Tempo Libero

Elvis: il nuovo film dedicato alla vita del Re del Rock’n’Roll

Dopo il grande successo avuto con Il Grande Gatsby, il regista Baz Luhrmann è tornato con un nuovo lavoro dedicato all’icona musicale più grande di tutti i tempi: Elvis Presley. Scopri di più sul film omaggio a Elvis!

Con oltre 280 milioni di dollari di incassi, Elvis di Baz Luhrmann ha guadagnato di diritto un posto nella classifica dei biopic musicali più amati di tutti i tempi grazie ad un cast stellare e ad una colonna sonora degna di nota.

Il film è uscito nelle sale italiane il 22 giugno riscuotendo il consenso di pubblico e critica dopo essere stato presentato al Festival di Cannes del 2022 dove ha ricevuto ben 12 minuti di applausi da tutto il pubblico in sala.

La trama di Elvis

Il film ripercorre la vita del cantante, attore e musicista Elvis Presley interpretato dall’attore Austin Butler conosciuto in tutto il mondo per aver rivoluzionato il mondo della musica e del costume in tutto il mondo.

Il biopic di Baz Luhrmann mostra le fasi più importanti della vita del Re del Rock and Roll, dall’adolescenza al debutto con la Sun Records, al raggiungimento della fama mondiale e al conseguente declino. Il tutto viene raccontato dalla voce narrante del controverso ed enigmatico manager Colonnello Tom Parker (Tom Hanks), una figura centrale nella carriera musicale dell’artista che ha l’ultima occasione per fare chiarezza sul suo rapporto con l’artista.

In Elvis non mancano inoltre i riferimenti alle grandi star musicali che hanno ispirato e plasmato la presenza scenica dell’artista come Hank Snow, BB King, Sister Rosetta Tharpe, Little Richard o Willie Mae “Big Mama” Thornton.

Nel film emerge anche il lato più umano del cantante: dallo stretto rapporto con la adorata madre Gladys alla relazione con la moglie Priscilla (Olivia DeJonge) con cui Elvis divorzierà pochi anni dopo la nascita della figlia Lisa Marie.

La colonna sonora stellare di Elvis

La soundtrack di un film dedicato ad uno dei personaggi più iconici della storia della musica non poteva che contenere una colonna sonora memorabile.

Oltre a brani di Elvis Presley come Suspicious Mind, Craw-Fever, I’m Coming Home, Summer Kisses troviamo anche remake di brani caratteristici del periodo vissuto da Elvis reinterpretati da star della musica di oggi. Ne sono un esempio Tupelo Shuffle di Diplo & Swae Lee, How Do You Think I Feel? dove Smit-McPhee interpreta il cantante e musicista country Jimmie Rodgers Snow, Tutti Frutti interpretata da Les Greene dei Key West Patrick and the Swayzees.

Non mancano anche i remix di brani originali di Elvis Presley. In occasione della pellicola i Tame Impala hanno realizzato un remix di Edge Of Reality del 1968 mentre Kacey Musgraves ha eseguito una nuova ed emozionante versione di Can’t Help Falling In Love. A portare alta la bandiera italiana ci sono i Maneskin con la cover di If I Can Dream. Anche il mondo della musica più contemporanea ha trovato spazio nella colonna sonora del film di Baz Luhrmann con la presenza di Eminem e Doja Cat.

Ascolta la colonna sonora ufficiale del film Elvis

Guarda il trailer ufficiale di Elivs, diretto da Baz Luhrmann

ELVIS di Baz Luhrmann | Trailer Ufficiale