisivi, performance in movimento, concerti benefici e debutti in diretta streaming di nuovi album sono solo alcuni dei format più rodati e di maggiore di successo che ripercorriamo nella nostra classifica di fine anno, recensendo i 5 migliori concerti online del 2020.

La magia dello streaming ci accompagnerà nelle festività natalizie e nel nuovo anno con ancora tanti concerti online. Scopri tutti gli appuntamenti in streaming nella nostra guida ufficiale.  

Dua Lipa, Studio 2054

Dua Lipa Studio 2054 Concerto Online
Credits: Pixie Levinson

Era scritto nelle stelle che Studio 2054 sarebbe stato l’evento dell’anno. Dua Lipa è riuscita nell’impresa di rendere questo difficile 2020 il suo anno con un po’ di azzardo e ambizione da female alpha. Dopo essere stato costretta ad anticipare l’uscita del suo secondo album in studio, Future Nostalgia è divenuto il disco con il maggior numero di settimane alla #1 nel Regno Unito e la popstar originaria del Kosovo ha ottenuto ben 6 nomination ai Grammy Awards 2021. Il concerto in streaming dello scorso 27 novembre è stato, dunque, la celebrazione di un’annata di scommesse vinte dalla cantante di Don’t Start Now.

In Studio 2054, la spensieratezza e l’evasione di Future Nostalgia hanno preso la forma di una roller disco con sfere specchiate, luci al neon, lustrini e ospiti speciali per un ipergalattico spettacolo televisivo tra citazioni dalla TV via cavo, dalla disco music e dai film cult degli anni Ottanta. Leggi il racconto completo del concerto in streaming Studio 2054 di Dua Lipa.

Liam Gallagher, Down By The River Thames

Liam Gallagher Live Streaming Down By The River Thames

Nell’estate del 1977, i Six Pistols hanno tenuto un famigerato concerto su una nave da crociera sul Tamigi, interrotto dalla polizia tra arresti e risse. Il concerto online in streaming di Liam Gallagher ha levato l’ancora sulle acque del fiume londinese come tributo a questa performance leggendaria della storia del rock and roll. Filmato il mese scorso con l’ausilio dei droni, Down By The River Thames ha catturato l’imbrunire della città del Big Ben quando il tramonta colora lo skyline londinese.

La rockstar del parka ha accontentato tutti, cantando i classici degli Oasis che non sentivamo da molto tempo quali Fade Away, Morning Glory e Champagne Supernova. Il regalo più grande per i fan della band simbolo del Brit-Pop è stato rivedere nella ciurma l’ex chitarrista degli Oasis Paul “Bonehead” Arthurs al fianco del capitano Liam sulle note del brano solista Once mentre la chiatta superava il London Bridge.

Niall Horan, Live at Royal Albert Hall

Niall Horan Concerto Online Live Stream Royal Albert Hall

Dopo l’annullamento del tour che lo avrebbe portato in Europa questo autunno, Niall Horan si è messo in gioco per la sua squadra e tutte le touring crew, organizzando un concerto online a sostegno del fondo di soccorso #weneedcrew. L’ex One Direction ha sottolineato la finalità benefica dell’evento mondiale (oltre 125 mila i biglietti venduti in 153 Paesi) e spiegato l’importanza dei lavoratori e delle lavoratrici della musica dal vivo, definiti the engine room of our industry, e le loro difficoltà quotidiane a causa della crisi del Covid-19.

Il cantautore di Mullingar e i suoi musicisti hanno voluto portare un po’ di gioia in un sabato sera di quarantena, suonando per la prima volta dal vivo il nuovo album Heartbreak Weather e i maggiori successi di Flicker. Niall Horan ha inoltre debuttato in live streaming il duetto Moral Of The Story con Ashe, sottopostasi a due settimane di quarantena per raggiungerlo sul palco del Royal Albert Hall.

Melanie C, Colour and Light Stream

Melanie C Concerto Live Stream Colour and Light

I concerti in streaming sono divenuti album release party virtuali, hanno cioè rappresentato la prima occasione per i fan di ascoltare dal vivo in anteprima esclusiva i nuovi progetti discografici dei propri artisti preferiti. È stato il caso delle live stream di Melanie C e dei Nothing but Thieves nell’ottobre passato.

Accantonato il personaggio di Sporty Spice, Mel C è stata più raggiante e disinvolta che mai nel presentare la vera Melanie. La consapevolezza personale raggiunta dalla cantante di Never Be The Same Again ha assunto le nuances disco ed electro-pop sia nel nuovo album in studio omonimo che nella sua messa in scena via streaming, senza dimenticare di essere la voce di riferimento per il girl power. Leggi l’intera recensione del concerto online Colour and Light Stream di Melanie C.

Nothing But Thieves, Live from the Warehouse, London

Nothing But Thieves Live Stream Warehouse London

Tre live stream, tre fusi orari diversi, tre setlist differenti: i Nothing But Thieves hanno coniato un nuovo format del concerto in streaming, mettendo su tre spettacoli in uno. Ci siamo intrufolati nello studio di registrazione, dove Conor Manor e soci in cerchio l’uno di fronte all’altro hanno cercato continuamente il contatto con il pubblico, dagli applausi ricreati tramite gli effetti sonori delle tastiere alla selezione di brani crowd-pleaser come Amsterdam e Hanging.

La band indie-rock ha mantenuto alta l’energia fino alla fine con Impossible, la Creep dei Nothing But Thieves collocata a chiusura della scaletta in cui figurava la cover di Just dei Radiohead. La grandiosità del nuovo album Moral Panic è fatta per risuonare nelle arene. A detta del frontman, Unperson, canzone ispirata al romanzo distopico 1984 di George Orwell, costituirà un momento speciale del nuovo tour in arrivo in Italia nel novembre 2021.

Consulta la guida ufficiali ai concerti in streaming per rimanere aggiornato sulle live stream in arrivo!