Tempo Libero

Moonage Daydream: il nuovo film documentario sulla vita e sulla carriera di David Bowie

Il regista Brett Morgen è tornato con un nuovo lavoro focalizzato sulla musica, sulla carriera e sulla vita di una delle personalità più iconiche della storia della musica mondiale. Scopri di più sul docu-film Moonage Daydream dedicato a David Bowie!

Dopo il grande successo con Kurt Cobain: Montage of Heck del 2015, il regista americano Brett Morgen ha deciso di dedicarsi nuovamente ad un progetto musicale durato più di cinque anni per trasmettere al meglio al pubblico l’essenza del Duca Bianco.

Quella di Morgen è stata una vera e propria immersione nel mondo di Bowie durata più di cinque anni trascorsi ad analizzare milioni di registrazioni, filmati inediti e diari personali che hanno permesso al regista di capire la visione del mondo da parte di David Bowie.

Il film, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Cannes del 2022, è uscito nei cinema di tutto il mondo a partire da settembre dello stesso anno ricevendo critiche e recensioni positive dalla critica e da tutti i fan dell’artista.

Moonage Daydream è infatti uno dei papabili nominati ai premi Oscar 2023 per la categoria Miglior Documentario oltre ad essere stato nominato ai Critics Choice Awards nelle categorie Miglior Documentario, Miglior Regista, Miglior Documentario d’Archivio e Miglior Documentario Musicale.

La trama di Moonage Daydream

Moonage Daydream è la prima biografia di David Bowie autorizzata dai figli dell’artista e dalla David Bowie Estate, per questo motivo il regista Brett Morgen ha avuto accesso al materiale inedito e privato dell’artista. Grazie all’analisi di milioni di documenti il regista ha potuto immergersi a 360° nella mente del creatore di Ziggy Stardust per celebrare la carriera di una delle star più amate di sempre.

Come ha raccontato Brett Morgen nella sua intervista a Rolling Stone, lavorare a questo progetto ha significato molto per lui sia a livello professionale che anche a livello personale in quanto ha trovato in David Bowie una vera e propria guida:

A 47 anni ho avuto un infarto e non è stato un caso: lavoravo troppo, non c’era equilibrio nella mia vita e mi sono chiesto che esempio stessi dando ai miei tre figli. Mi sono ripreso proprio attraverso David: ho capito che mi stava offrendo una guida a una vita appagante, a vivere ogni giorno al meglio. È stata la mia convalescenza, fisica e spirituale. E attraverso il film ho potuto lasciare questa guida ai miei figli. E anche riguardando il film sul grande schermo, al Festival di Cannes, mi sembrava che David parlasse a me personalmente. In realtà ha intercettato le nostre proiezioni collettive.

Moonage Daydream non è quindi soltanto un classico film-documentario biografico, ma è più un racconto dei pensieri e delle idee di David Bowie realizzato attraverso i filmati e parole dello stesso protagonista che ha assunto il ruolo di voce narrante della storia. Il lavoro cerca quindi di delineare la figura di uno dei personaggi più poliedrici e mutevoli di sempre.

Il trailer ufficiale di Moonage Daydream

MOONAGE DAYDREAM - Official Trailer

La colonna sonora di Moonage Daydream

Grande protagonista di Moonage Daydream è sicuramente la musica di David Bowie, come possiamo vedere dal titolo stesso della pellicola che prende il nome dal brano del 1971. Tutto il film è accompagnato dai più importanti brani pubblicati dall’artista nella sua pluriennale carriera insieme a versioni inedite, tracce live e mix tra musica e dialoghi creati in esclusiva per essere utilizzati nel docufilm.

Tra le canzoni più iconiche di Moonage Daydream troviamo sicuramente la cover di Love Me Do dei Beatles, l’ultima esibizione di Bowie nei panni del suo alter ego Ziggy Stardust all’Hammersmith Odeon di Londra insieme a Jeff Beck, una versione inedita di Rock ‘n’ Roll With Me suonata dal vivo durante il Soul Tour del 1974 e la prima versione del brano Quicksand.

Ascolta la colonna sonora ufficiale del documentario su David Bowie