Musica

Festival di Sanremo 2021: i Negramaro ospiti speciali sul palco del Teatro Ariston

Ora è ufficiale! In attesa del Negramaro Tour 2022, i Negramaro contribuiranno a rendere unica la 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 con un’esibizione da brividi in omaggio a Lucio Dalla nella serata di Giovedì 4 marzo.

Biglietti ufficiali

Ebbene sì, è ormai giunta l’ora dell’evento musicale italiano per eccellenza. Da martedì 2 a sabato 6 marzo, il Festival di Sanremo 2021 allieterà le ultime serate di questo inverno fra ospiti fissi d’eccezione e artisti pluripremiati, del mondo della musica, dello sport e non solo. Tante le sorprese che ci attendono sino alla finale di sabato sera!

Un’edizione che nelle scorse settimane ha scatenato qualche polemica e colpo di scena, ma rimane chiaro l’obiettivo: regalare al pubblico qualche ora di svago e di buona musica in un periodo così complicato dovuto alla pandemia.

Al timone il riconfermato conduttore e direttore artisitico Amadeus, affiancato dalla preziosa spalla Fiorello e da diverse brave co-conduttrici, oltre ai 26 cantanti big e alle 8 nuove proposte che si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria di questa particolare 71° edizione del Festival di Sanremo.

Ma non è finita qui! Tantissimi gli ospiti come Achille Lauro e l’attaccante del Milan Ibrahimovic, presenti in tutte e cinque le serate del Festival, oltre a numerosi ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport e grandi artisti della canzone italiana, fra i quali proprio i Negramaro.

Qualche settimana fa, sui propri account social ufficiali i Negramaro avevano commentato così l’ospitata a Sanremo 2021:

“Mentre tutto scorre” abbiamo trovato “La Cura del Tempo”: la grande musica che ci lega al più grande dei festival. Dal 2005, da quando muovevamo i nostri primi passi sul palco di Sanremo è passato tanto tempo. Dopo “La Prima Volta” come Super Ospiti nel 2018, torniamo quest’anno con una pelle diversa ma la stessa energia di sempre. Stiamo preparando un’esibizione speciale per voi, sarà una grande festa! Vi ricordate com’eravamo nel 2005?

Un ritorno atteso quello della rock band italiana dei record, che sarà sul palco dell’Ariston giovedì 4 marzo. I Negramaro apriranno la serata di giovedì con un toccante omaggio a Lucio Dalla, artista amatissimo da tutto il pubblico italiano e a cui Giuliano Sangiorgi tiene particolarmente. Sarà anche l’occasione giusta per presentare l’ultimo album dei Negramaro Contatto, già certificato Disco D’Oro e in vetta alle classifiche grazie soprattutto ai brani Contatto La cura del tempo.  

La scaletta dei Negramaro a Sanremo 2021

  • 4 marzo 1943 in omaggio a Lucio Dalla
  • Meraviglioso, cover di Domenico Modugno
  • Contatto
  • La cura del tempo

Sono i Negramaro ad aprire la terza serata del Festival di Sanremo 2021. Giovedì 4 marzo, la band salentina ricorda e omaggia Lucio Dalla nel giorno del suo 78° compleanno con lo stupendo brano 4 marzo 1943.

Una canzone incantevole che Lucio Dalla presentò proprio a Sanremo 50 anni fa, cantato in un’inedita versione dai Negramaro, riprendendo l’originale non censurato, con l’accompagnamento dell’orchestra. 

Giuliano Sangiorgi, oltre ad una giacca verde in omaggio al look della prima apparizione a Sanremo nel 2005, ha indossato anche gli iconici occhiali rotondi tanto amati dal cantautore bolognese e sul finale lo ha ricordato riproponendo la sua mimica inconfondibile.

Rivivi il meraviglioso omaggio dei Negramaro a Lucio Dalla nel giorno del suo 78esimo compleanno.

Non solo esibizioni da brividi! Giuliano Sangiorni dedica un intenso monologo sul valore della canzone e della musica, un appello alla libertà degli autori.

C’è un momento esatto in cui le parole, quelle da sole, non bastano a dire, per davvero, tutto quello che pensiamo e sentiamo. Che poi, tutto quello che pensiamo non ci starebbe nemmeno in un oceano… Si sa, mica lo puoi bloccare, non lo puoi recintare! Il pensiero, come l’oceano, non lo puoi confinare…
e “chi pensa è muto come un pesce anzi è un pesce e come pesce non lo puoi bloccare”, nemmeno quello…

E allora in questo mare così grande, così maestoso e continuamente in tempesta, ma pur sempre troppo piccolo per contenere il pensiero tutto, c’è un posto che galleggia leggero, leggerissimo sulle nostre vite, un’isola felice, che riesce a farlo, e lì, pensieri e parole nuotano liberi, vanno giù in profondità, negli abissi più remoti a scandagliare con il loro radar fondali mai attraversati prima, per poi risalire, carichi di tanti altri colori e tante altre vite… tutte quelle vite che ci appartengono, che sogniamo, che fuggiamo e poi ancora via, nel “mare aperto e poi giù, il deserto e poi ancora in alto, con un grande salto…”. Atterriamo su quest’isola… E solo grazie a quest’isola, restiamo “anime salve, in terra e in mare” capaci di dire ogni giorno “che grande questo tempo, che bella compagnia!” e lo si fa cantando… Si chiama “canzone” questo posto ed è un posto meraviglioso, in cui perfino il tuo dolore, potrà guarire poi “meraviglioso”!

E per concludere, non poteva mancare un classico del repertorio dei Negramaro, Meraviglioso di Domenico Modugno e un medley dei brani Contatto e La cura del tempo del nuovo album Contatto.

Quanto è meraviglioso cantare, liberarsi ed esprimere se stessi, comunicare reali emozioni. I Negramaro ci hanno fatto vivere tutto questo con l’augurio che “Il mondo torni ad essere Meraviglioso”.

Sanremo e Negramaro: un legame che segnò l’inizio di una carriera stellare

I Negramaro tornano sul palco del Festival di Sanremo dopo sedici anni dal loro esordio nell’edizione del 2005. La giovane band salentina partecipò nella categoria Nuove Proposte e venne eliminata dalle giurie demoscopiche con il brano Mentre tutto scorre, stupendo singolo che li consacrò nei mesi successivi al grande pubblico.

E quella dei Negramaro non fu un’eliminazione gradita: infatti, scatenò numerose polemiche e fece entrare la band salentina nel leggendario “club degli esclusi” di Sanremo, in grado poi di raggiungere nella propria carriera consensi e successo.

Del resto da quel Festival, per i Negramaro iniziò una carriera da sogno: l’album Mentre tutto scorre vendette 600 mila copie, mentre il singolo omonimo entrò nella Top Ten dei brani più venduti. Dopo il Disco di Diamante La finestra, nel 2010 è stato il turno dell’album multiplatino Casa 69 tour che ha registrato numerosi sold out. Per non parlare poi dell’attesissimo e intenso album del 2015 La rivoluzione sta arrivando e dell’album Amore che torni, il quale ha segnato un altro primato: FIMI ha certificato Platino sia il singolo Fino all’imbrunire che l’album stesso.

L’ultimo concept album Contatto è invece un lavoro attualissimo e in grado di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio il cui filo conduttore è un inno alla resilienza, convinti che la musica non possa essere silenziata in alcun modo.

Leggi ora un approfondimento sul concept album Contatto e scopri la tracklist ufficiale.

Ma in realtà Sanremo e i Negramaro ebbero un’ulteriore occasione di incontro. Nel 2018 la band salì sul palco dell’Ariston durante la terza serata della 68° edizione del Festival nella veste di Super Ospiti. In quell’occasione la band si esibì con i singoli Mentre tutto scorre e La prima volta, ma prima di lasciare il palco non mancò il duetto con il conduttore Claudio Baglioni sulle note dell’emozionante brano Poster.

Negramaro Tour 2022 e l’evento online in streaming Primo Contatto

Oltre alla partecipazione come ospiti alla 71° edizione del Festival di Sanremo, in questo marzo 2021 la band salentina intratterrà i propri fan con un coinvolgente concerto online in live streaming, che si terrà venerdì 19 marzo in diretta da La Lanterna di Roma. I biglietti ufficiali sono in vendita già da ora su Ticketmaster.it.

A marzo e aprile 2022 è previsto invece il ritorno al live dei Negramaro. É proprio così, con Negramaro Tour 2022 la band salentina si esibirà davanti ai propri fan in 18 imperdibili date lungo tutta la penisola italiana.

Il tour 2022 dei Negramaro arriva dopo quattro anni dall’enorme successo del tour 2018 a supporto della pubblicazione dell’album Amore che torni. Troppo tempo di lontananza fisica dai propri fan e per questo si preannunciano concerti esaltanti e carichi di emozioni.

Leggi qui l’approfondimento sui concerti del Contatto Tour 2022.

Tutte le info per partecipare al Negramaro Tour 2022 e all’evento in streaming dei Negramaro

I Negramaro sono pronti per farti ascoltare dal vivo l’album Contatto e tutti i successi di una carriera strepitosa. I biglietti sono in vendita già da ora!

Contatto Tour 2022 farà tappa nelle principali città italiane, partendo con il concerto del 10 marzo 2022 all’RDS Stadium di Rimini, fino al 30 aprile 2022 alla Kioene Arena di Padova.

Se invece vuoi un assaggio più immediato del talento canoro e compositivo di Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco, non puoi mancare a Primo Contatto: si tratta di un evento in streaming in diretta da La Lanterna di Roma previsto per il 19 marzo, dove la band farà un’esibizione speciale suonando i loro più grandi successi e i brani dell’ultimo album Contatto.

Non ti resta che seguire i nostri consigli Master e aggiudicarti i biglietti ufficiali:

  1. Crea subito un account su Ticketmaster.it o aggiorna i campi obbligatori del tuo account.
  2. Se paghi con la tua carta Postepay, otterrai uno sconto del 2% sul totale pagato!
  3. Secgli come modalità di consegna l’eTicket, in modo da poter ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.

Non aspettare oltre e assicurati i biglietti ufficiali per i concerti dei Negramaro!