Arte & Teatro

Biennale d’arte di Vigevano: un viaggio nell’arte dall’8 aprile al 31 maggio 2024

Nel cuore dell'Italia settentrionale, la città di Vigevano si prepara ad ospitare un evento straordinario che
promette di unire passato e futuro, tradizione e innovazione, e di posizionare la città come un centro culturale di rilevanza internazionale. La Biennale d'Arte di Vigevano 2024, presentata con orgoglio da AF-MetaStrategy, si svolgerà presso il maestoso Castello Sforzesco e si preannuncia come una celebrazione dell’Arte Contemporanea, della Cultura e dell’Innovazione. La città di Vigevano, con la sua storia ricca di fascino e monumenti storici, è da tempo un luogo in cui la creatività è stata celebrata come un valore intrinseco. Dal Palazzo Ducale, simbolo di architettura rinascimentale, alla romanica Chiesa di San Francesco, alla Cattedrale
di Sant'Ambrogio si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, che racconta la storia culturale della città che ha ispirato artisti come il Bramante e Leonardo da Vinci.

L’esplorazione delle nuove frontiere dell’arte

Un viaggio entusiasmante attraverso il mondo affascinante della tecnologia Web3 e dell’arte digitale, dove le tradizionali frontiere dell’espressione creativa vengono sfidate e ridefinite, conferenze per approfondire questi temi con panel di pionieri ed artisti che aiuteranno alla comprensione di nuove prospettive e opportunità. Il primo di questi appuntamenti sarà il 13 aprile 2024, con relatori tra cui Andrea Concas.

Gli eventi alla Biennale d’arte di Vigevano

Numerose le occasioni per vivere la Biennale d’arte di Vigevano 2024 partecipando ad eventi e performance artistiche. Il 14 aprile 2024 un evento gratuito in cui Germano Lanzoni si muoverà dalla Piazza Ducale all’interno del Castello Sforzesco, raccontando con parole e musica, la realtà vista con gli occhi di un giullare contemporaneo. Germano incontrerà il pubblico di Vigevano in un’atmosfera intima e coinvolgente. L’evento, incentrato sulla narrazione in stile teatro canzone, permetterà agli spettatori di immergersi nelle storie e nelle melodie che caratterizzano il lavoro dell’artista milanese. Con la sua abilità nel combinare elementi teatrali e musicali, sarà un evento autentico e memorabile, un’esperienza artistica unica nel suo genere.

Il 27 aprile 2024 sarà l’occasione per partecipare ad un concerto dalle sonorità Jazz e Brasiliane per un’esperienza sensoriale magica all’interno della suggestiva sala sotterranea. Il 3 maggio 2024 Andy Bluvertigo e Saturnino in uno spettacolo imperdibile con doppia console, basso e sax in un concerto in cui il fondatore dei Bluvertigo e lo storico bassista di Jovanotti daranno vita ad un botta e risposta senza freni!

L’11 maggio 2024 sarà il turno del teatro d’improvvisazione, storie create al momento dagli attori di Imprevisti su Misura, circondati dalle opere d’arte esposte nella sala sotterranea del Castello. Un’occasione imperdibile per vivere una serata indimenticabile all’insegna del divertimento e della cultura. Infine, il 18 maggio 2024 Germano Lanzoni con il suo spettacolo teatrale “Un giullare a corte”: un viaggio emozionante tra il teatro canzone milanese e la città di Vigevano. La narrazione teatrale e musicale esplorerà le connessioni tra Vigevano e Milano. Con uno stile coinvolgente e provocatorio, Lanzoni porta il pubblico in un mondo di riflessione e divertimento. La canzone principale dello spettacolo, “Matto con Licenza”, incarna lo spirito creativo e ribelle di Lanzoni, promettendo uno spettacolo ricco di emozioni e di momenti indimenticabili.

Gli eventi alla Biennale d’arte di Vigevano

Biglietti ufficiali

La crescente attenzione verso questa prima edizione è testimonianza della capacità del team di catalizzare l’interesse di soggetti alto-profilati del settore, profondamente coinvolti nel progetto di Art Strategy e nell’evento che ne determina il lancio, La Biennale d’Arte di Vigevano 2024.

Non solo un evento artistico, ma un crocevia di interazioni tra artisti, collezionisti, appassionati, istituzioni e industria, uno spazio in cui le idee prendono forma, le passioni si intrecciano e le visioni si concretizzano. Un contesto che opera come strumento di amplificazione di connessioni e collaborazioni, un vero e proprio laboratorio di creatività e innovazione.

Una nota di merito per il meticoloso ed appassionato lavoro della curatrice Arianna Forni e Leonardo Borghesi che, sin dalla sua prima edizione, hanno avuto la capacità unica di esporre opere di inestimabile valore culturale all’interno di una zona del Castello Sforzesco come le “prigioni”, normalmente chiuse al pubblico, dimostrando lungimiranza, competenza e una reale consistenza sia intellettuale che operativa.

Come visitare la Biennale d’arte di Vigevano: date, indirizzo e orari

La Biennale d’arte di Vigevano sarà visitabile ogni giorno dall’8 aprile al 31 maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso il Castello Sforzesco di Vigevano, in piazza Ducale, 20. Gli eventi collaterali si terranno presso la Strada Sopraelevata dalle 21:30.

Partners e patrocini della Biennale d’arte di Vigevano

Comune di Vigevano, Provincia di Pavia, lo scrittore e critico d’arte Roberto Litta, il Centro Dino Ferrari impegnato in ricerca medico-scientifica, Germano Lanzoni, un uomo dai mille volti: attore, comico, docente, formatore, founder di HBE – Humor Business Experience, Kronos Gallery leader nella valorizzazione di opere di grandi maestri, l’associazione internazionale no-profit Inner Wheel Club Mestre Fidelissima, l’associazione di promozione artistica e culturale Tota Pulchra presieduta dal membro del capitolo vaticano Mons. Jean-Marie Gervais e la libreria più antica d’Italia, Libreria Bocca.

La Biennale d’Arte di Vigevano del 2024 si distingue come un faro culturale, illuminando il percorso dell’arte attraverso secoli di storia e proiettandolo verso il futuro. Nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco, coniuga i maestri del passato agli innovatori del presente, offrendo un’esperienza unica di connessione e scoperta.

Il cuore pulsante dell’esposizione brilla con la presentazione di opere di immenso valore culturale, durante il loro processo di valorizzazione.

Kronos Gallery si è dimostrato, per quattro generazioni, un operatore fondamentale in questo processo attraverso competenze uniche ed un network di professionisti distribuiti su scala globale. Grazie al loro impegno, innumerevoli opere sono state sottoposte a studi scientifici, analisi diagnostiche approfondite, ricostruzione della loro storia ed un’accurata catalogazione prima di essere rese accessibili al pubblico, contribuendo così in modo significativo alla preservazione del patrimonio culturale e artistico globale.

La Biennale d’Arte di Vigevano 2024 è fiera di annunciare la presenza di opere di grandi maestri quali William Turner, Pablo Picasso, Paul Cézanne, Juan Gris e Fantin-Latour. Questi capolavori, affiancati alle creazioni degli artisti contemporanei, rappresentano la quintessenza di un’esposizione senza confini, dove il passato dialoga col presente e il futuro si rivela di fronte ai nostri occhi.

Non perdere la Biennale d’arte di Vigevano! Ti aspettiamo al Castello Sforzesco, acquista i biglietti ufficiali su Ticketmaster.it.