Musica

Ligabue: il concerto a Campovolo nel 2022 e la docu-serie È andata così

Quale concerto non perdere assolutamente nell’estate 2022? Ligabue celebra una carriera da record con il concerto 30 anni in un giorno all’RCF Arena Reggio Emilia di Campovolo. Scopri i biglietti ufficiali e la docu-serie sul Liga, È andata così.

Biglietti ufficiali

Luciano Ligabue suona da decenni l’amore vero per il rock. Il rocker di Correggio ha alle spalle più di trent’anni di carriera, connotati da canzoni indimenticabili e concerti sold out.

L’artista di Certe notti ha manifestato varie volte la propria astinenza dai live e l’insofferenza per non poter esprimere la propria musica davanti ai fan. “Il palco è la mia droga”, ha dichiarato il Liga, ma è finalmente giunto il momento di tornare sul palco per un mega concerto alla RFC Arena Reggio Emilia (Campovolo).

Luciano Ligabue – 30 anni in un nuovo giorno

Biglietti ufficiali in vendita da giovedì 4 novembre 2021 ore 16.00

30 anni in un giorno è uno degli eventi più attesi nel cartellone dell’estate 2022. Il concerto celebrativo dei trent’anni di carriera di Luciano Ligabue si svolgerà in uno spazio pensato appositamente per la musica, con 100 mila posti e un’acustica perfetta: l’RFC Arena Reggio Emilia (Campovolo) è lo spazio per concerti più grande d’Europa!

Ligabue: trent’anni di rock al servizio dei fan

Luciano Ligabue ha la capacità di creare un immaginario unico e poetico. Il Liga è amato perché riesce a coniugare come nessuno nel panorama musicale italiano, l’essere star con l’essere profondamente umano, come esplicita anche il titolo del suo ultimo singolo Essere umano, pubblicato nell’aprile 2021.

Ligabue è prima di tutto un appassionato di musica, un uomo trasparente, semplice e dall’anima rock. Poi c’è la parte creativa e artistica: cantautore, musicista, regista, scrittore, produttore discografico.

Ma come è iniziato tutto questo? Prima di dedicarsi alla musica, Luciano Ligabue fa i lavori più disparati tra cui metalmeccanico, ragioniere, commerciante, consigliere comunale. Nel 1987 fa il suo esordio, non certo precoce, esibendosi per la prima volta in pubblico con il gruppo Ligabue e Orazero.

Nel 1990, a quasi 30 anni, pubblica il suo primo disco Ligabue, con cui vince ben 5 disco di platino grazie a brani come Balliamo sul mondo e Sogni di R&R. Anche il secondo album è un grandioso successo: Lambrusco coltelli rose & pop corn fa sognare i fan con brani come Urlando contro il cielo.

Da qui in poi una lunga scia di trionfi musicali, in cui il Liga mette in luce la poesia della sua provincia. 13 album in studio tra cui A che ora è la fine del mondo?, Buon compleanno Elvis, Start e l’ultimo album 7, pubblicato nel 2020 insieme alla raccolta 77+7, la quale comprende l’album 7 e la versione rimasterizzata dei 77 singoli di successo del cantautore emiliano. Chi non conosce brani come Niente paura, Certe notti, Questa è la mia vita, Cosa vuoi che sia?, Le donne lo sanno e Piccola stella senza cielo.

Scopri ora l’ultimo singolo Essere umano estratto dall’album di inediti 7, guardando il video ufficiale del brano.

Ligabue - Essere Umano (Official Video)

Ma Ligabue non è solo musica. Il cantautore emiliano è un artista totale che si è fatto spazio anche come regista e sceneggiatore. Risale al 1998 il primo film da regista dal titolo Radiofreccia: storia in parte autobiografica e intrisa di malinconia sull’ultimo giorno di trasmissioni di una radio privata, contenente tra gli altri i brani Ho perso le parole, Metti in circolo il tuo amore. Il bis lo concede quattro anni più tardi con Da zero a dieci, storia generazionale su quattro amici che si ritrovano dopo vent’anni per un weekend a Rimini per fare il punto e assegnare un voto alle loro vite. Nel 2017 annuncia sulla sua pagina ufficiale di Facebook l’inizio delle riprese del suo terzo film, intitolato Made in Italy come il suo undicesimo album.

È andata così: la docu-serie su carriera e vita privata di Ligabue

Ligabue sbarca anche su RaiPlay con la docu-serie È andata così. Trent’anni di vita raccontati in sette capitoli da tre episodi di 15 minuti ciascuno, il tutto con la complicità dell’attore e amico Stefano Accorsi, voce narrante della serie.

Ligabue e Stefano Accorsi sono connotati da uno stretto legame, nato sin dalla partecipazione dell’attore al film Radiofreccia. In È andata così si nota la grande complicità fra i due e, fra immagini di repertorio e gag, si snocciola un profondo racconto dal rock alla vita privata.

Aneddoti, musica e le testimonianze di grandi artisti tra cui Elisa, Francesco De Gregori, Linus e Pierfrancesco Favino per rivivere un’ascesa artistica di successo iniziata negli anni Ottanta. Il Liga ha commentato così questo nuovo progetto:

Non parlerò soltanto dei successi ma anche delle zone d’ombra, dei momenti di difficoltà, delle mie tre crisi, anche se non è popolare: una agli esordi, dopo il terzo disco, una per la difficoltà di gestire il successo, l’ultima dopo il concept Made in Italy, quando persi la voce e mi operarono alle corde vocali.

É andata così fa emergere un quadro interessante di un artista fortemente legato alle proprie radici, alla sua provincia emiliana, ai suoi amori e alle sue inquietudini. Un racconto intriso di leggerezza, divertimento e curiosità per raccontare la carriera del rocker su e giù dal palco, ma anche 30 anni di storia italiana.

Scopri un assaggio del docu-film É andata così, guardando ora il trailer ufficiale.

Ligabue - "È andata così", la serie - Trailer

Tutto ciò che devi sapere sui biglietti ufficiali per il concerto di Ligabue a Campovolo

I biglietti ufficiali per il concerto di Luciano Ligabue a Campovolo andranno in vendita alle 16 di giovedì 4 novembre 2021 su Ticketmaster.it. 

Segui i nostri consigli Master per non perdere tempo il giorno della vendita dei biglietti ufficiali:

  1. Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori;
  2. Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo;
  3. Paga con carta Postepay per ottenere uno sconto in cashback del 2% sul totale.