Ticketmaster News

Protocollo Smart Event di Ticketmaster: il grande ritorno agli eventi live!

Il desiderio di una ripresa dell’intrattenimento dal vivo è ormai alle stelle! Ticketmaster dà il via ad un protocollo che renderà possibile superare la situazione di incertezza dovuta al Covid-19, per un grande ritorno al live!

Il protocollo Smart Event è una soluzione che definisce uno spartiacque fra il periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dallo stallo dell’intrattenimento dal vivo e un’imminente ripartenza.

La voglia di uscire di casa e, soprattutto, di partecipare nuovamente a eventi dal vivo quali festival, concerti, spettacoli teatrali ed esibizioni artistiche è ormai incontenibile.

In un periodo storico così delicato, occorre però stabilire un rapporto fiduciario e di sicurezza con ogni potenziale spettatore e il protocollo Smart Event rappresenta una soluzione concreta per raggiungere questo obiettivo, dando un’accelerata al processo di digitalizzazione dei servizi. 

Infatti, Ticketmaster mette a tua disposizione prodotti e servizi che garantiscono lo svolgimento di qualsiasi tipo di evento nella massima tutela, sicurezza e nel rispetto dei decreti e delle normative vigenti.

Attendiamo da ormai molto tempo uno strepitoso ritorno al live e ora finalmente ci siamo, siamo pronti! Ecco gli eventi che sanciscono la ripartenza dell’intrattenimento dal vivo.

Abbiamo messo a punto una serie di servizi online su Ticketmaster.it e sul luogo dell’evento, che ti permettono di assistere con la massima sicurezza ad ogni tuo show preferito:

Mappa dinamica su Ticketmaster.it

Controllo accessi elettronico e contactless

Ingresso a fasce orarie

Contactless box office

Mappa dinamica dei posti su Ticketmaster.it

Sul nostro sito Ticketmaster.it abbiamo ideato una configurazione flessibile in un’ottica Covid-free, che permette di acquistare i biglietti ufficiali per il tuo show preferito che si svolge sia al coperto che all’aperto e con posti a sedere, garantendo sempre e dovunque un metro di distanza fra individui.

In che modo? In base alla grandezza della venue, del settore, delle sedute e anche della distanza fra sedute garantiamo il distanziamento sociale mettendo in vendita solo alcuni posti del settore stesso.

Grazie ad un algoritmo la mappa dinamica agisce in due modalità ben distinte, considerando il fatto che tu stia acquistando il biglietto solamente per te oppure anche per tuoi congiunti.

Non preoccuparti, tutto questo è davvero semplice ed intuitivo e verrai guidato passo passo durante il processo d’acquisto! Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Una volta scelto l’evento a cui vuoi partecipare non ti resta che cliccare su “Biglietti”.

Ora dovrai rispondere ad una semplice domanda: “Stai facendo una selezione per te e i tuoi congiunti?”

In base alla risposta, il sistema automaticamente permette la selezione dei posti seguendo il criterio della distanza sociale di un metro fra individui non congiunti. Inoltre, potrai decidere il posto da acquistare in base al best seat, quindi lasciando scegliere al sistema i migliori posti disponibili per il settore selezionato; altrimenti, cliccando su “Scegli i posti dalla mappa”, potrai selezionare direttamente tu il tuo posto preferito.

  • Se dichiari di acquistare i biglietti per te e per i tuoi congiunti il sistema ti permette di scegliere posti ravvicinati e consecutivi. Una volta completato l’acquisto il sistema automaticamente aggiunge uno o più posti non acquistabili sulla mappa.
  • Se dichiari di acquistare biglietti solo per te, quando prenoti un posto, quello di fianco al tuo appare non acquistabile sulla mappa.

Controllo accessi elettronico e contactless

Aiuta a gestire il flusso d’ingresso, ad evitare code e assembramenti al di fuori del luogo dell’evento e durante la ricerca del proprio posto a sedere per assistere allo spettacolo. Garantiamo la tua sicurezza e quella dello staff riducendo al minimo la necessità di contatto fra individui e mantenendo il distanziamento sociale. Una volta arrivato sul luogo dell’evento non sarà necessario alcun tipo di contatto interpersonale!

Ingresso a fasce orarie

Gli orari d’ingresso specifici e scaglionati sono pensati per evitare che gruppi di persone si radunino al di fuori del luogo dell’evento nello stesso arco temporale. Saprai sempre dove e in che momento recarti all’evento. Oltretutto, questa soluzione spesso prevede alcune promozioni sul prezzo del biglietto per assistere allo show.

Contactless box office

Gestiamo il box office in modo tale da ridurre al minimo la necessità di interazione fisica fra te e il personale, avendo la possibilità di inviare direttamente al tuo smartphone il biglietto per accedere all’evento in formato eTicket, nel caso tu abbia scelto come modalità di spedizione del biglietto il ritiro sul luogo dell’evento. Tutto in maniera rapida e sicura!

Finalmente le luci in fondo al tunnel, Live Is Back con Ticketmaster!

Ticketmaster | Live Is Back

Eventi che sanciscono la ripartenza dell’intrattenimento dal vivo

Claude Monet: The Immersive Experience

Claude Monet The Immersive Experience

Una mostra d’arte che in realtà rappresenta molto di più! Un’esperienza sensoriale travolgente che ti permetterà di fare un viaggio nella vita e nei capolavori del Maestro dell’impressionismo Claude Monet. Da giovedì 20 maggio presso la Chiesa San Potito di Napoli, potrai assistere all’innovazione visuale che ha già conquistato migliaia di visitatori fra Bruxelles, Barcellona, Milano e Torino. Potrai immergerti a 360° nell’arte di Monet tramite il linguaggio contemporaneo del digitale, grazie a 1000 metri quadri di schermi, realtà virtuale e colori unici. Uno spettacolo interattivo e coinvolgente dedicato a un pubblico ampio ed è perfetto anche per viverlo in famiglia.

Scopri di più in questo approfondimento.

Angelo Branduardi Il Cammino dell’Anima Tour

Angelo Branduardi Gran Teatro Geox Padova 28 marzo 2021

Il grande cantautore, violinista e compositore italiano Angelo Branduardi arriva a teatro per Il Cammino dell’Anima Tour. Sabato 13 novembre andrà in scena al Gran Teatro Geox di Padova, quel mondo musicale e creativo che lo ha reso unico sulla scena musicale italiana e internazionale. Con le sue ballate medievali e i suoi testi aulici, Branduardi è l’indiscusso “menestrello” del nostro cantautorato. La dote unica di catapultarti in un mondo fiabesco e colmo di emozioni, ti farà ricordare a lungo una serata come questa!

I migliori eventi passati

Rumors Festival 2021

Il Rumors Festival è un’eccezionale rassegna musicale dedicata alla voce e alle avanguardie culturali nel cuore di Verona. Per l’edizione di quest’anno, che segna la ripresa della musica dal vivo e che si svolgerà a giugno 2021 al Teatro Romano di Verona, gli attesi protagonisti saranno Antonella Ruggiero, La Rappresentante di Lista e Giovanni Lindo Ferretti. Nelle precedenti edizioni, Rumors Festival ha ospitato moltissimi artisti nazionali e internazionali tra cui Patti Smith, Rag ’N’ Bone Man, Vinicio Capossela e nell’edizione 2019 James Bay, Tom Walker, Carmen Consoli e i Massimo Volume. Una storica manifestazione che anima l’estate veronese a ritmo di ottima musica!

Verona Jazz

Verona Jazz è una delle manifestazione più suggestive di Verona nella bellissima location del Teatro Romano. Nell’estate 2021, la rassegna di musica jazz avrà come protagonisti il 23 giugno Raphael Gualazzi, il 28 giugno gli Extraliscio il 30 giugno 2021 Paolo Fresu con Heroes, il toccante omaggio a David Bowie. Per l’occasione, il talentuoso trombettista jazz italiano Paolo Fresu ha riunito una band unica con eclettici musicisti, con il fine di omaggiare in maniera sublime il grande cantautore David Bowie. Potrai ascoltare una trentina di pezzi tra cui Life on Mars, This Is Not America, Warszawa, When I Live My Dreams, arrangiati per conferire varietà e dinamicità all’evento. Non perderti uno dei festival più antichi d’Italia e assisti alle performance delle eccellenze della musica jazz!

STORYTELLERS – Suoni d’Autore

Il Pistoia Blues Festival presenta STORYTELLERS – Suoni d’autore, una prestigiosa rassegna musicale dall’8 al 15 luglio 2021 presso Piazza Duomo di Pistoia. Un’occasione unica per esplorare i tanti e diversi linguaggi che la musica italiana ha sviluppato negli ultimi quarant’anni, per raccontare storie ed emozionare il pubblico. Potrai ascoltare musica mainstream, rock, indie, rap e soul. Ma chi sono i protagonisti? Artisti eccezionali quali Diodato, Subsonica, Motta, Ghemon, Frah Quintale, Venerus, Iosonouncane, Fulminacci e Lucio Corsi. Un mix perfetto di stili e approcci generazionali di artisti che hanno fatto la storia della musica e giovani talenti, parolieri che stanno fortemente connotando il mercato attuale. Qualità assoluta e musica italiana di alto livello che rendono elettrizzante l’estate 2021!

Web Marketing Festival 2021

Sei convinto che siamo noi stessi a scrivere il nostro futuro? Anche quest’anno il Web Marketing Festival punta con decisione sull’innovazione e sul progresso. Il Web Marketing Festival è il maggiore Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale in Italia, e ti aspetta dal 15 al 17 luglio 2021 in formato ibrido al Palacongressi di Rimini (posti riservati e limitati) e online attraverso la piattaforma interattiva del WMF. Sale formative su web marketing e imprenditorialità, talk ispirazionali su innovazione digitale e sociale, attualità, concerti, startup competition, proiezioni cinematografiche, eventi di business, aree interne ed esterne dedicate a droni, eSports and gaming, progetti di ricerca, libri e molto altro. Il tutto arricchito da alcuni illustri ospiti come i The Jackal e Alessandro Borghi.

Villafranca Festival 2021

Un ricco calendario di eventi che colmano la gran voglia di musica nel luglio 2021 presso la splendida cornice del Castello Scaligero di Villafranca (Verona). Molti gli appuntamenti previsti tra luglio, agosto e settembre, che avranno come protagonisti eccellenze del panorama musicale italiano ma non solo.

A luglio: Giuseppe Giacobazzi, Willie Peyote, Subsonica, Omaggio a Morricone: Tosca e Roma Sinfonietta, Vasco Brondi, Negrita, Natalino Balasso, Federico Buffa e Uto Ughi & I Solisti Veneti.

Ad agosto: Omar Pedrini, Creedence Clearwater Revived, The Willin’ Fools, Mortimer McGrave, Carlo & Giorgio 25, Vittorio Matteucci, Chiara Luppi & U.S. Band.

A settembre: Danilo Rea Trio – Omaggio a Mina, Rkomi, Ridere, Ernia, Gaga Goes Honolulu, Antonella Ruggiero.

Ampia varietà di generi e talenti uniti in un festival estivo che renderà unica l’estate veneta.

New Dreams

L’associazione New Dreams scende in campo giovedì 29 luglio a Cervia, presso il Bagno Bleck 2.10 del Grand Hotel, per una partita di beach soccer con scopo benefico. L’associazione composta da artisti, musicisti, cantanti, personaggi televisivi, influencers e social star supporta la Fondazione Marco Simoncelli, che da anni sostiene progetti umanitari in ricordo di Sic. Saranno presenti Boro Boro, Andrea Damante, Shade, Andrea Zelletta, Federica Carta e Mydrama, Valerio Mazzei, Briga, Random, Alice De Bortoli, Diego Lazzari e Matt & Bise.

Contribuisci a sostenere una nobile causa e divertiti sulle spiagge della Riviera Romagnola!

Sexto ‘Nplugged

Sexto ‘Nplugged è la rassegna musicale estiva che si svolge presso Piazza Castello di Sesto al Reghena (Pordenone). Per l’edizione 2021 Sexto andrà in scena dal 5 all’8 agosto con una lineup composta da Balthazar, The House Of Love, The Notwist e Ásgeir. Sexto ‘Nplugged è ormai da anni una rassegna con proposte artistiche di spessore e alternative che entrano in simbiosi con il luogo magico dove si svolge la manifestazione, un suggestivo complesso abbaziale dell’VIII secolo. Tre gli elementi chiave: artisti internazionali, performance uniche ed esclusive territoriali. 

Bay Fest

Una due giorni di musica e positività a Bellaria Igea Marina (Rimini) per il Bay Fest. Il 20 ed il 21 agosto 2021, con il motto stay positive, torna il festival per gli appassionati del punk rock italiano, ma non solo! I protagonisti saranno Andrea Rock con i Punk Goes Acoustic, il trio irish-punk Lennon Kelly e gli headliner della prima serata, i Punkreas, per un concerto in acustico. L’headliner internazionale di questa speciale edizione è Joey Cape dei Lagwagon che il 21 agosto presenterà il suo nuovo disco A Good Year To Forget. Condividerà il palco con gli Shandon, che si esibiranno in acustico, e con GianMaria dei Prozac+ con il suo concerto-racconto Da Grande Farò il Musicista. Ma il Bay Fest non è solo musica: ci saranno inoltre talks, una mostra fotografica e tornei di beach volley.

IMAGinACTION – Festival Internazionale del Videoclip

IMAGinACTION, il più importante festival del videoclip musicale, torna con la sua quinta edizione a Forlì nella storica Piazza Saffi per tre serate ricche di numerosi ospiti dal 27 al 29 agosto 2021. Durante le tre serate verranno proiettati tutti i videoclip in gara per eleggere, con il voto di discografici e giornalisti di radio e tv, il vincitore del Concorso per il Miglior Videoclip Italiano del 2021 e del concorso Young IMAGinACTION Award, dedicato ai giovani talenti emergenti. Inoltre, saranno presenti artisti del calibro di Irene Grandi, Diodato, Mahmood, Gino Paoli, Ron, Samuele Bersani e Enula.

Castello Festival 2021

Castello Festival torna con un edizione 2021 colma di talentuosi e affermati artisti dal 13 luglio al 15 settembre. Gli eventi si svolgeranno all’Arena Live Geox di Padova e avranno come protagonisti: Antonella Ruggiero, Alessio Boni e Marcello Prayer, John Patitucci Trio, Tarantolati di Tricarico, Nick The Nightfly Quintet, Sergio Cammariere, Luciana Savignano e Padova Danza, Orchestra Radiomondo feat. Roy Paci, Fabio Concato, Omar Pedrini e Piarpaolo Capovilla, Creedence Clearwater Revived, The Willin’ Fools, Mortimer McGrave, Rkomi e Ernia. Non perdere il festival tra musica, cabaret, danza, teatro e incontri con alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano e internazionale!

SEAT Music Awards 2021

Due serate di grandi premiazioni per le stelle della musica italiana che hanno collezionato i maggiori successi discografici certificati tra giugno 2020 a settembre 2021. Carlo Conti e Vanessa Incontrada alla conduzione di uno show imperdibile nella magnifica cornice dell’Arena di Verona il 9 e 10 settembre 2021. Una quindicesima edizione di SEAT Music Awards all’insegna della musica e dell’intrattenimento che si prospetta ricca di sorprese e che punta a coinvolgere e divertire.

Ludovico Einaudi

Il pianista e compositore di fama mondiale Ludovico Einaudi, sarà live il 17 settembre 2021 in Piazza Malatesta a Rimini. Uno spettacolo avvolgente in cui ascoltare la raffinatezza della musica di Einaudi e lasciarsi trasportare in un’atmosfera unica. Uno dei più famosi pianisti e compositori italiani nel mondo, nel cuore di Rimini per un evento unico.

Sting

Sting Nuovo Album Duetti

Dopo il grandissimo successo delle date autunnali sold-out del Sting, My Songs a Padova e Milano, Sting annuncia tre imperdibili date italiane 2021-2022 a Taormina, Torino e Parma. In particolare il concerto evento del 27 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina sarà il primo show a cui potrai partecipare dal vivo per ascoltare le hit dell’artista scritte durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police. Brani come Every Breath You Take, Englishman in New York o Message in a Bottle hanno segnato un’intera generazione e insieme a nuovi progetti discografici come l’album Duets, renderanno i live di Sting imperdibili.

They/Them – Film premiere

Giovedì 30 settembre, andrà in scena a BASE Milano la premiere di They/Them, il nuovo film di Patagonia che racconta la storia di Lor Sabouring, climber non binary. Una serata dedicata all’arrampicata, all’inclusione e alla diversità il cui scopo è raccogliere fondi da devolvere a Pride Sport Milano, associazione no-profit che riunisce i gruppi sportivi LGBTQIA+ di Milano.