Musica
Che squadra tifano i cantanti?
Che squadra tifa Fedez? Qual è la squadra del cuore di Annalisa, Tananai, Sfera Ebbasta e Lazza? Per quali colori batte il cuore di Shiva? Su Ticketmaster puoi scoprire tutto sulla passione calcistica dei tuoi cantanti preferiti, quelli che ascolti e segui di più: per quale squadra tifano, se vanno o meno allo stadio a vedere le partite, se addirittura seguono la squadra quando gioca in trasferta. Ci sono più cantanti tifosi della Juventus, dell'Inter, del Milan, del Napoli, della Roma o della Lazio? Ecco alcuni esempi illustri di cantanti tifosi, divisi per squadra.
Che squadra tifano Shiva, Vasco Rossi e Tananai? I cantanti dell’Inter
Tra i numerosi cantanti tifosi dell’Inter, Shiva merita senza dubbio un posto sul podio. Il rapper milanese classe 1999 ha una grande passione sia per i colori nerazzurri, sia per il calcio in generale: è infatti presidente dei Santana Red Devils, squadra che milita nei campionati provinciali milanesi. Da tifoso interista doc, Shiva ha avuto l’onore di fare un cameo nel video confezionato dall’Inter in avvicinamento all’Euroderby di Champions League contro il Milan nel 2023. Ha un cuore tinto di nerazzurro – e di certo non lo nasconde – ancheTananai: il 29enne cantante milanese, classificatosi quinto nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, ha firmato insieme a Madame e Rose Villain “Ho fatto un sogno”, canzone scritta appositamente per celebrare la conquista dello Scudetto della Seconda Stella da parte dell’Inter nella passata stagione. Un altro grande cuore nerazzurro è Vasco Rossi: “Fantastica Inter. Vincere uno scudetto a San Siro durante un derby. Lo avete fatto! Niente è impossibile”, aveva scritto il rocker di Zocca sui propri profili social dopo la conquista dello Scudetto numero 20 della sua amata Inter.
Che squadra tifano Sfera Ebbasta, Salmo e Rhove? I cantanti della Juventus
Non mancano i cantanti dichiaratamente tifosi della Juventus. Tra questi spicca Sfera Ebbasta: il rapper milanese, pur non essendo un tifoso da stadio, ha una profonda passione per i bianconeri. A farlo innamorare della Juve, fin da quando era piccolo, è stato il leggendario ex capitano e numero 10 Alessandro Del Piero. Anche Salmo è tifosissimo della Juventus: il rapper sardo non si perde una partita della sua squadra del cuore e conosce lo Juventus Stadium come le sue tasche: nello stadio di proprietà della Juventus si è anche esibito – un paio di stagioni fa – in un dj set. Passando da un rapper all’altro, Rhove non perde mai occasione per ostentare la propria fede calcistica per la Juventus: il 23enne artista milanese è infatti noto per la sua abitudine di indossare spesso tute bianconere.
Che squadra tifano Lazza, Irama e Capo Plaza? I cantanti del Milan
Molto nutrita anche la batteria di cantanti tifosi del Milan. Lazza, ad esempio, è sempre presente a San Siro quando giocano i rossoneri, ha un feeling particolare con Leao – che condivide con lui l’amore per la musica – ed è molto conosciuto dai sostenitori rossoneri: “Cenere”, la canzone portata da Lazza a Sanremo 2023 e classificatasi al secondo posto, fa parte della colonna sonora dei pre-partita a San Siro, accompagnando i giocatori durante il riscaldamento.
Tifa Milan anche Irama, la cui passione per il calcio e per i colori rossoneri è nata in famiglia. Il nonno, il papà e lo zio del 29enne cantante – nato a Carrara e cresciuto a Monza – hanno infatti un passato da calciatori. In un’intervista di qualche anno fa, Irama ha confessato di avere deciso di tifare Milan solo per “contrastare” la fede interista del padre ma che poi, col passare degli anni, la sua è diventata una passione vera. Un altro appassionato tifoso milanista è Capo Plaza: il rapper salernitano – rossonero fin da bambino – è stato letteralmente folgorato da Kakà, Ronaldinho e Pato. Al pari di Lazza, è grande amico di Leao con cui condivide la passione per la musica rap. Doloroso il suo primo ricordo legato al Milan, come lui stesso ha raccontato in una recente intervista: la finale di Champions League persa nel 2005 contro il Liverpool a Istanbul, vista in tv a casa dello zio che – ulteriore beffa – tifava contro il Diavolo.
Che squadra tifano Angelina Mango, Geolier e Gigi D’Alessio? I cantanti del Napoli
Angelina Mango, vincitrice dell’edizione 2024 di Sanremo con la canzone “La noia”, è dichiaratamente tifosa del Napoli anche se – per sua stessa ammissione – fa fatica a seguire le partite di calcio. Decisamente più viscerale l’attaccamento alla squadra partenopea di Geolier: il 24enne rapper, che faceva parte del gruppo di artisti invitati alla festa Scudetto al Maradona nel 2023, nomina sempre con enorme piacere la squadra durante i suoi concerti e per gli azzurri è davvero disposto a fare di tutto. Nella primavera 2023, in occasione della sfida di Champions League che aveva visto il Napoli sfidare il Milan, aveva persino fatto slittare una delle sue date previste al Palapartenope in quei giorni. La schiera di cantanti tifosi del Napoli annovera naturalmente anche Gigi D’Alessio, in prima fila quando si tratta di sostenere la squadra azzurra. A giugno, a campionato appena concluso, il cantante napoletano ha addirittura confessato di essere venuto a conoscenza in anteprima dell’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del club partenopeo.
Che squadra tifano Tony Effe, Marco Mengoni e Ultimo? I cantanti della Roma
Tra i cantanti tifosi della Roma quello che ha la storia più curiosa è per distacco Tony Effe: il 33enne rapper romano, che fino a qualche anno fa era un fan accanito dei giallorossi, ha cambiato fede calcistica dal 28 maggio 2017, ovvero dal giorno del ritiro di Francesco Totti. Da quel momento Tony Effe si professa tifoso della Lazio e manifesta apertamente il proprio disinteresse per le sorti della Roma. Chi invece ha la maglia giallorossa cucita addosso è Marco Mengoni, il cui amore per la Roma nasce dalla sua famiglia, romanista da generazioni. E che dire di Ultimo? Il suo attaccamento alla Roma si deve alla passione del padre che nel 2001, quando il cantante aveva solo 5 anni, pensò bene di portare a casa al figlio una zolla del prato dello stadio Olimpico prelevata al termine di Roma-Parma, la partita che consegnò aritmeticamente al club capitolino il terzo (e finora ultimo) scudetto della sua storia. Un altro romanista eccellente è Damiano David, cantante dei Maneskin, che avrebbe fatto appassionare ai colori giallorossi anche la fidanzata americana Dove Cameron: i due sono stati avvistati sugli spalti dell’Olimpico.
Che squadra tifano Tommaso Paradiso e Achille Lauro? I cantanti della Lazio
Tommaso Paradiso non si perde una partita della sua Lazio e soffre come solo i veri tifosi sanno soffrire: dopo la deludente stagione passata, ad esempio, l’ex frontman dei The Giornalisti non ha certo risparmiato pesanti critiche nei confronti del presidente del club biancoceleste Claudio Lotito. Anche Achille Lauro è dichiaratamente tifoso della Lazio e la sua passione per i colori biancocelesti traspare nitidamente in alcune sue canzoni: in “Rolls Royce”, canzone che il 34enne cantautore veronese aveva portato a Sanremo 2019, veniva espressamente citato Paul Gascoigne, l’ex fuoriclasse inglese che aveva indossato la maglia della Lazio negli anni Novanta. Nella canzone “Thoiry”, invece Achille Lauro nomina Ruben Sosa, ex attaccante uruguaiano rimasto nei cuori dei tifosi laziali.
Che squadra tifano Nek e Gianni Morandi? I cantanti delle altre squadre di Serie A
Passando in rassegna i cantanti tifosi delle altre squadre della Serie A, è impossibile non citare il legame speciale tra il Bologna e Gianni Morandi, un amore che affonda le radici nel passato: il cantante di Monghidoro ha il cuore che pulsa rossoblù fin dagli anni Sessanta (in quel periodo seguiva la squadra anche in trasferta insieme all’inseparabile Lucio Dalla) ed è regolarmente presente in tribuna allo stadio Dall’Ara. Morandi, che ha ricoperto la carica di presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014, ha già annunciato che seguirà la squadra nelle trasferte europee di Champions League della stagione 2024/2025. Restando in Emilia ma spostandoci di una sessantina di chilometri, troviamo un altro grande cantante tifoso: si tratta di Nek, la cui passione per il Sassuolo è nota a tutti. È stato lo stesso Nek a scrivere “NeroVerdi”, l’inno ufficiale del club: creato nel 2013 in occasione della prima, storica promozione in Serie A del Sassuolo, risuona ancora oggi al Mapei Stadium in occasione delle partite casalinghe della squadra.
Che squadra tifano Fedez, Annalisa e Mahmood? I cantanti senza fede calcistica
Non mancano, ovviamente, i cantanti che non tifano nessuna squadra e che non sono particolarmente appassionati di calcio. Tra questi ci sono Fedez e Mahmood. Fedez, nonostante non abbia una fede calcistica, è stato pizzicato in più occasioni in tribuna a San Siro ad assistere alle partite casalinghe del Milan, mentre Mahmood dice di accendersi per il calcio solo quando scende in campo la Nazionale azzurra. C’è poi il caso decisamente singolare di Annalisa che, pur non essendo tifosa, ha un curioso feeling con il calcio. Il Genoa ha utilizzato una delle sue canzoni di maggiore successo (“Bellissima”) per promuovere la propria campagna abbonamenti e ha scelto proprio la cantautrice come testimonial per il lancio della maglia per la stagione 2024-25. Annalisa, infine, è presidente onoraria dell’Olimpia Carcarese, la squadra del suo Paese nativo che milita nei campionati dilettantistici e per la quale la stessa cantante – quando ancora frequentava il liceo – ha scritto l’inno ufficiale.