Musica

TikTok e il mondo della musica: gli artisti lanciati dal social network e i brani tornati in voga

Negli ultimi due anni TikTok è diventato il social media di riferimento della Generazione Z e non solo. Grazie alle sue numerose funzionalità, l’app lanciata da ByteDance permette agli utenti di creare video divertenti dando sfogo alla loro creatività.

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi, TikTok è in grado di influenzare mode e di creare tendenze che spopolano anche all’infuori del social network. In particolare, l’app sta cambiando il mondo della musica permettendo sempre a più artisti di raggiungere velocemente la popolarità e riportando in voga brani ormai dimenticati.

Scopri insieme a Ticketmaster gli artisti che hanno raggiunto la vetta delle classifiche di tutto il mondo grazie all’app TikTok!

TikTok: il nuovo talent scout musicale sui social network

La musica è una delle principali componenti che hanno contribuito al successo e alla popolarità di TikTok. Fornendo agli utenti la possibilità di caricare in modo diretto delle tracce audio e concedendo la possibilità di salvarli e di poterli utilizzare da tutti, l’app ha contribuito a lanciare artisti che grazie a TikTok hanno firmato contratti discografici e a far diventare dei brani delle vere e proprie hit con milioni di streaming.

Zoe Wees

Zoe Wees Santeria Toscana Milano 13 novembre

La cantante e TikToker Zoe Wees ha raggiunto la notorietà in Germania grazie al famoso talent show The Voice Kids ma ha raggiunto la fama mondiale grazie ai social. Zoe ha iniziato a caricare video in cui interpreta cover su TikTok dove è stata notata dai DJ connazionali Moonbotica con cui ha collaborato per Hibernating ottenendo in seguito un contratto discografico.

Zoe Wees ha debuttato con il brano Control seguito dall’EP Golden Wings contenente la hit Girls Like Us, che ha reso la cantante tedesca famosa in tutto il mondo. Zoe arriverà in Italia il 13 novembre 2022 alla Santeria Toscana 31 per un imperdibile show.

Sam Ryder

Sam Ryder Circolo Magnolia 6 novembre

Dopo essere stato il frontman di band come The Morning After e Blessed By A Broken Heart, Sam Ryder ha deciso di dedicarsi alla sua carriera solista. Nel 2020, durante il primo lockdown, Sam ha debuttato su TikTok caricando cover dei più famosi brani del momento per mostrare il suo ineguagliabile talento vocale. 

Grazie alla fama raggiunta sull’app, Sam Ryder ha pubblicato Tiny Riot seguito dall’EP The Sun’s Gonna Rise. Nel 2022 il cantautore inglese ha trionfato all’Eurovision Song Contest con il brano Space Man. Non perdere l’unica data italiana di Sam Ryder il 6 novembre 2022 al Circolo Magnolia di Segrate (MI).

Tate McRae

Tate McRae concerti Italia

La cantautrice e ballerina candese Tate McRae è un perfetto esempio di artista lanciato da TikTok a livello internazionale.

Tate, che si è esibita lo scorso 9 maggio 2022 per il pubblico milanese alla Santeria Toscana 31, ha debuttato nel 2019 con il singolo One Day con cui ha raggiunto la fama in Canada. Nel 2020 la carriera di Tate è svoltata grazie alla popolarità del singolo You Broke Me First raggiunta in seguito a milioni di utilizzi sull’app.

The Kid LAROI

The Kid Laroi Ippodromo SNAI San Siro 12 novembre

TikTok ha contribuito anche a far diventare una vera star mondiale il rapper australiano The Kid LAROI grazie al brano STAY, realizzato in collaborazione con Justin Bieber. Il brano, pubblicato nel 2021, si è classificato nella TOP 5 dei brani più utilizzati su TikTok dell’anno oltre ad aver collezionato 1,5 miliardi di ascolti su Spotify e più di 8 milioni di utilizzi sull’app. Vuoi ascoltare le hit di The Kid LAROI dal vivo? Non perdere la sua unica data italiana il 12 luglio 2022 all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano.

Tananai

Tananai Concerti 2022-2023

Il rappresentante italiano della potenza di TikTok in Italia è sicuramente Tananai. La popolarità dell’artista è cresciuta dopo la sua partecipazione prima a Sanremo Giovani 2021 e poi al Festival di Sanremo 2022 con il brano Sesso Occasionale. Dopo il festival il brano Baby Goddamn pubblicato da Tananai nel 2021 è tornato in cima alle classifiche ottenendo un disco di platino grazie alla frase “Baby che fai?” diventata un vero e proprio meme su TikTok. Non perdere i prossimi concerti di Tananai il 25 agosto al Parco Serravalle di Empoli, il 27 agosto all’AMA Music Festival di Romano D’ezzelino e il 13 maggio 2023 al Gran Teatro Geox di Padova.

TikTok e il potere di riportare i brani in classifica

L’impatto di TikTok sul mondo musicale di oggi è ormai chiaro a tutti. Oltre ad essere un diretto talent scout, TikTok ha riportato in voga brani rimasti bloccati negli anni 80 e 90 tornati oggi ad essere cantati a squarciagola dagli adolescenti. Gli artisti sono i primi a beneficiare di questo nuovo trend che gli ha permesso di farsi conoscere dal nuovo pubblico della nuova generazione.

Counting Crows

Counting Crows Gran Teatro Geox Padova 2 ottobre

I Counting Crows, uno dei gruppi che ha riportato in auge il rock americano degli anni 60, sono tornati a far parlare di loro nel 2021 con il brano Accidentally in Love.

La popolare canzone della band americana è stata candidata all’Oscar nel 2005 dopo essere stata inclusa nella colonna sonora di Shrek 2 ed è tornata in voga nel 2021 con TikTok dove i creator sfruttavano il ritornello del brano “So she said what’s the problem baby, What’s the problem I don’t know. Well maybe I’m in love” superando i 50 mila utilizzi. I Counting Crows ti aspettano dal vivo il 2 ottobre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova per un’imperdibile data che sancisce il ritorno in Italia della storica band.

Michael Kiwanuka

Michael Kiwanuka Concerti Italia 2022

Tra i brani più ascoltati popolari nel 2021 su TikTok è presente anche Cold Little Heart, il brano del 2016 del cantautore inglese Michael Kiwanuka. Dopo essere stata scelta per la soundtrack della celebre serie TV Pretty Little Liars il brano di Kiwanuka ha iniziato ad essere utilizzato anche su TikTok, soprattutto come da soundtrack delle parodie dei problemi delle ricche donne bianche americane.

Michael Kiwanuka tornerà in Italia con tre imperdibili date il 14 luglio Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, il 15 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze e il 16 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Aly & AJ

Aly and AJ concerti Italia

Il duo composto dalle sorelle californiane Aly e AJ Michalka ha debuttato nel 2005 con l’album Into The Rush dopo la popolarità raggiunta dalle ragazze come attrici per film e serie TV in onda sul canale Disney Channel.

Nel 2007 il duo ha pubblicato il brano Potential Breakup Song diventato un vero tormentone estivo e classificandosi nella lista dei 100 video più guardati su YouTube. La canzone tornata in voga nel 2020 in una nuova versione riarrangiata grazie a TikTok dove ha raggiunto 1,2 milioni di utilizzi facendo conoscere Aly & AJ al pubblico della Generazione Z.

Fletwood Mac

Fleetwood Mac Concerti Italia

I Fleetwood Mac, una delle band più iconiche degli anni 70, sono passati nel 2020 dalla Rock and Roll Hall of Fame all’essere la colonna sonora di uno dei video più virali di TikTok. Tutto è nato quando Nathan Apoca, un utente di TikTok conosciuto con il nome di 420doggface208, ha caricato sull’app un video in cui ascolta il celebre brano Dreams dei Fleetwood Mac sul suo longboard mentre beve succo di frutta diventando virale.

In seguito al video di Apoca la canzone dei Fleetwood Mac è tornata in classifica dopo oltre 40 anni tornando a spopolare su Spotify e Apple Music guadagnando un posto nella lista top 10 nella lista delle 500 Canzoni Migliori di Sempre del magazine Rolling Stone stilata nel 2021.

Simple Plan

Simple Plan Unipol Arena Bologna 8 ottobre

I canadesi Simple Plan sono una delle band di riferimento della musica pop punk degli anni 2000. La band ha pubblicato nel 2002 l’album di debutto No Pads, No Helmets… Just Balls contenente il singolo I’m Just a Kid utilizzata nella colonna sonora di emblematici film come Una Scatenata Dozzina. Nel 2021 il brano è diventato virale su TikTok grazie alla I’m Just A Kid Challenge dove vengono ricreate foto scattate nel passato.

Per ascoltare I’m Just a Kid, Welcome to My Life e tutte le hit dei Simple Plan dal vivo non perdere l’unica data italiana della band l’8 ottobre 2022 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dove la band canadese condividerà il palco con i Sum 41.

Il profilo TikTok ufficiale di Ticketmaster Italia

Anche Ticketmaster Italia è sbarcato su TikTok! Seguici per vedere in esclusiva video inediti, reportage dai più importanti eventi live italiani e per rimanere sempre in aggiornamento sui nuovi spettacoli in vendita su Ticketmaster.it.