Musica

Harry Styles: tutto sul nuovo album Harry’s House

60 post e 60 porte dopo, possiamo finalmente varcare la soglia di Harry’s House, il nuovo album di Harry Styles. La musica suona meglio con gli amici: ascoltiamo insieme Harry’s House, leggendo tutti gli Easter Eggs che il padrone di casa Mr. Styles ci ha lasciato da scoprire nel suo nuovo album.

Chiusa la porta dei One Direction, a Harry Styles si è aperto un portone nel 2017 con Sign of the Times, la ballad senza tempo in stile David Bowie e Queen che ha inaugurato la sua carriera solista. Arredata la casa con la musica degli anni Settanta e Ottanta tra Harry Styles (2017) e Fine Line (2019), la rock star che non ha paura di essere aperta non ha però mai organizzato una festa di benvenuto fino a Harry’s House, il nuovo album di Harry Styles e il più intimo fino ad ora.

Gli ingredienti in cucina ci sono tutti: occhi verdi, il sushi, giochi, il caffè, chiacchere a notte fonda, una bella bottiglia di vino rosso. L’atmosfera intima e calma che si respira a casa Styles consente al padrone di casa di raccontare anche alcune storie dei suoi amici, nella certezza che abbandonando le pareti di Harry’s House queste canzoni possano aiutare chi vive situazioni simili – dal turbolento passato familiare di Matilda a una relazione tossica in Boyfriends, presentata in anteprima insieme a Late Night Talking al Coachella e accompagnata dalla chitarra acustica di Ben Harper.

You Are Home: varchiamo insieme la soglia di Harry’s House per scoprire tutte gli Easter Eggs del nuovo album di Harry Styles.

Tutti gli Easter Egg del nuovo album di Harry Styles

Harry’s House prende il nome dall’album Hosono’s House

Joni Mitchell, la cantautrice canadese del brano Harry’s House/Centerpiece dall’album The Hissing of Summer Lawns (1975), non sembra essere l’unica fonte ispiratrice di Harry’s House. Il nuovo album di Harry Styles prende il nome dal disco Hosono’s House del musicista giapponese Haruomi Hosono, anche noto come Harry Hosono. Il cantante di As It Was è venuto per la prima volta in contatto con questo album degli anni Settanta durante un viaggio in Giappone e ha pensato sarebbe stato divertente fare un disco intitolato Harry’s House.

Scopri tutte le curiosità sul lead single di Harry’s House, As It Was

Nella copertina di Harry’s House c’è un uovo, il piatto preferito di Harry Styles

Osservando attentamente la copertina a testa in giù di Harry’s House si può notare che sul tavolino accanto al divano è appoggiato un uovo, la pietanza preferita di Harry Styles. Il cantante immortalato da Hanna Moon in abiti Molly Goddard nella cover del suo nuovo album non ha mai fatto mistero di adorare le uova, in qualsiasi modo siano cucinate: sode, fritte o strapazzate. La più bella dichiarazione d’amore pronunciata dalle labbra di Harry Styles? I could cook an egg on you, dal testo di Music for a Sushi Restaurant.

Durante il processo creativo del nuovo album, Harry Styles ha ascoltato musica classica

Il processo creativo di Harry’s House è, a detta del suo autore, il più felice e libero tra quelli sperimentati sin ora:

All’inizio [Harry’s House] era un luogo geografico specifico, ma durante il processo dell’album è diventato un viaggio interiore per trovare casa e pace dentro se stessi. Ho avuto molto tempo per pensare e capire chi fossi, musicalmente, ciò mi ha permesso di creare quest’album molto più liberamente.

Iniziare ad ascoltare musica classica per scrivere nuovi brani è stato per Harry Styles come partire da una tela bianca e ha stimolato la sua creatività. Riascoltando ora il suo terzo album in studio, il cantante di Boyfriends riesce a cogliere i riferimenti alla musica classica e strumentale a cui si è avvicinato durante la stesura del disco.

La chitarra elettrica di Daydreaming e Cinema è di John Mayer

Dopo essersi preso la sua prima vera pausa dal lavoro durante le prime sei settimane di pandemia, Harry ha pensato a come fare le cose in grande e in meglio per il suo prossimo progetto, registrato tra Los Angeles, Malibù e l’Inghilterra. Durante la sessione di registrazione di Daydreaming, Harry e Mitch non riuscivano a trovare una quadra per il breakdown del brano, è venuto loro in soccorso il loro vicino di studio John Mayer. La chitarra elettrica del cantante di Gravity è ospite di Harry’s House anche per la traccia Cinema.

La canzone più commuovente dell’album è Matilda

Harry Styles ha ammesso che i suoi amici hanno pianto quando ha fatto ascoltare loro Matilda. La canzone, scritta dal punto di vista della protagonista del libro di Roald Dahl immaginata in età adulta, prende spunto dall’esperienza reale di una persona che si è aperta all’autore di Matilda per ricordare l’importanza di chiedere aiuto e di prestare ascolto ai campanelli d’allarme (Nothing ‘bout the way you were treated ever seemed especially alarming ‘til now / So you tie up your hair and you smile like it’s no big deal).

Ecco la tracklist di Harry’s House

Lato A

  1. Music For A Sushi Restaurant
  2. Late Night Talking
  3. Grapejuice
  4. As It Was
  5. Daylight
  6. Little Freak
  7. Matilda

Lato B

  1. Cinema
  2. Daydreaming
  3. Keep Driving
  4. Satellite
  5. Boyfriends
  6. Love Of My Life

Guarda ora il trailer ufficiale di Harry’s House

Harry Styles – Harry’s House (coming soon)