Musica
Subsonica: la band torinese in tour nel 2025, ufficializzate le dati dei nuovi concerti
Una notizia… Incantevole! Un aggettivo che, oltre a citare uno dei loro maggiori successi, rende giustizia alla dimensione dei Subsonica, la band torinese che ormai da anni sperimenta, innova e conquista critica e pubblico con il suo sound ricercato e i suoi testi ricchi di significati. Dopo un’estate trascorsa sui palchi dei festival italiani con La Bolla Tour, i Subsonica non si fermano e annunciano Subsonica Club Tour 2025, la tournée che li vedrà esibirsi nelle principali città europee, per poi proseguire con nuove tappe in Italia.
Subsonica – Club Tour 2025
- 10/03/2025, Alcatraz, Milano
- 11/03/2025, Alcatraz, Milano
- 13/03/2025, Gran Teatro Geox, Padova
- 14/03/2025, Vox Club, Nonantola
- 18/03/2025, Teatro Cartiere Carrara, Firenze
- 19/03/2025, Atlantico, Roma
- 22/03/2025, Casa della Musica Federico I, Napoli
- 24/03/2025, Teatro Concordia, Venaria Reale
- 28/03/2025, Estragon, Bologna
- 30/03/2025, Demodè Club, Modugno
Tutte le informazioni per acquistare i biglietti per i concerti del nuovo tour dei Subsonica
Quando si parla dei Subsonica, lo si fa con il tono riservato ai grandi della musica italiana, con la consapevolezza di essere di fronte a una commistione unica di generi e influenze, in grado allo stesso tempo di arrivare facilmente al grande pubblico. Se la pensi così anche tu, non puoi assolutamente perdere tempo, assicurati un posto ai concerti del prossimo tour!
La vendita generale per il concerto dei Subsonica dell’11 marzo 2025 presso l’Alcatraz di Milano aprirà venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 12:00.
I due semplici passi suggeriti dai consigli Master ti consentiranno un acquisto rapido e sicuro:
- Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori
- Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.
Da Torino con l’innovazione nell’anima: Subsonica, un successo all’insegna della sperimentazione
Una rara capacità di unire il rock, la dance, l’elettronica, il pop, che si fondono e creano uno stile distintivo, sempre fresco e attuale, che dal 1996 rappresenta una certezza per la musica nostrana. Nati a Torino per iniziativa di Max Casacci, Davide Dileo e Samuel Romano, i Subsonica riescono, negli anni, a rendere popolare un sound ricercato che rivoluziona la scena italiana, facendo da ponte tra le sonorità tradizionali e quelle moderne.
Tra i due litiganti… decide il terzo! La genesi del nome del gruppo nasce dalla fusione di due proposte. La prima, quella di Samuel, è Sonica, come una canzone dei Marlene Kuntz, mentre Max propone Subacqueo, titolo di una canzone che aveva scritto con gli Africa Unite. Per conciliare i due, l’allora compagna di Max, l’attrice Ana Valeria Dini, suggerisce una crasi dei due nomi, dalla quale esce la parola Subsonica. Con questo nome, arriva il primo demo autoprodotto contenente 5 brani, che porta alla firma del contratto con la casa discografica Mescal.
Il debutto discografico della band piemontese avviene nel 1997 con l’album Subsonica. Da allora, il percorso inizia a caratterizzarsi come una continua ascesa, anche grazie a hit come Tutti i miei sbagli, Incantevole e Istrice. Sperimentazione continua verso nuovi orizzonti sonori e testi a forte impatto emotivo costituiscono la ricetta di un successo che abbraccia ogni tipo di fascia di pubblico. Nel 2000, arriva anche una partecipazione al Festival di Sanremo, con Tutti i miei sbagli.
Dopo l’album di esordio del 1997, escono Microchip emozionale nel 1999, Amorematico nel 2002, Terrestre nel 2005, L’eclissi nel 2007, Eden nel 2011, Una nave in una foresta nel 2014, 8 nel 2018 e Mentale Strumentale nel 2020. Ogni album mostra l’evoluzione e la crescita della band, che dimostra ogni volta di non perdere comunque mai la propria identità.
Nel corso degli anni, i Subsonica conquistano vari premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour e TRL Award.