Ticketmaster News

Protocollo Smart Event di Ticketmaster: il grande ritorno agli eventi live!

Il desiderio di una ripresa dell’intrattenimento dal vivo è ormai alle stelle! Ticketmaster dà il via ad un protocollo che renderà possibile superare la situazione di incertezza dovuta al Covid-19, per un grande ritorno al live!

Il protocollo Smart Event è una soluzione che definisce uno spartiacque fra il periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dallo stallo dell’intrattenimento dal vivo e un’imminente ripartenza.

La voglia di uscire di casa e, soprattutto, di partecipare nuovamente a eventi dal vivo quali festival, concerti, spettacoli teatrali ed esibizioni artistiche è ormai incontenibile.

In un periodo storico così delicato, occorre però stabilire un rapporto fiduciario e di sicurezza con ogni potenziale spettatore e il protocollo Smart Event rappresenta una soluzione concreta per raggiungere questo obiettivo, dando un’accelerata al processo di digitalizzazione dei servizi. 

Infatti, Ticketmaster mette a tua disposizione prodotti e servizi che garantiscono lo svolgimento di qualsiasi tipo di evento nella massima tutela, sicurezza e nel rispetto dei decreti e delle normative vigenti.

Attendiamo da ormai molto tempo uno strepitoso ritorno al live e ora finalmente ci siamo, siamo pronti! Ecco gli eventi che sanciscono la ripartenza dell’intrattenimento dal vivo.

Abbiamo messo a punto una serie di servizi online su Ticketmaster.it e sul luogo dell’evento, che ti permettono di assistere con la massima sicurezza ad ogni tuo show preferito:

Mappa dinamica su Ticketmaster.it

Controllo accessi elettronico e contactless

Ingresso a fasce orarie

Contactless box office

Mappa dinamica dei posti su Ticketmaster.it

Sul nostro sito Ticketmaster.it abbiamo ideato una configurazione flessibile in un’ottica Covid-free, che permette di acquistare i biglietti ufficiali per il tuo show preferito che si svolge sia al coperto che all’aperto e con posti a sedere, garantendo sempre e dovunque un metro di distanza fra individui.

In che modo? In base alla grandezza della venue, del settore, delle sedute e anche della distanza fra sedute garantiamo il distanziamento sociale mettendo in vendita solo alcuni posti del settore stesso.

Grazie ad un algoritmo la mappa dinamica agisce in due modalità ben distinte, considerando il fatto che tu stia acquistando il biglietto solamente per te oppure anche per tuoi congiunti.

Non preoccuparti, tutto questo è davvero semplice ed intuitivo e verrai guidato passo passo durante il processo d’acquisto! Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Una volta scelto l’evento a cui vuoi partecipare non ti resta che cliccare su “Biglietti”.

Ora dovrai rispondere ad una semplice domanda: “Stai facendo una selezione per te e i tuoi congiunti?”

In base alla risposta, il sistema automaticamente permette la selezione dei posti seguendo il criterio della distanza sociale di un metro fra individui non congiunti. Inoltre, potrai decidere il posto da acquistare in base al best seat, quindi lasciando scegliere al sistema i migliori posti disponibili per il settore selezionato; altrimenti, cliccando su “Scegli i posti dalla mappa”, potrai selezionare direttamente tu il tuo posto preferito.

  • Se dichiari di acquistare i biglietti per te e per i tuoi congiunti il sistema ti permette di scegliere posti ravvicinati e consecutivi. Una volta completato l’acquisto il sistema automaticamente aggiunge uno o più posti non acquistabili sulla mappa.
  • Se dichiari di acquistare biglietti solo per te, quando prenoti un posto, quello di fianco al tuo appare non acquistabile sulla mappa.

Controllo accessi elettronico e contactless

Aiuta a gestire il flusso d’ingresso, ad evitare code e assembramenti al di fuori del luogo dell’evento e durante la ricerca del proprio posto a sedere per assistere allo spettacolo. Garantiamo la tua sicurezza e quella dello staff riducendo al minimo la necessità di contatto fra individui e mantenendo il distanziamento sociale. Una volta arrivato sul luogo dell’evento non sarà necessario alcun tipo di contatto interpersonale! La nostra gestione del box office contactless permette l’invio del biglietto in formato eTicket direttamente su uno smartphone.

Ingresso a fasce orarie

Gli orari d’ingresso specifici e scaglionati sono pensati per evitare che gruppi di persone si radunino al di fuori del luogo dell’evento nello stesso arco temporale. Saprai sempre dove e in che momento recarti all’evento. Oltretutto, questa soluzione spesso prevede alcune promozioni sul prezzo del biglietto per assistere allo show.

Contactless box office

Gestiamo il box office in modo tale da ridurre al minimo la necessità di interazione fisica fra te e il personale, avendo la possibilità di inviare direttamente al tuo smartphone il biglietto per accedere all’evento in formato eTicket, nel caso tu abbia scelto come modalità di spedizione del biglietto il ritiro sul luogo dell’evento. Tutto in maniera rapida e sicura!

Finalmente le luci in fondo al tunnel, Live Is Back con Ticketmaster!

Eventi che sanciscono la ripartenza dell’intrattenimento dal vivo

Rumors Festival 2021

Il Rumors Festival è un’eccezionale rassegna musicale dedicata alla voce e alle avanguardie culturali nel cuore di Verona. Per l’edizione di quest’anno, che segna la ripresa della musica dal vivo e che si svolgerà a giugno 2021 al Teatro Romano di Verona, gli attesi protagonisti saranno Antonella Ruggiero, La Rappresentante di Lista e Giovanni Lindo Ferretti. Nelle precedenti edizioni, Rumors Festival ha ospitato moltissimi artisti nazionali e internazionali tra cui Patti Smith, Rag ’N’ Bone Man, Vinicio Capossela e nell’edizione 2019 James Bay, Tom Walker, Carmen Consoli e i Massimo Volume. Una storica manifestazione che anima l’estate veronese a ritmo di ottima musica!

Verona Jazz

Verona Jazz è una delle manifestazione più suggestive di Verona nella bellissima location del Teatro Romano. Nell’estate 2021, la rassegna di musica jazz avrà come protagonisti il 23 giugno Raphael Gualazzi, il 28 giugno gli Extraliscio il 30 giugno 2021 Paolo Fresu con Heroes, il toccante omaggio a David Bowie. Per l’occasione, il talentuoso trombettista jazz italiano Paolo Fresu ha riunito una band unica con eclettici musicisti, con il fine di omaggiare in maniera sublime il grande cantautore David Bowie. Potrai ascoltare una trentina di pezzi tra cui Life on Mars, This Is Not America, Warszawa, When I Live My Dreams, arrangiati per conferire varietà e dinamicità all’evento. Non perderti uno dei festival più antichi d’Italia e assisti alle performance delle eccellenze della musica jazz!

Ferrara Sotto Le Stelle

Shame e Massimo Volume Ferrara Sotto Le Stelle 1 luglio 2021

Nella splendida cornice del Parco Massari di Ferrara, andrà in scena lo spettacolare Festival Ferrara Sotto le Stelle. Un ricco calendario di appuntamenti, in 5 giorni a ritmo di musica contemporanea da mercoledì 30 giugno a domenica 4 luglio. Negli ultimi anni, Ferrara Sotto le Stelle ha saputo intrattenere tutti con uno spettacolo di altissima qualità in grado di coniugare artisti di prestigio come i Kasabian, Thom Yorke e Franz Ferdinand, a giovani autori di talento capaci di stupire e di spaziare in diversi generi musicali. Tra gli headliner di Ferrara Sotto le Stelle 2021, il 1 luglio ci sarà il talentuoso quintetto post-punk degli Shame e i leggendari Massimo Volume.

E…state Rock

Estate Rock Massimo Cotto e Nico Carminati 19 giugno e 2 luglio Treviso

Un interessante e divertente viaggio nel mondo del rock, raccontato da due ecclettici personaggi di Virgin Radio: Massimo Cotto noto giornalista, scrittore, presentatore, speaker e Nico Carminati regista e dj. E…state Rock è un’improvvisazione di storie a tema su angeli e demoni del rock a ritmo di dj set. Un flusso di storie sulla musica che sgorgherà spontaneo a seconda dell’interazione con il pubblico. Gli appuntamenti sono presso Palazzo Pancaldi di Livorno venerdì 2 luglio 2021 ore 19:30 e presso l’Auditorium Fondazione Cassamarca di Treviso venerdì 17 settembre 2021 ore 20:30. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Sogni che da anni si occupa di realizzare i sogni di bambini malati di tumore e leucemie. Con l’acquisto del biglietto, in omaggio un’esclusiva t-shirt in edizione limitata.

Villafranca Festival 2021

Un ricco calendario di eventi che colmano la gran voglia di musica nel luglio 2021 presso la splendida cornice del Castello Scaligero di Villafranca (Verona). Molti gli appuntamenti previsti, che avranno come protagonisti eccellenze del panorama musicale italiano ma non solo…Giuseppe Giacobazzi, Willie Peyote, Subsonica, Omaggio a Morricone: Tosca e Roma Sinfonietta, Vasco Brondi, Negrita, Natalino Balasso, Federico Buffa e Uto Ughi & I Solisti Veneti. Ampia varietà di generi e talenti uniti in un festival estivo che renderà unica l’estate veneta.

Claude Monet: The Immersive Experience

Claude Monet The Immersive Experience

Una mostra d’arte che in realtà rappresenta molto di più! Un’esperienza sensoriale travolgente che ti permetterà di fare un viaggio nella vita e nei capolavori del Maestro dell’impressionismo Claude Monet. Da giovedì 20 maggio presso la Chiesa San Potito di Napoli, potrai assistere all’innovazione visuale che ha già conquistato migliaia di visitatori fra Bruxelles, Barcellona, Milano e Torino. Potrai immergerti a 360° nell’arte di Monet tramite il linguaggio contemporaneo del digitale, grazie a 1000 metri quadri di schermi, realtà virtuale e colori unici. Uno spettacolo interattivo e coinvolgente dedicato a un pubblico ampio ed è perfetto anche per viverlo in famiglia.

Scopri di più in questo approfondimento.

Black Country, New Road

Il talentuoso gruppo rock sperimentale londinese Black Country, New Road ti aspetta in due concerti italiani il 12 luglio 2021 al Circolo Magnolia di Milano e il 13 luglio 2021 al Balena Festival di Genova. Un sound unico ricreato da un mix di post-rock, post-punk e jazz e una naturalezza, energia sul palco in grado di non farti distogliere lo sguardo neanche per un secondo. Non perderti brani come Athen’s, France, Sunglasses e l’ultimo singolo Track X.


Web Marketing Festival 2021

Sei convinto che siamo noi stessi a scrivere il nostro futuro? Anche quest’anno il Web Marketing Festival punta con decisione sull’innovazione e sul progresso. Il Web Marketing Festival è il maggiore Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale in Italia, e ti aspetta dal 15 al 17 luglio 2021 in formato ibrido al Palacongressi di Rimini (posti riservati e limitati) e online attraverso la piattaforma interattiva del WMF. Sale formative su web marketing e imprenditorialità, talk ispirazionali su innovazione digitale e sociale, attualità, concerti, startup competition, proiezioni cinematografiche, eventi di business, aree interne ed esterne dedicate a droni, eSports and gaming, progetti di ricerca, libri e molto altro. Il tutto arricchito da alcuni illustri ospiti come i The Jackal e Alessandro Borghi.

Tanti Baci da Roma

Festival Tanti baci da Roma Palazzetto Bru Zane 14 maggio 13 luglio 2021

Il Festival Tanti Baci da Roma al Palazzetto Bru Zane di Venezia andrà in scena dal 15 giugno al 13 luglio 2021. Durante il festival il Palazzetto Bru Zane rivelerà alcuni dei misteri del concorso Prix de Rome e del pensionato dei compositori francesi a Villa Medici nel XIX secolo. Nonostante i candidati stessi (Berlioz e Debussy, soprattutto) abbiano raccontato e commentato ampiamente le storie dei vari concorsi, i soggiorni romani a Villa Medici sono avvolti in un alone di leggenda. Le musiche scritte in Italia (i cosiddetti invii da Roma) spaziano dall’opera e dalla sinfonia alle mélodies e alla musica da camera. Sebbene gli invii siano noti, spesso l’origine italiana di molti è sconosciuta, finendo per tralasciare gli scambi artistici appassionati, le produzioni smisurate e le polemiche senza fine scaturite. Scopri i segreti dei compositori francesi a Villa Medici nel XIX secolo!

STORYTELLERS – Suoni d’Autore

Il Pistoia Blues Festival presenta STORYTELLERS – Suoni d’autore, una prestigiosa rassegna musicale dall’8 al 15 luglio 2021 presso Piazza Duomo di Pistoia. Un’occasione unica per esplorare i tanti e diversi linguaggi che la musica italiana ha sviluppato negli ultimi quarant’anni, per raccontare storie ed emozionare il pubblico. Potrai ascoltare musica mainstream, rock, indie, rap e soul. Ma chi sono i protagonisti? Artisti eccezionali quali Diodato, Subsonica, Motta, Ghemon, Frah Quintale, Venerus, Iosonouncane, Fulminacci e Lucio Corsi. Un mix perfetto di stili e approcci generazionali di artisti che hanno fatto la storia della musica e giovani talenti, parolieri che stanno fortemente connotando il mercato attuale. Qualità assoluta e musica italiana di alto livello che rendono elettrizzante l’estate 2021!

Paolo Crepet – Oltre La Tempesta

Lo spettacolo teatrale Oltre La Tempesta del famoso psichiatra Paolo Crepet, ti farà riflettere profondamente. Uno show unico previsto sabato 24 luglio presso il Parco Villa Correr Pisani di Montebelluna (Treviso). Dopo milioni di visualizzazioni su Youtube, Paolo Crepet porterà in scena uno spettacolo tratto dal suo omonimo libro uscito il 18 maggio in tutte le librerie. Lo spettacolo vedrà l’autore meditare sulle conseguenze psicologiche della pandemia analizzando il modo in cui influenzerà il futuro e l’impatto che avrà sulla sfera sociale ed individuale dell’uomo e della famiglia.

Fabio Concato

Semplicemente uno degli autori ed interpreti più emblematici della canzone italiana, in grado di emozionare e divertire. Fabio Concato farà tappa il 30 luglio 2021 all’Arena Live Geox di Padova per il Musico Ambulante Tour. Un appuntamento unico in cui riassaporare la musica d’autore e grandi classici come Domenica Bestiale, Fiore di Maggio e Ciao Ninìn. Il 30 luglio Fabio Concato si esibirà insieme ai musicisti che hanno collaborato con lui nell’ultimo disco: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Lumen Festival

Lumen Festival 5-8 agosto 2021 Vicenza

L’ottava edizione del Lumen Music Festival andrà in scena dal 5 all’8 agosto 2021 nella splendita location dello Spark a Torri di Quartesolo, provincia di Vicenza. Lumen Festival è la rassegna musicale estiva di stampo electro-pop tra le più inclusive e stimolanti. Ogni edizione riesce a stupire il pubblico con artisti nazionali ed internazionali eccezionali: nella quattro giorni di quest’anno i protagonisti annunciati per il Day 3 sono Mecna, Post Nebbia e Irbis 37 ma ne arriveranno presto altri!

Non perderti buona musica, stile e tante novità per il boutique festival dell’estate vicentina!

Sexto ‘Nplugged

Sexto ‘Nplugged è la rassegna musicale estiva che si svolge presso Piazza Castello di Sesto al Reghena (Pordenone). Per l’edizione 2021 Sexto andrà in scena dal 5 all’8 agosto con una lineup composta da Balthazar, The House Of Love, The Notwist e Ásgeir. Sexto ‘Nplugged è ormai da anni una rassegna con proposte artistiche di spessore e alternative che entrano in simbiosi con il luogo magico dove si svolge la manifestazione, un suggestivo complesso abbaziale dell’VIII secolo. Tre gli elementi chiave: artisti internazionali, performance uniche ed esclusive territoriali. 

Giuseppe Giacobazzi – Del Mio Meglio

Giuseppe Giacobazzi Padova e Brescia febbraio 2021

Giuseppe Giacobazzi, uno dei comici più amati dal pubblico italiano, vi farà divertire come non mai venerdì 27 agosto al Parco Villa Correr Pisani di Montebelluna (Treviso). Del mio meglio è una raccolta di venticinque anni di monologhi e delle migliori storie che Giacobazzi ha fatto conoscere e apprezzare tra spettacoli teatrali e apparizioni tv. Un condensato di ilarità e riflessioni che rende imperdibile questo show per tutta la famiglia.

I Racconti di Nonno Albéric

I racconti di Nonno Albéric Palazzetto Bru Zane 16 maggio

I racconti di nonno Albéric, il laboratorio a cura di Remo Peronato per i bambini dai 7 agli 11 anni e i loro genitori, si è tenuto domenica 16 maggio alle 15.30. Tra le rovine di un antico maniero è stato ritrovato un manoscritto musicale con la seguente dedica: Al mio caro nipote, nonno Albéric. Grazie alla musica dell’Ensemble Musagète torneranno a galla fiabe e ricordi lontani. Vi attendono tanta felicità e un pizzico di nostalgia!

Soffio di Vento

Soffio di vento Palazzetto Bru Zane 9 maggio

Soffio di vento, il laboratorio di letture a cura di Sabina Italiano con i musicisti dell’Ensemble Musagète, ha dato appuntamento a tutti bambini e ai loro genitori domenica 9 maggio per un evento molto speciale. Si tratta di letture in musica per mettere in gioco le emozioni, da vivere insieme, grandi e piccini. In Soffio di vento, le letture sonore sussurrate, cantante e ascoltate hanno permesso ai piccoli di scoprire, con il gioco euristico, materiali rumorosi e tattili e oggetti anche attraverso le mani, in modo da dare loro stimoli senso-percettivi. Un pomeriggio trascorso in compagnia di libri preziosi!

Harleking

Un interessante viaggio nella danza contemporanea realizzato da Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi. Domenica 9 maggio Harleking, a cura di Sosta Palmizi, ha stupito attraverso la danza e l’arte visiva con l’intento di combinare una riflessione originale sugli istinti e sul male a un’attenta ricerca coreografica.
Harleking è un demone dall’identità ambigua e multipla. Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il suo linguaggio ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde.