Musica
TikTok e musica: le canzoni virali tornate in voga e gli artisti lanciati dal social
Negli ultimi due anni TikTok è diventato il social media di riferimento della Generazione Z e non solo. Grazie alle sue numerose funzionalità, l’app lanciata da ByteDance permette agli utenti di creare video divertenti dando sfogo alla loro creatività.
Canzoni virali su Tik Tok che lanciano artisti e vecchie hit tornate sulla cresta dell’onda: il social network nato nel 2018 sta avendo un impatto sempre più significativo sul mercato musicale. Spesso le canzoni scelte da utenti e content creator per realizzare video hanno aumentato la popolarità degli artisti, innalzando il numero di streaming sulle principali piattaforme musicali.
Quando un brano diventa la colonna sonora di un trend di TikTok viene automaticamente ascoltata ogni giorno da milioni di utenti, dando molta visibilità all’artista che ha interpretato quel pezzo. Un processo che non coinvolge solamente canzoni attuali, ma anche vecchi successi tornati in classifica proprio grazie ai trend di TikTok. Qualche esempio? You Broke Me First, che ha lanciato Tate McRae, oppurre la canzone napoletana Malatìa di Ciccio Merolla, diventata virale su TikTok e considerata, nella primavera del 2023, una delle canzoni del momento nonostante fosse stata pubblicata per la prima volta ben otto anni prima. Emblematico, inoltre, il caso di “Dreams” dei Fletwood Mac, diventata un trend quasi per caso.
Gli artisti e le case discografiche stanno riconoscendo il potenziale di TikTok e spesso i singoli vengono lanciati insieme a una “challenge” su TikTok stesso, ovvero una sfida a suon di balletti o video creativi per cercare di far rientrare quella canzone in un trend
Gli artisti lanciati da TikTok grazie a canzoni diventate virali
Da quando TikTok si è imposto come uno dei social più utilizzati soprattutto dalla Gen Z, anche la musica e gli artisti ne hanno tratto beneficio in termini di popolarità e di aumento degli streaming delle proprie hit sulle piattaforme che distribuiscono musica. Diversi sono gli artisti che, grazie a TikTok, si sono imposti nelle classifiche dei pezzi più ascoltati grazie a canzoni virali entrate a far parte di trend e challenge su TikTok, ottenendo così milioni di visualizzazioni. Un binomio, TikTok-musica, che funziona anche perché sono proprio gli utenti a rendere virali le canzoni, decretandole tormentoni del momento.
Di seguito, scopri insieme a Ticketmaster quali artisti stanno avendo maggior riscontro su TikTok e quali sono le canzoni diventate virali negli ultimi tempi
Zoe Wees
La cantante e TikToker Zoe Wees ha raggiunto la notorietà in Germania grazie al famoso talent show The Voice Kids ma ha raggiunto la fama mondiale grazie ai social. Zoe ha iniziato a caricare video in cui interpreta cover su TikTok dove è stata notata dai DJ connazionali Moonbotica con cui ha collaborato per Hibernating ottenendo in seguito un contratto discografico.
Zoe Wees ha debuttato con il brano Control seguito dall’EP Golden Wings contenente la hit Girls Like Us, che ha reso la cantante tedesca famosa in tutto il mondo.
Sam Ryder
Dopo essere stato il frontman di band come The Morning After e Blessed By A Broken Heart, Sam Ryder ha deciso di dedicarsi alla sua carriera solista. Nel 2020, durante il primo lockdown, Sam ha debuttato su TikTok caricando cover dei più famosi brani del momento per mostrare il suo ineguagliabile talento vocale.
Grazie alla fama raggiunta sull’app, Sam Ryder ha pubblicato Tiny Riot seguito dall’EP The Sun’s Gonna Rise. Nel 2022 il cantautore inglese ha trionfato all’Eurovision Song Contest con il brano Space Man, e nello stesso anno, ha tenuto un concerto in Italia il 6 novembre 2022 al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Tate McRae
La cantautrice e ballerina candese Tate McRae è un perfetto esempio di artista lanciato da TikTok a livello internazionale.
Tate, che si è esibirà in Italia il 16 maggio 2024 al Fabrique di MIlano, ha debuttato nel 2019 con il singolo One Day con cui ha raggiunto la fama in Canada. Nel 2020 la carriera di Tate è svoltata grazie alla popolarità del singolo You Broke Me First raggiunta in seguito a milioni di utilizzi sull’app.
Un’altra canzone dell’artista è diventata virale su TikTok: stiamo parlando di Greedy, uscita nel 2023 e che subito ha riscosso apprezzamenti tra gli utenti e Tiktoker.
The Kid LAROI
TikTok ha contribuito anche a far diventare una vera star mondiale il rapper australiano The Kid LAROI grazie al brano STAY, realizzato in collaborazione con Justin Bieber. Il brano, pubblicato nel 2021, si è classificato nella TOP 5 dei brani più utilizzati su TikTok dell’anno oltre ad aver collezionato 1,5 miliardi di ascolti su Spotify e più di 8 milioni di utilizzi sull’app. Il 27 aprile 2024 al Fabrique di Milano è andato in scena lo show di The Kid Laroi
Tananai
Il rappresentante italiano della potenza di TikTok in Italia è sicuramente Tananai. La popolarità dell’artista è cresciuta dopo la sua partecipazione prima a Sanremo Giovani 2021 e poi al Festival di Sanremo 2022 con il brano Sesso Occasionale. Dopo il festival il brano Baby Goddamn pubblicato da Tananai nel 2021 è tornato in cima alle classifiche ottenendo un disco di platino grazie alla frase “Baby che fai?” diventata un vero e proprio meme su TikTok. Virale anche la canzone portata in gara durante il 73esimo Festival di Sanremo e intitolata Tango.
Tananai ha da poco rilasciato un singolo da titolo Veleno e sarà in tour in Italia a partire da novembre 2024 nei principali palasport.
Rose Villain
La cantante italiana, che a luglio aprirà i concerti dei Coldplay allo stadio Olimpico di Roma, sta avendo grande successo su TikTok, complici la hit dell’estate 2023 intitolata Fragole (in duetto con Achille Lauro) e Click Boom!, portata in gara al Festival di Sanremo nel 2024. Inoltre Rose Villain, dopo la partecipazione sanremese, ha lanciato il suo nuovo album Radio Sakura l’8 marzo 2024.Una delle canzoni che ha ottenuto maggiore visibilità è Come un tuono, pezzo diventato virale anche su TikTok: Un innosull’importanza della forza interiore per affrontare tutte le sfide della vita.La strofa diventata virale su TikTok è quella cantata con Gué Pequeno che recita “Baby, tolgo il tettuccio, tu sei bella Bellucci. Ho preso fiori, Fiorucci. Sono più G di Gucci”
Annalisa
Una delle regine indiscusse delle canzoni virali su TikTok è Annalisa: da Bellissima, singolo pubblicato nel settembre 2022, a Mon Amour, fino a Sinceramente,canzone classificatasi terza durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Il singolo Bellissima sarà ricordato anche per il ballo di gruppo, divenuto virale su TikTok, proposto da Joey di Stefano che ha realizzato una coreografia, insieme a un gruppo di persone comuni, sulle note della hit della popstar italiana, rendendo virale il brano.
Angelina Mango
La noia di Angelina Mango non solo ha trionfato durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo, ma è diventata virale anche sui social. Tra i trend di TikTok non è entrata solo la versione ufficiale cantata da Angelina Mango, ma anche quella creata tramite l’Intelligenza Artificiale nella quale è Madame (co-autrice del brano) a interpretare La noia.
Farruko
Il cantante portoricano Farruko è tra gli artisti ad avere un ottimo riscontro su TikTok. La canzone Pepas è diventata virale durante l’estate del 2021 non solo per essere stata una delle più suonate e cantate sulle spiagge italiane, ma anche grazie a video realizzati dagli utenti su TikTok, utilizzando le parole “Non mi importa cosa si dice di me, vivete la vostra vita e io vivo la mia”, cantate da Farruko stesso. Anche le canzoni Fantasias, interpretata con Rauw Alejandro e Delincuente con Anuel AA e Kendo Kaponi sono diventate virali su TikTok grazie alle condivisioni di utenti e creator. Per ascoltarle da vivo, basta aspettare il concerto del 25 luglio 2024 a Milano.
Tedua
Artista molto amato dalla Gen Z, ha sempre avuto molto riscontro su TikTok con le canzoni contenute nell’album “La Divina Commedia”. Tra i brani andati virali su TikTok ricordiamo Malamente o Red Light, grazie ai video di creator e utenti che hanno ripreso i testi delle canzoni di Tedua, mettendo in risalto le parole utilizzate dall’artista. L’estate 2024 sarà molto intensa per Tedua: Il cantante sarà impegnato in una serie di concerti, nell’ambito del tour “Il Paradiso”, e festival in diverse località d’Italia.
Anitta
Dal palco a TikTok, grazie al twerking. La cantante brasiliana Anitta spesso sceglie questa tecnica per coinvolgere il pubblico durante i concerti. Nell’estate del 2022 si è scatenata una vera e propria challenge tra le adolescenti su TikTok per imitare il twerk di Anitta sulle note della canzone Envolver seguendo il tutorial della stessa cantante brasiliana. Un’altra canzone di Anitta, seguitissima sui social, è diventata virale. Ci riferiamo a BELLAKEO con il cantante messicano Peso Pluma, pubblicata il 7 dicembre 2023. Il tour 2024 di Anitta toccherà Milano con un concerto il 7 luglio al Fabrique.
Doja Cat
L’artista statunitense ha iniziato a spopolare su TikTok grazie alla hit Paint The Town Red, pubblicata nell’estate del 2023. Da quel momento sono stati condivisi balletti e challenge sulle note questa canzone, diventata virale sui social e sulle piattaforme di streaming. Il titolo Paint The Town Red riprende un’espressione idiomatica inglese che indica il fare baldoria. Doja Cat si scaglia, così, contro le critiche dei media, proclamando la propria intenzione di ignorarle e vivere in totale libertà.
Inoltre l’artista è stata una delle cantanti presenti al festival Coachella 2024 regalando una performance molto controversa e ripresa su TikTok con molti video postati dagli utenti. Doja Cat ha scelto un look dal forte impatto: una tuta ignifuga indossata mentre rappa su un campione del classico dei 10cc I’m Not in Love, in mezzo a danzatori che simulano una tribù di Yeti. Prossimo appuntamento in Italia: il concerto del 27 giugno a Milano nell’ambito degli I-Days.
Lana Del Rey
Nel mese di febbraio 2021 Lana Del Rey è diventata protagonista su TikTok, rafforzando così la sua immagine. Molti fan della cantante statunitense, infatti, hanno sostituito la loro immagine profilo con quella di Lana del Rey, utilizzando ancheuno sfondo infuocato. Un trend nato tra i fan della cantautrice per commentare i video che si riferiscono alla loro beniamina e connettersi tra loro per rafforzare e incrementare la sua community.
Lana Del Rey è stata anche una delle protagoniste più attese al Coachella 2024, di ritorno dopo essersi esibita dieci anni fa; l’artista è arrivata in moto e ha portato sul palco le sue canzoni più virali, intervallate da altre tratte dal suo ultimo album autobiografico, “Did you know there’s a tunnel under Ocean Blv!”. L’esibizione di Lana Del Rey al Coachella 2024 è stata ripresa da molti utenti su TikTok, rendendo virale la performance dell’artista. Il 4 giugno 2024 sarà in concerto agli I-Days di Milano.
Olivia Rodrigo
Olivia Rodrigo è una delle artiste che, grazie ai social, è riuscita ad ottenere un ottimo riscontro in ambito artistico. Famosa per aver partecipato alla serie televisiva di High School Musical, ha iniziato a diventare virale su TikTok con alcune canzoni scritte per la serie stessa. Nel mese di gennaio 2021ottiene la consacrazione con il suo primo singolo da solista, Drivers License, con il quale ha infranto il record come brano non natalizio più ascoltato in una giornata secondo la classica mondiale di Spotify. È in concerto in Italia il 9 giugno 2024 a Bologna.
Karol G
La cantante colombiana Karol G recentemente è diventata virale su TikTok con la challenge dedicata al singolo Contigo. Anche la stessa cantante si è prestata alla “sfida” virtuale, interpretando il pezzo insieme ad amici che l’abbracciano e lanciando l’hashtag #KarolGContigo per riunire i video degli utenti e fan che accetteranno la challenge su TikTok. Doppia data per lei a Milano a giugno 2024.
Artie 5ive
Il rapper milanese Artie 5ive è uno degli artisti maggiormente seguiti su TikTok dalla Gen Z. Spesso i suoi brani e le collaborazioni con altri artisti sono diventate virali, contribuendo al successo alle canzoni pubblicate. Qualche esempio? I Brani Cadillac con Boro Boro e Andry The Hitmaker, La gattina, TOP G con Sacky e l’ultimo singolo 00. Virali anche le canzoni dell’album MOTIVATION 4 THE STREETZ con Rondodasosa. Questa estate è in tour in Italia con 4 concerti a luglio e agosto.
Tony Effe
Tony Effe ha pubblicato nel 2023 Boss, un pezzo che riutilizza uno dei singoli più importanti dei primi anni 2000: In da club di 50 Cent. Interessante il ritornello della canzone, protagonista di un video sul profilo dello stesso Tony Effe, con il suono poi riutilizzato da molti utenti su TikTok, rendendo così virale la canzone del rapper romano.
Anche la canzone realizzata con Emma e intitolata Taxi Sulla Luna è diventata un trend su TikTok, rendendo il pezzo uno dei tormentoni dell’estate 2023. Scopri tutte le date del tour 2024 in Italia.
Duki
Il rapper argentino Duki aveva pubblicato nel 2019 il singolo Goteo, canzone diventata virale su TikTok grande alla challenge che prevedeva di realizzare una coreografia sulle note del brano stesso. Una challenge che ha reso virale il singolo Goteo, portandolo alla ribalta soprattutto in Sudamerica. Prevista una data in Italia, il 9 giugno 2024 al Fabrique di Milano
Sfera Ebbasta
Quasi tutte le canzoni di Sfera Ebbasta diventano virali su TikTok. Qualche esempio? Da Bon Ton con Lazza a Tu mi hai capito, uscita nel 2021 e interpretata con Madame, fino alla recente canzone Anche stasera, con Elodie. Per ascoltarle dal vivo, sono previsti 3 concerti estivi negli stadi italiani nel 2024.
Aurora
La cantautrice norvegese Aurora ha riscontrato il primo grande successo commerciale nel 2015 con Runaway. Grazie a questo singolo ha quindi raggiunto il pubblico mainstream e la canzone è diventata virale su TikTok. La stessa Aurora oggi vanta quasi cinque milioni di follower sullo stesso TikTok, piattaforma che le ha consentito di raggiungere fan in tutto il mondo. Si esibirà a Milano a settembre 2024, in un concerto al Fabrique.
Le canzoni nel trend TikTok di tendenza tornate nelle classifiche musicali
L’impatto di TikTok sul mondo musicale di oggi è ormai chiaro a tutti. Oltre ad essere un diretto talent scout, TikTok ha riportato in voga brani rimasti bloccati negli anni 80 e 90 tornati oggi ad essere cantati a squarciagola dagli adolescenti, grazie a challenge e contenuti video che hanno reso così virali le canzoni su TikTok. Gli artisti sono i primi a beneficiare di questo nuovo trend che gli ha permesso di farsi conoscere dal nuovo pubblico della Gen Z, riuscendo così a conquistare posizioni nelle classifiche musicali più importanti.
Di seguito scopriamo quali sono le canzoni tornate virali su TikTok e quali sono gli artisti che ne hanno giovato.
Counting Crows
I Counting Crows, uno dei gruppi che ha riportato in auge il rock americano degli anni 60, sono tornati a far parlare di loro nel 2021 con il brano Accidentally in Love.
La popolare canzone della band americana è stata candidata all’Oscar nel 2005 dopo essere stata inclusa nella colonna sonora di Shrek 2 ed è tornata in voga nel 2021 con TikTok dove i creator sfruttavano il ritornello del brano “So she said what’s the problem baby, What’s the problem I don’t know. Well maybe I’m in love” superando i 50 mila utilizzi.
Michael Kiwanuka
Tra i brani più ascoltati popolari nel 2021 su TikTok è presente anche Cold Little Heart, il brano del 2016 del cantautore inglese Michael Kiwanuka. Dopo essere stata scelta per la soundtrack della celebre serie TV Pretty Little Liars il brano di Kiwanuka ha iniziato ad essere utilizzato anche su TikTok, soprattutto come da soundtrack delle parodie dei problemi delle ricche donne bianche americane.
Aly & AJ
Il duo composto dalle sorelle californiane Aly e AJ Michalka ha debuttato nel 2005 con l’album Into The Rush dopo la popolarità raggiunta dalle ragazze come attrici per film e serie TV in onda sul canale Disney Channel.
Nel 2007 il duo ha pubblicato il brano Potential Breakup Song diventato un vero tormentone estivo e classificandosi nella lista dei 100 video più guardati su YouTube. La canzone tornata in voga nel 2020 in una nuova versione riarrangiata grazie a TikTok dove ha raggiunto 1,2 milioni di utilizzi facendo conoscere Aly & AJ al pubblico della Generazione Z.
Fletwood Mac
I Fleetwood Mac, una delle band più iconiche degli anni 70, sono passati nel 2020 dalla Rock and Roll Hall of Fame all’essere la colonna sonora di uno dei video più virali di TikTok. Tutto è nato quando Nathan Apoca, un utente di TikTok conosciuto con il nome di 420doggface208, ha caricato sull’app un video in cui ascolta il celebre brano Dreams dei Fleetwood Mac sul suo longboard mentre beve succo di frutta diventando virale.
In seguito al video di Apoca la canzone dei Fleetwood Mac è tornata in classifica dopo oltre 40 anni tornando a spopolare su Spotify e Apple Music guadagnando un posto nella lista top 10 nella lista delle 500 Canzoni Migliori di Sempre del magazine Rolling Stone stilata nel 2021.
Simple Plan
I canadesi Simple Plan sono una delle band di riferimento della musica pop punk degli anni 2000. La band ha pubblicato nel 2002 l’album di debutto No Pads, No Helmets… Just Balls contenente il singolo I’m Just a Kid utilizzata nella colonna sonora di emblematici film come Una Scatenata Dozzina. Nel 2021 il brano è diventato virale su TikTok grazie alla I’m Just A Kid Challenge dove vengono ricreate foto scattate nel passato.
I Simple Plan saranno in Italia durante gli I-Days a Milano il 9 luglio 2024 all’Ippodromo Snai San Siro nella serata con Sum 41 e Avril Lavigne.
Roberto Vecchioni
I canadesi Simple Plan sono una delle band di riferimento della musica pop punk degli anni 2000. La band ha pubblicato nel 2002 l’album di debutto No Pads, No Helmets… Just Balls contenente il singolo I’m Just a Kid utilizzata nella colonna sonora di emblematici film come Una Scatenata Dozzina. Nel 2021 il brano è diventato virale su TikTok grazie alla I’m Just A Kid Challenge dove vengono ricreate foto scattate nel passato.
I Simple Plan saranno in Italia durante gli I-Days a Milano il 9 luglio 2024 all’Ippodromo Snai San Siro nella serata con Sum 41 e Avril Lavigne.
Ludovico Einaudi
Il brano “Experience” del compositore Ludovico Einaudi – pubblicata nel 2013, è utilizzata molto su TikTok per la sua potenza motivazionale ed è diventata protagonista del trend “Inspirational”. Il compositore la presenterà dal vivo durante le date estive 2024 all’Arena di Verona e all’anfiteatro di Pompei
Arctic Monkeys
A fine 2023, a sorpresa, il brano “I wanna be yours” degli Arctic Monkeys è entrato nella classifica mondiale delle canzoni più ascoltate su Spotify a 10 anni dalla pubblicazione. Faceva parte dell’album “AM”, del 2013, dove compariva come ultima traccia e da cui non è mai stato estratto come singolo. Riscoperta su TikTok, la canzone in poco tempo è diventata una delle più note di Alex Turner e compagni, trainando gli streaming dell’intera discografia della band.
Ciccio Merolla
Nel 2015 l’artista napoletano Ciccio Merolla aveva ottenuto un grande riscontro sui social con le sue canzoni, in modo particolare su Facebook e Youtube. Nel 2023, otto anni dopo, lo stesso Ciccio Merolla diventa virale su TikTok con la canzone napoletana Malatìa, un brano dal sapore esotico, impreziosito dai cori di Carolina Franco. Un pezzo che si è trasformato in un vero e proprio inno partenopeo. La canzone napoletana, quindi, torna al successo sui social anche grazie ai video e coreografie condivise su TikTok, appassionando milioni di utenti.
Il profilo TikTok ufficiale di Ticketmaster Italia
Anche Ticketmaster Italia è sbarcato su TikTok! Seguici per vedere in esclusiva video inediti, reportage dai più importanti eventi live italiani e per rimanere sempre in aggiornamento sui nuovi spettacoli in vendita su Ticketmaster.it.