Musica

Plus One: le 11 migliori canzoni di Elisa

Perché stilare la classifica delle 10 migliori canzoni di Elisa quando c’è spazio anche per una canzone in più? Ecco le nostre 11 canzoni preferite di Elisa, non scelte solo tra le più famose, ma tra quelle che ci hanno emozionato profondamente, recensite e raccolte nella playlist ufficiale di Ticketmaster Italia.

Biglietti ufficiali

Anche se non troviamo le parole, abbiamo girato il mondo dentro al cuore di Elisa selezionando e recensendo le nostre 11 canzoni preferite di Elisa, tra le migliori e le più emozionanti della discografia della cantautrice friulana – dall’esordio in italiano con Luce alle canzoni composte in lingua inglese fino alle collaborazioni con i più grandi artisti del panorama musicale italiano – e i brani che non possono mancare nella scaletta del nuovo tour Elisa – An Intimate Night già in vendita su Ticketmaster.it.

1. Luce (Tramonti a Nord Est)

Una ex adolescente timida con i dreadlock sceglie di essere libera abbassando le difese erette con la lingua inglese in Luce (Tramonti a Nord Est), la prima canzone cantata da Elisa in italiano e scritta insieme a Zucchero Fornaciari e alla mamma. Il pubblico dell’Ariston ascolta la richiesta di comunicazione sincera senza barriere dalle sonorità elettroniche alla Bjork della cantante friulana che, con la sua precisione vocale, illumina il Festival di Sanremo 2001.

Elisa – Luce (Tramonti a Nord Est)

Frase preferita: Siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella / Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra / Su nuovi giorni.

2. A Modo Tuo

Seconda collaborazione tra Luciano Ligabue ed Elisa dopo il duetto Gli ostacoli del cuore, A Modo Tuo è stata scritta interamente da Ligabue come dedica alla figlia Linda. Da poco diventata mamma della piccola Emma, Elisa canta alla figlia questa poesia mentre nel bel mezzo del suo girotondo le lascia la mano – non senza le preoccupazioni di lasciarla al mondo – per permetterle di camminare, cadere e alzarsi a modo suo.

Elisa – A modo tuo

Frase preferita: Sarà difficile chiederti scusa / Per un mondo che è quel che è / Io nel mio piccolo tento qualcosa / Ma cambiarlo è difficile / Sarà difficile / Dire tanti auguri a te / A ogni compleanno / Vai un po’ più via da me

3. Labyrinth

Impaurita, ma tentata, una ventenne si fa strada attraverso i tubi della fabbrica di carbone di Monfalcone e i fiori dell’infanzia, dando retta al suo senso di direzione. Per tutta la sua carriera Elisa camminerà attraverso la nebbia della sua dualità – pop e alternativa – ma nel secondo singolo estratto da Pipes & Flowers Labyrinth è, con chiarezza, la nuova rockeuse anni Novanta nel segno di Alanis Morissette e Dolores O’Riordan.

Elisa – "Labyrinth" (official video – 1998)

Frase preferita: Just like a spy through smoke and lights / I escaped through the back door of the world / And I saw things getting smaller / Fear as well as temptation

4. Se Piovesse Il Tuo Nome

In mezzo a mille persone, stazione dopo stazione, perfetti sconosciuti si scambiano confidenze. È capitato anche a Calcutta, l’autore di Se Piovesse Il Tuo Nome, che ha messo in musica la storia di un amore tormentatissimo di una passeggera. La seconda canzone estratta dall’album Diari Aperti di Elisa è un’accoppiata perfetta, un gioco tra armonia e liriche visionarie, miscelando l’approccio it-pop con le melodie del miglior cantautorato.

Elisa – Se Piovesse Il Tuo Nome

Frase preferita: Se in mezzo alle strade / O nella confusione / Piovesse il tuo nome / Io una lettera per volta vorrei bere

5. Eppure Sentire (Un senso di te)

Registrare questo brano per la colonna sonora di Manuale d’amore 2 è stata una corsa contro il tempo per Elisa, che aveva già terminato gli inediti per il suo primo greatest hits Soundtrack ’96-’06. Eppure sentiva, ascoltando la melodia di Paolo Buonvino, di raccontare in italiano il senso del film diretto dal regista Giovanni Veronesi, e non solo: nonostante la paura, i pianti e i silenzi, trovare la presenza, il rumore, il senso dell’amore.

Elisa – Eppure Sentire (Un senso di te)

Frase preferita: Eppure sentire / Nei fiori tra l’asfalto / Nei cieli di cobalto – c’è / Eppure sentire / Nei sogni in fondo a un pianto / Nei giorni di silenzio – c’è / un senso di te

6. Stay

Tutto il dolore provato per l’abbandono paterno si riversa in un imperativo: rimani. In un dialogo immaginario con il padre, Elisa pone al genitore a cui non ha mai osato chiedere di più tutte le domande che ha tenuto segrete nel suo profondo. Nonostante il rapporto conflittuale, in Stay la cantante Anche fragile ricambia la mancanza e il pensiero del padre, che sarà sempre una parte di lei.

Frase preferita: I’ve kept my questions secret deep inside / But I wish I could have let you know about / A time when I would have said: / Wait, and please stay / Did you mean to push me away?

7. O Forse Sei Tu

Di nuovo di bianco vestita, Elisa ci dà una carezza di conforto a 21 anni dalla vittoria con Luce (Tramonti a Nord Est). O Forse Sei Tu, di cui la seconda classificata al Festival di Sanremo 2022 custodiva il ritornello e il pre-ritornello da anni, è tutta ispirata. Scritta pensando a Tiziano Ferro, la canzone cresce grazie agli archi di Will Medini incastrati melodicamente fra la voce di Seta di Elisa e la musica.

Elisa – O Forse Sei Tu (Sanremo 2022)

Frase preferita: Sarò tra le luci di mille città / Tra la solita pubblicità / Quella scusa per farti un po’ ridere / E io sarò quell’istante che ti porterà / Una piccola felicità / Quella stupida voglia di vivere sempre / Sempre.

8.  L’Anima Vola

Un bacio è come gli archi quando, arrangiati e suonati da Davide Rossi (Coldplay e Goldfrapp) in L’Anima Vola, arrivano piano però muovono tutto quanto. L’anima di Elisa vola nel primo album scritto interamente in italiano, l’ottavo della sua raffinata discografia; mica si perdono l’interpretazione vocale, la capacità di scrittura e il senso della melodia della cantautrice friulana nella lingua madre, come esemplificato dal lead single omonimo.

Elisa – L'anima vola

Frase preferita: Un bacio è come il vento / Quando soffia piano però muove tutto quanto / E un’anima forte che non ha paura / Quando ti cerca è soltanto perché lei ti vuole ancora

9. Gli Ostacoli del Cuore (feat. Luciano Ligabue)

C’è un principio di energia che spinge a dondolare insieme le penne di Elisa e Luciano Ligabue e non l’avremmo potuto sapere se i due cantautori non ci avessero fatto ascoltare il rumore del camminare nei pensieri più segreti. Un testo tutto da scartare come un pacco di Natale, una melodia in grado di gettare il nostro cuore oltre gli ostacoli nel primo duetto di Elisa e Ligabue dal greatest hits Soundtrack ’96-’06.

Elisa – "Gli ostacoli del cuore" – feat. Luciano Ligabue (official video – 2007)

Frase preferita: C’è un principio d’ironia / Nel tenere coccolati / I pensieri più segreti / E trovarli già svelati / E a parlare ero io / Sono io che li ho prestati

10. No Hero

Avere il coraggio di inseguire i sogni e continuare a farlo, a 40 anni come a 20, è un atto di ribellione e di fede secondo Elisa. Per questo motivo, la No Hero ha composto questo brano di On per la sua migliore amica, per se stessa e per tutti quelli che hanno preso più di qualche botta, ma che vogliono continuare a sognare e cercare la loro strada.

Frase preferita: I can’t jump over buildings / I’m no hero / But love can do miracles / I can’t outrun a bullet / I’m no hero / But I’d take one for you / Sure I would

11. Ti vorrei sollevare (feat. Giuliano Sangiorgi)

Nel duetto del sesto album Heart tra Elisa e Giuliano Sangiorgi, all’origine un brano da “donare” ai Negramaro, si sollevano due voci che si stringono più forte l’una vicina al cuore dell’altra, consolandosi a vicenda. Ti vorrei sollevare è l’incontro tra istinto e ragione, qualità che riflettono e accomunano le personalità e il modo di avvicinarsi alla musica dei due interpreti del brano. 

Elisa – Ti vorrei sollevare ft. Giuliano Sangiorgi

Frase preferita: Vorrei viaggiare su ali di carta con te / Sapere inventare / Sentire il vento che soffia / E non nasconderci se ci fa spostare

Elisa – An Intimate Night Tour: tutto quello che devi sapere sui biglietti ufficiali dei concerti di Elisa a teatro

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica del Back To The Future Live Tour in viaggio per l’Italia per portare anche un importante messaggio per l’ambiente, Elisa torna in concerto nel periodo natalizio con il nuovo tour An Intimate Night a teatro:

Elisa – An Intimate Night Tour

Biglietti ufficiali

I biglietti ufficiali dei concerti di Elisa a teatro sono già in vendita su Ticketmaster.it

Segui i nostri consigli Master per non perdere tempo e Andrà Tutto Bene nell’acquisto dei tuoi biglietti ufficiali di Elisa:

  1. Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori
  2. Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.

Elisa lascia il suo segno e non si fa scordare, acquista ora i biglietti ufficiali di Elisa – An Intimate Night a teatro!